Il sistema Salin per lo studio del violino

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
lucasalin

Messaggio da lucasalin »

Chiedo scusa se ho dato fastidio a qualcuno, assolutamente in buona fede! Non c'era alcun secondo fine, credevo che potesse servire a qualcuno che frequenta questo sito, come è servito a centinaia di altre persone (violinisti amatoriali). Le presentazioni non le ho fatte, in quanto è tutto scritto sul sito. Detto questo, se qualcuno mi dice come fare a togliermi da questo portale, gliene sarò grato!
Luca Salin
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Luca, per me puoi rimanere e sei anche benvenuto. Capisco che "è tutto scritto sul tuo sito", ma se venissi a casa tua e mi presentassi con un semplice biglietto da visita e poi tanti saluti, non credo che farei una buona impressione. Mi spiace che la tua buona fama in questa occasione non ti abbia preceduto, ma devi pensare anche alle persone che non ti conoscono e a quel grande numero di ciarlatani che prospera nel mondo della rete. D'altronde chiunque abbia un minimo di esperienza di rete dovrebbe conoscere anche il termine "netetiquette", non perchè tu ne abbia uno speciale bisogno, ma proprio per l'esigenza di tenere fuori ciarlatani e simili.
andante con fuoco
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Ciao Luca, per quanto mi riguarda, sarei contento se tu restassi, in fondo c'è solo stata una incomprensione. Vedrai che il tuo contributo sarà apprezzato da diversi musicisti del forum.
Ciao
lucasalin

Messaggio da lucasalin »

Per favore, Claudio, mi dice come fare per eliminare l'account dal suo portale?
Grazie
Luca Salin
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Sono basito, viene in casa d'altri a fare i suoi comodi e si permette anche di fare l'offeso. 8O
Il tuo account sarà cancellato nella giornata di domani. E' comunque mio dovere avvertirti che questa discussione rimarrà visibile al pubblico.
andante con fuoco
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

claudio ha scritto:Sono basito, viene in casa d'altri a fare i suoi comodi e si permette anche di fare l'offeso. 8O
Il tuo account sarà cancellato nella giornata di domani. E' comunque mio dovere avvertirti che questa discussione rimarrà visibile al pubblico.
la "casa d'altri" va considerata tale quando i contenuti sono conformi a come si vuole apparire. La loca-loca è una "casa sua", quindi o compri il loro prodotto o vai a spasso a cercartene uno migliore, non pretendono e ti giudicano per quello che pensi sulle bevande in generale. I siti che, diciamo, voglio apparire formativi e informativi di pensieri, opinione personali e non, hanno di per se stessi un minimo di "casa d'altri". Non rispettando questo semplice 'savoir faire' si rischia di cadere nel primo caso, basta dirlo.
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Ho seguito in silenzio questo post per vedere gli sviluppi...
Quello che mi lascia basito à che un violinista possa affermare che sia possibile imparare a suonare il violino tramite video su youtube e chiarimenti su skype.
Nessuno ha colto il sarcasmo più che giusto di Claudio?
Come pensa M° Salin di correggere l'INTONAZIONE?insegnare e controllare la giusta postura,controllare la posizione corretta delle dita di volta in volta,insegnare come costruire un suono decente,di affrontare le problematiche inerenti all'arco senza mostrarlo di persona?di notare e di affrontare di volta in volta tutte le problematiche che si presentano in ogni lezione e che in ogni individuo sono diverse e tantissime altre cose?Cose che solo di persona un insegnante ( figuriamoci che ci sono anche insegnanti che non sanno fare il loro mestiere nemmeno di persona,ma quello è un discorso a sè) può fare?
Tramite youtube si può imparare ad emettere suoni,non a Suonare,nemmeno in modo amatoriale
Lei ha creato un sito dedicato,con tanto di "Luca Salin System"..che suona come una specie di metodo innovativo..una ricetta tipo "30 giorni per perdere 10 kg" "arrivare ad andare a 40 km/h in bici in sole 3 settimane" ecc..mi permetta ma io,ed è una mia opinione personale(da violinista e insegnante)ritengo che sia una cavolata grossa come il monte Everest.
Pregievole l'iniziativa di fare incontri dal vivo,come è avvenuto poco tempo fa se non erro,ma quello è tutto un altro discorso.
Ognuno è libero di pensare e professare quello che vuole per carità.. lei è stato molto rapido a linkare su questo forum il suo sito..ma un professionista convinto delle proprie idee penso che debba anche affrontare le critiche e discuterne in modo costruttivo,altrimenti significa che ne ha un gran timore
Scusi maestro ma ora vado a preparare il mio nuovo video : "come imparare la ginnastica artistica on line (da amatore si intende)"
Salin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 0:00

Messaggio da Salin »

