Fuori dalla musica...

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
ivaldi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2007, 0:00

Messaggio da ivaldi »

col violino il primo problema è quello di tirare fuori il suono dallo strumento, e finché non hai un pò di padronanza dell'arco questo aspetto della tecnica assume proporzioni...imbarazzanti
Sto effettivamente notando che il problema dei primi mesi di studio quando si è deciso di suonare il violino è proprio questa differenza tra il suono che vorresti ottenere suonando e quello che invece esce fuori dal tuo strumento, ecco perchè può esser d'aiuto l'incoraggiamento di qualcuno che sia dentro questo mondo, è chiaro che prima di tutto c'è la passione personale; e poi credo che sia anche importante avere dei brani che mi piacerebbero suonare come punto di rifermento da raggiungere, inoltre è importante conoscere della musica per violino che ti appassioni ed ascoltarla perchè è proprio l'ascolto di quelle musiche così difficili da suonare adesso che alimentano la passione e che magari ti portano a suonarle domani. p.s per l'insegnate me la cavo bene ma è ancora presto chiaramente per portarmi in giro a suonare ;)
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

I primi brani si suonano dopo il primo anno, ci vogliono prima le basi... Esercitati con costanza e vedrai che in poco tempo ottieni quello che vuoi
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

ivaldi ha scritto:...
... ecco perchè può esser d'aiuto l'incoraggiamento di qualcuno che sia dentro questo mondo, è chiaro che prima di tutto c'è la passione personale; e poi credo che sia anche importante avere dei brani che mi piacerebbero suonare come punto di rifermento da raggiungere ...
...
Devi avere molta pazienza e per ora non concentrarti troppo sui brani che ti piacerebbe padroneggiare, cerca di sviluppare la passione anche per gli esercizi di tecnica più noiosi e dei quali non vedi o fatichi a vedere l'utilità. Con l'andare del tempo e della continua pratica ti accorgerai che tutti gli esercizi affrontati ti avranno dato molto aiutandoti non solo a superare le difficoltà contingenti dell'apprendimento, ma facendoti capire come impostare lo studio di ciò che viene dopo. Pian piano verranno i primi brani da preparare per i saggi di fine corso, che poi cresceranno in difficoltà dandoti sempre più soddisfazione. Ad un certo punto ti accorgerai di aver acquisito le basi per poter incominciare a studiare un pezzo e a capire come interpretarlo.
ivaldi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2007, 0:00

Messaggio da ivaldi »

Beh si senza dubbio la pazienza ci vuole, grazie dei preziosi consigli:), penso che molti come me alle prime armi si siano trovati davanti a difficoltà di qualche genere;l'inizio, i primi mesi, sono sempre un periodo particolare, ma senza dubbio c'è tanta voglia di fare bene :wink: e i risultati stanno già arrivando :viol:
Rispondi