Accordatura impossibile...

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Accordatura impossibile...

Messaggio da Miata »

Buondì. Per me non lo è. Sono di pessimo umore perché ho appena ricevuto il mio primo violino. E direte "noi l'avevamo detto di non comprare violini econimici su e-bay", ed avete ragione, ma volendo provare per curiosità, forse da autodiatta o forse con un maestro, ho preferito spendere poco.
Il mio problema è che i piroli del violino non tengono l'accordatura nemmeno se glielo chiedo in ginocchio. Inoltre ho già rotto i due MI che avevo, quindi mi toccherà acquistarne un altro qui nella mia città.

La cosa che mi ha messo più di cattivo umore è stata a risposta del venditore: a suo avviso per accordare il violino, i piroli vanni estratti, si accorda la corda, si incastra il pirolo e poi si da un'ultima sistematina dal tiracantini (ce ne sono 4). Non è un'eresia? E tutti i violini che hanno un solo tiracantino?

Ho letto della tecnica della grafite o del gesso per aumentare l'attrito dei piroli, ma non volevo manomettere nulla nell'ipotesi di restituire l'oggetto...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

che sia un violino cinese o un violino di qualità migliore il discorso non cambia, dovrebbe sempre richiedere una messa a punto prima di essere venduto. E questo riguarda anche l'eventuale rigidezza dei piroli. Tuttavia credo che nel tuo caso abbia influito anche l'inesperienza, per cui ti consiglio di frequentare al più presto un insegnante o un liutaio che ti diano i primi rudimenti su come si accorda e su come si mette a punto lo strumento.
andante con fuoco
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

Ti ringrazio Claudio.
Considera che il ponticello ero smontato e l'ho messo a posto io (nel verso giusto :wink: )
Allora eviterò di sacrificare altri MI e lo farò guardare almeno ad una persona che suona già il violino od ad un maestro. Credo di vergognarmi a portarlo dal liutaio della mia città :P
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

scusandomi se è troppo OT, ma avete qualche opinione sul Gewa Monnich?
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

chiavedisol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 0:00
Località: Lecco

Messaggio da chiavedisol »

bello! (uguale al mio) finche non ti capita in mano un violino di liuteria.....dopodiche' vai a casa, lo guardi e dici....
be' questa e' la mia esperienza :D
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

chiavedisol ha scritto:
bello! (uguale al mio) finche non ti capita in mano un violino di liuteria.....dopodiche' vai a casa, lo guardi e dici....
be' questa e' la mia esperienza :D
Ahahaha lo immagino. Intanto l'ho comprato, e dopo il cinese che ho avuto tra le mani (unico termine di paragone) mi sembra già un'altro pianeta. E poi c'è feeling tra me e lui. Spero di vedere un violino di liuteria dal vero il più tardi possibile! :-D
Intanto sono intenzionata a cambare la cordiera con una in legno
Rispondi