Mio malgrado sono costretto a replicare, in quest'ambiente per me un po' troppo aggressivo. Vede, caro collega Sivori, il "gran timore" cui Lei si riferisce, lo provo quando devo suonare la Settima di Beethoven con Zubin Metha che ti guarda fisso negli occhi, in concerto, non certo a spiegare questo mio progetto! Il fatto è che, caratterialmente, rifuggo gli ambienti aggressivi, specialmente quando sono, in qualche modo, collegati alla Musica, per definizione "portatrice di pace e concordia". Sul fatto che la "ricetta per dimagrire", come Lei ha definito con evidente sarcasmo, abbia spinto molta gente ad avventurarsi, anche in età avanzata, violinisticamente parlando, nello studio, lo chiami "primo approccio", come preferisce; li abbia spinti a coltivare un hobby (il violino amatoriale, la musica fatta per il proprio piacere personale), a fare i primi passi in un mondo sempre visto come inaccessibile, elitario, per me è motivo di enorme soddisfazione! La invito a continuare la discussione su FB, YouTube (come vede non ho alcun "gran timore"), dove vedrà i commenti e conoscerà le persone che hanno in qualche modo beneficiato (lo so che Lei fa fatica a crederlo) di questa mia iniziativa (assolutamente volontaria, gratuita e che mi porta via un sacco di tempo). Ripeto, tutti i miei recapiti sono pubblici, continuo volentierissimo a parlare di questa e di altre cose, con persone pacate (le critiche sono ancora più gradite dei complimenti!), ma via da questo forum, per i miei gusti, troppo arrogante. Serena giornata a tutti e... Viva la musica!! (Claudio, Le chiedo gentilmente, di disattivare anche questo nuovo account, abbia pazienza!). Luca Salin
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Tranquillo, Salin, qui nessuno ti aggredisce e ti vuole male. Solo mi chiedo se era tanto difficile scrivere all'inizio ciò che invece hai finalmente espresso dopo equivoci ed incomprensioni.

ps
Il tuo nuovo account, il terzo da ieri: per ora ne ho già annullati due a tuo nome e su tua richiesta. Non è che si può stare ad attivare e a disattivare tutti i momenti in cui c'è una discussione.
andante con fuoco
Avatar utente
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 0:00
Località: Cameri, Locator jn45hm
Contatta:

Messaggio da viaggiatore »

a questo punto non mi presentavo ed entravo nel forum diretto come un proietile, senza perdere tempo.....no, forse ho fatto bene a presentarmi, se non sbaglio c'e' una parola che si pronuncia netiquette....chissa' cosa vuol dire..bah.. claudio, non mi annullare l'account, mi raccomando :D
<br>______________________________________________________<br>non può piovere per sempre...<br>
Avatar utente
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 0:00
Località: Cameri, Locator jn45hm
Contatta:

Messaggio da viaggiatore »

viaggiatore ha scritto:a questo punto non mi presentavo ed entravo nel forum diretto come un proiettile, senza perdere tempo.....no, forse ho fatto bene a presentarmi, se non sbaglio c'e' una parola che si pronuncia netiquette....chissa' cosa vuol dire..bah.. claudio, non mi annullare l'account, mi raccomando :D
Avatar utente
FrauBlucher
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da FrauBlucher »

Claudio ha scritto:
..... Solo mi chiedo se era tanto difficile scrivere all'inizio ciò che invece hai finalmente espresso dopo equivoci ed incomprensioni.


Oltre a chiedersi questo, non sarebbe il caso di chiedersi se il Maestro Salin avrebbe potuto essere accolto in una maniera un po’ più tollerante e un po’ meno aggressiva?
Scusate se mi permetto di intervenire.... Non conosco personalmente il Maestro Salin, ma, al di là del disguido iniziale (la sua mancata presentazione!) c’è una qualità che mi sembra trasparire più di ogni altra dal suo lavoro: l’umiltà..... qualità che purtroppo, in diverse occasioni, non ho riscontrato in “alcuni
....non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Il piccolo principe)
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »


Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

gutty ha scritto: Io considero questi momenti come attimi di costruttivo relax come 2 chiacchiere fra amici, spero possa continuare ad essere così :wink:
Io non so qui per rilassare costruttivamente nessuno, tantomeno per perdere tempo a chiacchierare con gli amici. Se non piace, prego mettersi in coda e farsi "disattivare".
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non conoscendo Salin e le sue attività didattiche, il suo ingresso in questo forum in un modo per così dire "spartano" mi ha fatto pensare ad un'attività di spam. Cosa a cui purtroppo questo forum è periodicamente soggetto e che vorrei evitare con ogni mezzo. Se il lavoro di Salin è meritorio, come lo è sicuramente, forse è il caso che riveda le sue strategie di comunicazione. Anche si fosse trattato di Salvatore Accardo o Uto Ughi in persona, non avrei agito diversamente.

Chiedo un favore: coloro che vogliono essere "disattivati" me lo comunichino attraverso i messaggi privati. Grazie.
andante con fuoco
Bloccato