Prezzi per iniziare

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

kalte-sterne ha scritto:
A mio avviso comunque tra 50 e 250/300 max, se tornassi indietro prenderei subito la seconda fascia.
Il problema è che all'inizio non si ha nessuna idea di quel succederà nei mesi successivi, nello studio del violino gli abbandoni sono frequentissimi. L'investimento iniziale di 50 euro più messa a punto e muta di corde di buona qualità, è un compromesso più che accettabile per mettersi alla prova in un'avventura di cui non si conoscono gli esiti. E comunque se al violino da 50 euro facciamo un buon setup le differenze con uno da 250 si riducono sensibilmente. Spesso le differenze tra un modello migliore ed uno più economico si riducono ad una differenza di montatura e poco più (legno più bello).
andante con fuoco
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Anche io ho incominciato con un paio di cinesi economici, ma mi sono subito reso conto del suono "ferroso" che emettevano; ho quindi cambiato corde e cordiera (sostituendola con una in legno ed un tiracantino solo), ma non è cambiato più di tanto; adesso ho preso qualche violino ottocentesco di fabbrica, con poca spesa, a cui ho sostituito le montature e uno, in particolar modo, ha un bel suono dolce e gradevole. Se vuoi spendere poco ed avere un bel violino, su ebay trovi un negozio che si chiama Violin Shops; è cinese, ma chi lavora li ha fatto la scuola a Cremona, portando le conoscenze a Pechino! Fanno delle belle repliche di Stradivari e Guarnieri del Gesù con legni europei, fatti a mano e verniciati con vernici naturali a mano; ne ho presi due e hanno veramente un bel suono potente!
Comunque, per continuare in maniera seria, bisogna per forza passare ed un buon violino di liuteria!
fara63
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2011, 0:00
Contatta:

Re: Prezzi per iniziare

Messaggio da fara63 »

Bacchi ha scritto:Salve,
mi sono già presentato nel 3 d giusto.
ora sono qui perchè vorrei acquistare lo strumento.
Essendo già in età avanzata ho paura di "mollare" subito..
per cui non vorrei iniziare spendendo molto.
Ho visto su ebay e ci sono strumenti sui 50 euro.
Vanno bene ?
Ed eventualmente dovrei potrei trovarne per iniziare?

:D :D :D
ciao, io ti posso portare la mia piccola esperienza.
Ho iniziato a 48 anni, quindi ...........
Io ho comprato uno STENTOR per poco piu' di 100 euro.
( per la precisione questo: http://www.normans.co.uk/p-86-stentor-i ... -size.aspx )
L' ho dovuto portare subito da un liutaio per cambiare le corde e sistemare il ponte ( sui 50 euro, da un bravo ed onestissimo liutaio).
Il violino suona bene, ed e' piu' che soddisfacente per un principiante come me, anche il mio maestro dice che suona bene.
Pero', se dovessi tornare indietro, farei un giro dai liutai della zona, ho scoperto che per 180-200 euro si trovano dei violini da studio gia' "sistemati" e"garantiti" dal liutaio. Su ebay o simili rischi solo una fregatura, e nei negozi di musica "generici" puoi trovare di tutto, ma di sicuro poi dovrai andare da un liutaio....
Un'ultima cosa: rifuggi dai violini elettrici: io ne ho preso uno a poco prezzo, ma non c'e' confronto, e ora sta li' a prendere la polvere... soldi buttati! a meno che tu non voglia spendere 800-1000 euro, allora la cosa cambia)
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Io ho cominciato a 56 anni: ho preso un vecchio cinesino del '72, ci ho giocato, l'ho sverniciato e riverniciato. Infine l'ho aperto.
Lì ho deciso di provarci (e qui siamo a 57 anni): mi hanno consigliato un Paesold da 400 € e invece ho preso un Gliga da 500 € e cominciato a prendere lezioni. Ora (e sono 58) continuo ad andare a lezione. E probabilmente nei prossimi giorni proverò a piegare le fasce di una 'cosa' che mi vorrei costruire.
Come vedi ho le idee non chiarissime e sono dispersivo, ma penso di aver fatto finora scelte sensate (il Gliga mi è arrivato settato in modo decente).
Rispondi