il pollice e lo scivolamento in terza posizione

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

il pollice e lo scivolamento in terza posizione

Messaggio da pirolo »

buonasera e buon finesettimana a tutti. Da ormai un mesetto anch'io ho iniziato con la terza posizione, e da qualche settimana provo a scivolare tra la prima e la nuova posizione. Tuttavia ho realizzato che non è affatto semplice, anche se comunque me l'aspettavo 8O , soprattutto per quanto riguarda il pollice, che ho sempre tenuto in disparte finora. Infatti non riesco a capire quando e come si debba spostare lungo il manico. Devo tenere la mano ferma con tutto il pollice spostando solo il braccio, o devo spostare prima il pollice in avanti e "catapultare" il resto della mano in terza posizione? Mi piacerebbe avere una dritta sull'argomento, poichè ho già degli esercizi da fare con il cambio da fare per la prossima lezione, anche se è inevitabile che lo chieda anche al professore. :help:

Grazie a tutti per un'eventuale risposta
Avatar utente
paperino
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 0:00

Messaggio da paperino »

Penso che esistano diverse scuole di pensiero a riguardo, ma ti dico quello che mi ha insegnato il mio maestro.
Quando suono in prima posizione, tengo il pollice piuttosto avanzato, tra 1°-2° posizione o addirittura in seconda (quindi in corrispondenza del secondo dito): da qui scivolo in terza posizione tenendo fermi il pollice e il braccio e avanzo solo con le dita della mano, sia ascendendo che discendendo.

Ciao e buona domenica :D
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

Messaggio da pirolo »

Grazie, se ho capito bene, tu trovi un punto fisso per il pollice e aiutandoti con esso fai scivolare la mano su e giù per il manico. Effettivamente può sembrare comodo, e sono convinto che la parte più difficile sarà "rieducare" il pollice a cui non ho mai dato troppa importanza. A volte arrivo ad agganciare la tastiera sfiorando la quarta corda :?
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Eh vengono a galla gli errori di postura allora..
Avatar utente
paperino
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 0:00

Messaggio da paperino »

pirolo ha scritto:Grazie, se ho capito bene, tu trovi un punto fisso per il pollice e aiutandoti con esso fai scivolare la mano su e giù per il manico
si, solo per le posizioni 1-3 però! dalla quarta in avanti è diverso :)
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

Messaggio da pirolo »

paperino ha scritto:
pirolo ha scritto:Grazie, se ho capito bene, tu trovi un punto fisso per il pollice e aiutandoti con esso fai scivolare la mano su e giù per il manico
si, solo per le posizioni 1-3 però! dalla quarta in avanti è diverso :)
per il momento credo vada benissimo, penso che sul cambio 1-3 passerò un bel po' di tempo :)
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

Messaggio da pirolo »

scusate se riesumo il topic per un intervento non proprio mirato, ma vorrei farvi un'altra domanda: c'è qualche suggerimento per evitare che le note sulla corda del sol prima di farsi vive si prendano delle pause di riflessione fin troppo prolungate? In parole povere: quando si attacca sul sol o ci si arriva con un cambio di corda c'è un modo per evitare quel fruscio lungo prima della nota da suonare? ho provato a schicciare di più con l'arco e a tirarlo di più, ma con il primo metodo ottengo l'effetto inverso (cigolio di antica porta arrugginita) e con il secondo il tempo di silenzio rimane costante e aumenta la quantità di arco tirata a vuoto. 8O
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

pirolo ha scritto:scusate se riesumo il topic per un intervento non proprio mirato, ma vorrei farvi un'altra domanda: c'è qualche suggerimento per evitare che le note sulla corda del sol prima di farsi vive si prendano delle pause di riflessione fin troppo prolungate? In parole povere: quando si attacca sul sol o ci si arriva con un cambio di corda c'è un modo per evitare quel fruscio lungo prima della nota da suonare? ho provato a schicciare di più con l'arco e a tirarlo di più, ma con il primo metodo ottengo l'effetto inverso (cigolio di antica porta arrugginita) e con il secondo il tempo di silenzio rimane costante e aumenta la quantità di arco tirata a vuoto. 8O
Scusa la domanda, ma l'arco è impeciato a dovere? Magari si tratta solo di un'impeciatura poco omogenea che ti fa perdere contatto in alcuni tratti.
A me capita ogni tanto (per fortuna è sempre più raro! :)) di sbagliare l'arcata sulla corda Sol e di intercettare per pochissimo una delle estremità delle C, spesso non me ne accorgo se non per il fatto che il suono non esce.
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

Messaggio da pirolo »

grazie per la risposta e scusami se la ricambio tardi, ma così in questi ultimi giorni ho potuto pensare alle varie cause dei fruscii:
1-pece messa poca o in maniera non omogenea (mi sento però di ascluderla)
2-arco troppo vicino al ponte o troppo vicino alla tastiera
3-mancanza della pressione sufficiente
4-dita della mano sinistra che non premono a sufficienza
5-problemi legati alle corde alla loro altezza o all'arco (un'altra eventualità che mi sento di escludere)

forse è una di queste in particolare o sono un po' tutte quante (molto molto molto probabile) oppure le motivazioni potrebbero essere altre che ho tralasciato. Per il momento l'ipotesi più confermata è quella delle dita sinistre perchè ho notato che anche nei passaggi di posizione il segnale scompare.
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

Messaggio da doriangray69 »

il passaggio 1a 3 a dipende dalla posizione del pollice da come tieni il violino,con o senza spalliera e dalla posizione del 1° dito che incide sulla posizione delle altre tre dita..
Rispondi