Mal di schiena

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
ScudodipietrA
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Mal di schiena

Messaggio da ScudodipietrA »

Ciao a tutti,
Da poco ho messo il quarto dito, ed il maestro mi sta insegnado anche un po a vibrare.
C'è un problema però, da quando ho messo il quarto dito, e da quando provo a vibrare, dopo un po di studio mi prende un dolore giusto in mezzo alle scapole. Molto penetrante, come un bastone che spinge. E rimane per giorni, il maestro dice che la mia postura è corretta e che non sembro in tensione. Secondo voi cosa può essere? Dove sbaglio?
Sono un po scomodo con la mia mentoniera, potrebbe essere questo?
Grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 0:00
Località: Cameri, Locator jn45hm
Contatta:

Messaggio da viaggiatore »

interessa anche a me il quesito dato che ho lo stesso problema e sono tre anni che studio (ne ho 47), mi metto in coda..... :P
<br>______________________________________________________<br>non può piovere per sempre...<br>
Avatar utente
ScudodipietrA
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da ScudodipietrA »

niente, mi sa che siamo i soli con questo problema...
Forse è perchè abbiamo iniziato in età avanzata ed i nostri tendini non si abitueranno mai a quei movimenti strani...
Avatar utente
b-rider-0047
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2011, 0:00

Messaggio da b-rider-0047 »

ma voi fate sport? almeno un pochino?
per le cose difficili ci vuole tempo
per quelle impossibili ci vuole più tempo
per i miracoli...ci stiamo attrezzando :viol: http://www.youtube.com/watch?v=amfCqFUMBkY
Avatar utente
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 0:00
Località: Cameri, Locator jn45hm
Contatta:

Messaggio da viaggiatore »

Sono la bellezza di 28 anni che faccio sport, nello specifico arti marziali, da poco ho anche iniziato a tirare con l'arco, non penso sia quindi un problema di debolezza muscolare, piuttosto di postura errata, ma non sempre mi succede, potrebbe essere causato da tensione dovuta ad uno studio un po difficile? Oppure una non consapevolezza di alcune parti del corpo quando suono..non so.
p.s. ho 47 anni e suono da due....

ciao
Avatar utente
ScudodipietrA
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da ScudodipietrA »

io vado in palestra tutti i giorni, ho sempre fatto attività e la cosa succede da poco. Ho 27 anni e studio violino da 4 mesi. Il maestro dice che la postura è giusta, forse devo solo aspettare di sciogliermi un po che sono ancora un po rigido...
Avatar utente
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 0:00
Località: Cameri, Locator jn45hm
Contatta:

Messaggio da viaggiatore »

avevo pensato anche io ad un problema di rigidita' dovuto ad un movimento\postura nuovo, ma dopo due anni non mi sembra normale, comunque vediamo se con il tempo risolviamo, tu che hai cominciato da poco sei giustificato, io devo analizzare piu' a fondo il problema......mi esercito ogni giorno circa 20\30 minuti solo violino, per il solfeggio invece ogni momento della giornata e' valido.
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Dolore del tipo forte tensione? Capitava anche a me, ma non per via del violino.
Provate a massaggiarvi i glutei, nella parte esterna, prendendo il nervo... dovrebbe sentirsi per bene quando lo trovate...
In teoria dovrebbe essere proprio questo, tensione, e massaggiando passa.. beh massaggiando... dovete... per non esser volgare... premere a fondo il pollice sul gluteo
Avatar utente
FrauBlucher
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da FrauBlucher »

Voi suonate stando in piedi o da seduti?
....non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Il piccolo principe)
Avatar utente
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 0:00
Località: Cameri, Locator jn45hm
Contatta:

Messaggio da viaggiatore »

ok, vada per il massaggio.....
solitamente suono in piedi, se mi siedo mi fa male di piu'....
Avatar utente
FrauBlucher
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da FrauBlucher »

viaggiatore ha scritto:ok, vada per il massaggio.....
solitamente suono in piedi, se mi siedo mi fa male di piu'....
E' solo da un anno che suono, ed il mio insegnante preferisce per il momento farmi suonare sempre in piedi; stando seduta avrei più difficolta a mantenere una postura corretta.... Dopo potrò scegliere :wink:
Mi dispiace, ma vista la mia poca esperienza, non saprei dirti altro :(

Saluti
Luisella
....non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Il piccolo principe)
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Quoto per il mal di schiena, ne soffro un pò pure io. Penso sia proprio fisiologico dopo un'ora e mezza/due di studio consecutivo in piedi è normale l'indolenzimento della schiena, sommato al movimento degli altri arti è uno strumento dove ci si muove parecchio. Venendo dalla chitarra dove ci si siede su un panchetto col violino mi sembra di fare ginnastica.
Quello che mi da più fastidio sono le vibrazioni che arrivano sui denti e mascella ovviamente parte sinistra...tra un pò inizierò a suonare con il bite
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

Tenshi ha scritto:Quoto per il mal di schiena, ne soffro un pò pure io. Penso sia proprio fisiologico dopo un'ora e mezza/due di studio consecutivo in piedi è normale l'indolenzimento della schiena, sommato al movimento degli altri arti è uno strumento dove ci si muove parecchio. Venendo dalla chitarra dove ci si siede su un panchetto col violino mi sembra di fare ginnastica.
Quello che mi da più fastidio sono le vibrazioni che arrivano sui denti e mascella ovviamente parte sinistra...tra un pò inizierò a suonare con il bite
Non pensare che suonare seduti sia comodo, anzi: io sono violoncellista e non so cosa darei per poter suonare in piedi ogni tanto...
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Quando suonate respirate correttamente e siete sempre rilassati?

Ad ogni modo,ovviamente, senza vedervi è piuttosto difficilie darvi risposte sensate
Avatar utente
ScudodipietrA
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da ScudodipietrA »

suono sempre all'impiedi. In genere se mi siedo peggiora. Il sistema del massaggio però (anche se strano) un po funziona. Non so se è un placebo ma son due giorni che va molto meglio. In più sono molto + sciolto nei movimenti.
Inutile nella vita bisogna saper usare le chiappe... :)
Rispondi