messa a punto del violino appena acquistato

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Dani67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 0:00

messa a punto del violino appena acquistato

Messaggio da Dani67 »

Salve,
dopo le presentazioni in apposita sede passo a fare la mia prima domanda, come ho già detto ho ordinato un violino roling's a 75 euro (una roba economica senza pretese insomma).
Sto aspettando che me lo spediscano e leggendo qua e la nel forum mi è sorto un dubbio: sebbene dal negozio mi dicano che comprese ne prezzo ci sono montatura, accordatura e settaggio... io che sono principiante a tutti gli effetti e non saprei quindi da che parte cominciare non è che debba procedere a sistemare in qualche modo almeno l'accordatura?
Ho letto che ci son diversi utenti qua che hanno iniziato ai miei stessi livelli quindi volevo un parere da voi.
Mi spiego meglio: io ho letto nel link come si fa l'accordatura ma un conto è leggere come fare e un conto è farlo, non sono cosi sicura di riconoscere le note...
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: messa a punto del violino appena acquistato

Messaggio da davidesora »

Dani67 ha scritto:Salve,
dopo le presentazioni in apposita sede passo a fare la mia prima domanda, come ho già detto ho ordinato un violino roling's a 75 euro (una roba economica senza pretese insomma).
Sto aspettando che me lo spediscano e leggendo qua e la nel forum mi è sorto un dubbio: sebbene dal negozio mi dicano che comprese ne prezzo ci sono montatura, accordatura e settaggio... io che sono principiante a tutti gli effetti e non saprei quindi da che parte cominciare non è che debba procedere a sistemare in qualche modo almeno l'accordatura?
Ho letto che ci son diversi utenti qua che hanno iniziato ai miei stessi livelli quindi volevo un parere da voi.
Mi spiego meglio: io ho letto nel link come si fa l'accordatura ma un conto è leggere come fare e un conto è farlo, non sono cosi sicura di riconoscere le note...
Eh si, accordare è una cosa da imparare........anche perchè l'accordatura va periodicamente aggiustata e poi, quando ti capiterà di cambiare una corda (e prima o poi capiterà) sarai costretta ad accordarla.

Se all'inizio non riesci a riconoscere le note puoi dotarti di un accordatore elettronico tanto per evitare di tirare troppo le corde, visto che una eccessiva tensione potrebbe danneggiare sia la corda che (più grave!!) il violino.
Non costano molto ed eventualmente li puoi anche scaricare da internet in versione virtuale.

Davide
Dani67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 0:00

Messaggio da Dani67 »

Va bene faro' cosi'...grazie Davide per avermi risposto.
:D
Dani67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 0:00

audio tuner programma per accordatura violino

Messaggio da Dani67 »

ho trovato un programmino che ho già scaricato su pc windows, mi pare di aver capito che esista anche per mac.
Si chama audiotuner e in pratica ti permette di accordare diversi strumenti come se fosse un accordatore elettronico, hai la possibilità di selezionare diversi strumenti fra cui ovviamente il violino, e credo sia abbastanza semplice e intuitivo nel funzionamento.
La cosa importante è che funziona tramite il microfono, tu suoni la nota e il programma ti dice se l'accordatura va bene, tramite un grafico, in pratica il picco della nota deve corrispondere con la barra verde target. Io non ho avuto ancora modo di provarlo poichè son in attesa che mi venga consegnato il violino che ho ordinato, pero' ho pensato di fare cosa utile a tutti i principianti come me, anche se gli accordatori elettronici in commercio costan poco pero' ti permette di risparmiare anche li.
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Volendo puoi fare anche ad orecchio, sempre con l'ausilio di un programma, ma in questo caso di un software per la scrittura della musica.
Se installi Musescore (è gratuito e può tornarti molto utile per lo studio) e scrivi nel pentagramma sol, re, la e mi usando figure molto lunghe, attivando la funzione di riproduzione del suono puoi provare ad affinare l'orecchio sulla giusta altezza dei suoni e accordare lo strumento.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

OldFossil ha scritto: attivando la funzione di riproduzione del suono puoi provare ad affinare l'orecchio sulla giusta altezza dei suoni e accordare lo strumento.
Credo che anche con programmi tipo audiotuner ci sia la possibilità di produrre note di riferimento per poi accordare ad orecchio.
Questo è senz'altro un sistema migliore per educare l'orecchio che non affidarsi esclusivamente a riferimenti elettronici.

Davide
Dani67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 0:00

Messaggio da Dani67 »

Guarda, ci avevo pensato anche io che sicuramente è importante affinare l'orecchio, ho letto di persone che suonano da molti anni e ancora usano gli accordatori elettronici, di quelli che fan tutto loro...non vorrei arrivare a tanto..pero' per il momento visto che sono a digiuno totale di queste cose, meglio affidarsi a questi programmini, poi pian piano uno prova a fare a orecchio e poi controlla se ha fatto bene tramite il programma, e via via che acquisisce sicurezza poi potrà pure farne a meno.
chiavedisol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 0:00
Località: Lecco

Messaggio da chiavedisol »

Ciao Dany67, per la risposta mi rimetto agli utenti piu esperti di me, ma ti vorrei indicare una domanda da fare per la messa a punto dello strumento nuovo, ( ci son passato appena qualche giorno fa') : come si prepara l'arco? Non vi nascondo che mi son trovato in difficolta' piu' a metter pece sulle crini che ad accordar (alla buona magari)lo strumento.
Avatar utente
alechino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00

Messaggio da alechino »

Per facilitare l'applicazione della pece è sufficiente grattare un po' la superficie che deve andare a contatto con i crini, creando un sostrato polveroso... :-)
With years a richer life begins,
The spirit mellows
Ripe age gives tone to violins,
Wine, and good fellows

(John T Trowbridge )

http://mauroscacco.weebly.com/
Emmanuele80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Emmanuele80 »

alechino ha scritto:Per facilitare l'applicazione della pece è sufficiente grattare un po' la superficie che deve andare a contatto con i crini, creando un sostrato polveroso... :-)
Ciao a tutti. Ho acquistato il mio primo violino, me l'hanno accordato e, portandolo a casa, ho voluto provare ad esercitarmi. Ho quindi cercato come prima cosa di accordarlo perché ad orecchio mi sembrava scordato. Risultato: MI e LA .... SDENG!!! :oops:

La cosa che ho notato è che ho come l'impressione che i piroli siano "a molla" se li mollo va tutto bene ma quando li tendo sembra che torni indietro e se forzo di più, beh, il risultato di cui sopra!!

