Cercasi insegnante di violino - Torino

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
zakmckraken
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:00
Località: Genova
Contatta:

Cercasi insegnante di violino - Torino

Messaggio da zakmckraken »

Ciao a tutti!
Dopo sei mesi di lezioni e un anno da autodidatta (causa orari di lavoro privi di senso) vorrei tornare a seguire un percorso normale...ma mi sono trasferito a Torino da 3 mesi dove pero non saprei dove trovare un nuovo insegnante.
Ho fatto comunque qualche anno di chitarra classica e solfeggio quindi almeno da quel punto di vista non sono totalmente a zero, per il violino beh, suono spesso con gli amici in giro musica folk di vario genere...
Se qualcuno avesse delle indicazioni gli sarei grato! (anche in pvt)
Zak
Violinistascalza
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 0:00

Messaggio da Violinistascalza »

Ciao Zak!
Stamattina ero alla disperata ricerca di un maestro di violino proprio a Torino e digitando su google le parole chiave la prima connessione che è venuta fuori è stato il tuo annuncio su questo forum. Non so se alla fine tu sia riuscito a trovare il maestro, anche io mi sono trasferita a Torino da poco (quattro mesi) e adesso che ho terminato gli studi universitari l'idea era quella di riprendere quelli musicali. Ho studiato violino per quattro anni, ma per varie vicissitudini ho dovuto abbandonarlo per due anni. Per cui sarebbe meraviglioso se riuscissi a trovare un maestro che 'riprenda' una vecchia allieva oramai troppo arrugginita. Spero in buone nuove, in ogni caso, se dovessi trovare qualcosa ti aggiornerò sicuramente!
Buona musica! :)
zakmckraken
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da zakmckraken »

Ciao!
Purtoppo al momento nulla...sembra siano tutti nascosti, conosco un posto dove danno lezioni collettive ma volendo preparare anche dei brani folk.. non sarebbe molto facile :(
Anche chiedendo nei vari negozi specializzati...il vuoto...
Ora provero'a mettere un annuncio in conservatorio!!
Se scopri qualcosa fammi sapere che faro'altrettanto!!
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Ciao ZaK! Non hai ricevuto il mio mp? Se vuoi c'è la mia insegnante di violino, Carmela Pizzulli; mi da lezione ogni lunedì sera a Torino, zona Madonna di Campagna. E' brava e super onesta!
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Carmela Pizzulli; mi da lezione ogni lunedì sera a Torino, zona Madonna di Campagna. E' brava e super onesta!
Confermo
Violinistascalza
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 0:00

Messaggio da Violinistascalza »

Davvero ancora nulla? Beh, se non altro da ieri qualcosa sembra essersi mosso: abbiamo un nome! Anche se credo sia molto distante da casa mia; in ogni caso sembrerebbe davvero strano che nessuno abbia risposto. In effetti avevo pensato anche io all'idea del conservatorio, ma prima è necessario che torni a Torino per poterla mettere in pratica. Io sto chiedendo anche ad alcuni amici musicisti e nel caso sapessero qualcosa ti farò sapere. Sarebbe meraviglioso che non costasse neanche tanto. Io avevo iniziato a frequentare il martedì mattina delle lezioni di violino vicino piazza Carignano e costava tutto pochissimo, peccato però che con il lavoro le due cose non siano combaciate per nulla!
Grazie Dav e grazie pianoman per la conferma che a Torino esiste ancora qualche violinista che dà lezioni :)
Ci aggiorniamo! :)
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

In che zona di Torino abiti? Carmela Pizzulli, comunque, arriva da Susa e viene a dare lezioni a me, ad una pianista e alla corale della chiesa di via Viterbo. Comunque sicuramente ci saranno altri insegnanti di violino; a Grugliasco, ad esempio, c'è l'associazione "Musica Insieme" e ce n'è anche una a Moncalieri. La mia maestra è stata, tra gli altri, allieva di Corrado Romano, il quale ebbe come allievo Uto Ughi! Insegna anche canto, viola e pianoforte ed è iscritta all'associazione Liuteria Piemontese di Susa.
Sono a tua disposizione se vuoi il contatto! Ciao e buon anno!
Violinistascalza
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 0:00

Messaggio da Violinistascalza »

Grazie mille Dav! Io abito a dieci minuti dalla Mole, alla fine di via Rossini. Il curriculum della tua maestra di violino è a dir poco sensazionale! Credo che, però, data la mia discreta disponibilità economica, mi sarà difficile pagare le lezioni se queste richiedono cifre 'alte' (e lo so perché prima a Catania le prendevo da un maestro del Bellini). Ti ringrazio in ogni caso per l'indicazione, magari via messaggio privato potresti scrivermi il suo numero e una volta salita a Torino e fatta una ricognizione sui possibili maestri disponibili potrei chiamarla. :D
Grazissime!
Violinistascalza
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 0:00

Messaggio da Violinistascalza »

Buon anno anche a te!
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

se volete un insegnante a torino sarò lieto di potervi aiutare


scrivetemi in pvt
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Grazie mille Dav! Io abito a dieci minuti dalla Mole, alla fine di via Rossini.
Dalle parti di via Vanchiglia (via Giulia di Barolo) ci dovrebbe essere una scuola di musica, dovrebbe essercene una anche in Corso Belgio. Sicuramente puoi trovare tutti i maestri che vuoi. Hai provato a chiedere a Caldarice (via San Francesco da Paola)? Vendono strumenti ad arco e a prizzico, magari conoscono qualcuno che faccia al caso tuo.
Ciao :wink:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

nigel ha scritto:se volete un insegnante a torino sarò lieto di potervi aiutare


scrivetemi in pvt
Per quello che riguarda insegnanti e scuole di musica rendete pure pubblici nomi, cognomi e indirizzi, non vi fate nessuno scrupolo.
andante con fuoco
Violinistascalza
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 0:00

Messaggio da Violinistascalza »

[/quote]
Dalle parti di via Vanchiglia (via Giulia di Barolo) ci dovrebbe essere una scuola di musica, dovrebbe essercene una anche in Corso Belgio. Sicuramente puoi trovare tutti i maestri che vuoi. Hai provato a chiedere a Caldarice (via San Francesco da Paola)? Vendono strumenti ad arco e a prizzico, magari conoscono qualcuno che faccia al caso tuo.
Ciao :wink:[/quote]

Grazie mille per i suggerimenti! Sì, per la scuola che sta in via Santa Giulia ho segnato indirizzo preciso e credo di passarci una volta tornata a Torino (l'unica remora è che magari le lezioni siano collettive e che non ho idea di quali siano i costi: in ogni caso posterò qui le informazioni dopo esserci passata).
Per quanto riguarda Caldarice, è per caso quel negozio dove ci sono due tipi disponibilissimi e simpaticissimi, di cui uno di loro credo sia chitarrista? Perché se dovesse essere quello mi sa che ci sono già passata tre mesi fa e mi avevano indirizzato in quella scuola vicino a Piazza Carignano (come ho scritto nei miei primi post).
Ti ringrazio ancora di tutto! :D
Dalto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 0:00
Contatta:

insegnante di violino

Messaggio da Dalto »

Ho letto di questa Carmela Pizzulli che sembra essere molto brava da come ne parlate...qualcuno mi potrebbe dare il suo numero per favore? perchè io sono di torino e sto cercando un insegnante...
PAULPETROF
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: sabato 5 novembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da PAULPETROF »

Se qualcuno vuole lezioni di Violino sono disponibile.
Prov. di Pesaro
IL SUONO NASCE DAL SILENZIO<
Rispondi