messa a punto del violino appena acquistato

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Emmanuele80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Emmanuele80 »

davidesora ha scritto:Potrebbe essere che c'è troppa pasta piroli, magari basta far girare un po' il pirolo senza la corda montata per cercare di eliminare l'eccesso, a volte appena messa ha bisogno di un minimo di rodaggio......oppure troppo poca, lo puoi verificare osservando il pirolo e il foro, dovrebbero essere ricoperti abbastanza uniformemente.
Nel primo caso si potrebbe anche usare del gesso o della polvere di colofonia per aumentare l'attrito e evitare lo scivolamento, ma è un'operazione delicata che sarebbe meglio lasciare ai liutai, a rischio piroli "inchiodati".

Ma gli strumenti cinesi sono fatti per sperimentare, così avrai più esperienza quando maneggerai violini veri . :D


Davide
Grazie a tutti, risolto (con 6,50 Euro!!!!)

Sono sceso dal liutaio, ho portato il violino e mi ha sostituito le corde (da cui le 6,50 Euro), mi ha accordato lo strumento e mi ha spiegato dove sbagliavo. Venendo dalla chitarra pensavo che l'accordatura fosse la stessa, nel senso che, bastava girari i piroli e si tendeva/mollava la corda, invece no, nel violino bisogna, mentre si ruota, premere il pirolo verso l'interno e io non lo facevo!!! Questo lo sto scrivendo per chi non dovesse saperlo non certo per chi ha già l'esperienza nell'accordatura!!!

Cmq, grazie ancora a tutti e alla prossima!!!

P.S. Cmq, proprio 6.50 Euro non e` che mi sia costata:

1) 1 ora di permesso dall'ufficio
2) un pacco di gomme per avere le monete per il parcheggio (0,50 Euro)
3) 2 Euro di parcheggio (che non ho usato!!)
4) 6,50 Euro le corde
5) il gasolio per andare e venire!!!!

Mi sa che ho fatto l'affare !!!!! :oops: :lol:
Rispondi