Ora andrò ad acquistare nuovamente le corde ma, secondo voi è normale che i piroli abbiano questo comportamento? Venendo dalla chitarra non ho mai avuto questo problema.
Emmanuele80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Emmanuele80 »

Emmanuele80 ha scritto:
alechino ha scritto:Per facilitare l'applicazione della pece è sufficiente grattare un po' la superficie che deve andare a contatto con i crini, creando un sostrato polveroso... :-)
Ciao a tutti. Ho acquistato il mio primo violino, me l'hanno accordato e, portandolo a casa, ho voluto provare ad esercitarmi. Ho quindi cercato come prima cosa di accordarlo perché ad orecchio mi sembrava scordato. Risultato: MI e LA .... SDENG!!! :oops:

La cosa che ho notato è che ho come l'impressione che i piroli siano "a molla" se li mollo va tutto bene ma quando li tendo sembra che torni indietro e se forzo di più, beh, il risultato di cui sopra!!

Ora andrò ad acquistare nuovamente le corde ma, secondo voi è normale che i piroli abbiano questo comportamento? Venendo dalla chitarra non ho mai avuto questo problema.
Idee?
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Emmanuele80 ha scritto:Idee?
Questo forum ne è pieno, cerca con la funzione di ricerca il termine pasta per piroli, troverai la soluzione al problema.
Alcuni suggeriscono, prima di fare l'applicazione della pasta, di dare una leggerissima (ma leggerissima) passata di cartavetra finissima al fine di opacizzare l'area lucida che si forma sulla parte conica del pirolo nei punti di pressione con i fori del cavigliere affinché la pasta si distribuisca meglio...in proposito chiedo aiuto a mia volta ai liutai in merito a questa operazione che ho descritto, è veramente valida? Va evitata? Avete altri consigli?

Ciao
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

OldFossil ha scritto:
Emmanuele80 ha scritto:Idee?
Questo forum ne è pieno, cerca con la funzione di ricerca il termine pasta per piroli, troverai la soluzione al problema.
Alcuni suggeriscono, prima di fare l'applicazione della pasta, di dare una leggerissima (ma leggerissima) passata di cartavetra finissima al fine di opacizzare l'area lucida che si forma sulla parte conica del pirolo nei punti di pressione con i fori del cavigliere affinché la pasta si distribuisca meglio...in proposito chiedo aiuto a mia volta ai liutai in merito a questa operazione che ho descritto, è veramente valida? Va evitata? Avete altri consigli?

Ciao

Secondo me è meglio evitare perchè è un'operazione che, se fatta senza la dovuta attenzione, rischia di modificare la perfetta conicità del pirolo.
Ovviamente dipende dalla condizione iniziale dei piroli, in alcuni casi non si rischia di peggiorare una situazione già compromessa....... :)

Davide
Emmanuele80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Emmanuele80 »

davidesora ha scritto:
OldFossil ha scritto:
Emmanuele80 ha scritto:Idee?
Questo forum ne è pieno, cerca con la funzione di ricerca il termine pasta per piroli, troverai la soluzione al problema.
Alcuni suggeriscono, prima di fare l'applicazione della pasta, di dare una leggerissima (ma leggerissima) passata di cartavetra finissima al fine di opacizzare l'area lucida che si forma sulla parte conica del pirolo nei punti di pressione con i fori del cavigliere affinché la pasta si distribuisca meglio...in proposito chiedo aiuto a mia volta ai liutai in merito a questa operazione che ho descritto, è veramente valida? Va evitata? Avete altri consigli?

Ciao

Secondo me è meglio evitare perchè è un'operazione che, se fatta senza la dovuta attenzione, rischia di modificare la perfetta conicità del pirolo.
Ovviamente dipende dalla condizione iniziale dei piroli, in alcuni casi non si rischia di peggiorare una situazione già compromessa....... :)

Davide
Guarda, a detta del liutaio dove ho preso il violino mi è stato detto che i piroli sono stati sostituiti dagli originali con quelli in bosso e hanno curati loro stessi la conicità delle parti. Il violino è anche nuovo per cui non penso abbia problemi intrinsechi. Ma allora il fatto che quando giro il pirolo abbia quell'effetto "molla" è normale e potrebbe essere risolto semplicemente con la pasta?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Potrebbe essere che c'è troppa pasta piroli, magari basta far girare un po' il pirolo senza la corda montata per cercare di eliminare l'eccesso, a volte appena messa ha bisogno di un minimo di rodaggio......oppure troppo poca, lo puoi verificare osservando il pirolo e il foro, dovrebbero essere ricoperti abbastanza uniformemente.
Nel primo caso si potrebbe anche usare del gesso o della polvere di colofonia per aumentare l'attrito e evitare lo scivolamento, ma è un'operazione delicata che sarebbe meglio lasciare ai liutai, a rischio piroli "inchiodati".

Ma gli strumenti cinesi sono fatti per sperimentare, così avrai più esperienza quando maneggerai violini veri . :D


Davide
Rispondi