Indolenzita, sbaglio postura?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Arame
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 0:00

Indolenzita, sbaglio postura?

Messaggio da Arame »

Ok! Sono le sette di mattina e non vedo l'ora che mio marito si svegli per tirare qualche archettata :)
Sento però le spalle indolenzite, ho iniziato da due gg. E negli esercizi cerco di concentrarmi sulla postura e sull'impugnatura dell'archetto. È normale all'inizio avere male alle braccia?
eaman
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 0:00
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da eaman »

Sono un super principiante anche io: suono il violino da 2 settimane.
Indolenzimenti a spalle e a braccia ne ho avuti anche io, direi che adesso la situazione sta progressivamente migliorando.

Posso provare a lasciarti qualche consiglio:
- Fai delle pause ogni 5/15 minuti, secondo occorrenza
- Suona per periodi brevi (una mezz'oretta) poi fai una lunga pausa
- fai qualche esercizio di stretching / scioglimento per le spalle: tipo ruotare le spalle con le braccia distese sui fianchi, polsi verso l'interno

Prettamente al violino
- Trova una spalliera ed eventualmente una mentoniera adatta al tuo corpo: il violino deve poter stare su senza il sostegno del braccio sx.
- non 'spremere' il manico: il braccio sx. non dovrebbe ne sostenere ne stringere il manico (occhio al pollice in particolare)
= http://www.youtube.com/watch?v=rX-i6zXz96w

Se quello e' il caso prova magari a puntare il riccio (la fine del manico) contro il muro in modo da non avere il problema di sostenerlo, e tenendo il pollice aperto e rilassato prova a tirare qualche nota (oppure corde libere) _senza_ stringere/spremere il manico. Abituati alla sensazione del manico che non viene strinto.

- Poi occhio alla postura: tieni il violino in linea col tuo piede sx e con il gomito, tieni il polso 'rilassato' e dritto cercando di avere meno tensione possibile.

Coraggio che un po' alla volta migliora!
eaman
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 0:00
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da eaman »

cold
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da cold »

Dovresti cercare di capire da cosa dipende il male.

Un conto è aver mal di braccia perché hai studiato, all'inizio anche tenere le braccia alzate per mezz'ora - se non sei abituata - può essere faticoso, ma lì è affaticamento dei, ed è normale, si rinforzeranno con l'esercizio.

Ben diverso è se tieni una postura sbagliata: in quel caso puoi sentire un male simile - magari è sempre un muscolo sforzato - ma è un'abitudine che è meglio contrastare subito.

Ad esempio, io se non sto attento, tendo a contrarre un polpaccio: mi capita soprattutto a lezione perché sono concentrato su altro; quasi non me ne accorgo, ma dopo un'ora o due che ho finito di studiare il fastidio viene fuori.

Morale della favola, spiega sempre al tuo insegnante ogni fastidio che senti, anche se ti sembra poco o nulla, lui/lei ha l'esperienza e la conoscenza per vedere se la tua postura è giusta o comunque darti qualche indicazione corretta :)
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Però è normale sì, sopratutto se si fa una vita sedentaria
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

Messaggio da doriangray69 »

se il braccio destro ti fa male probabilmente stai studiando con la spalla alta e contratta se il braccio destro ti fa male idem....consiglio: butta la spalliera
Arame
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 0:00

Messaggio da Arame »

Non l'ho ancora la spalliera :oops: Avendo iniziato da una settimana, ho fatto senza per ora, ho preso un violino (anche troppo valido) a noleggio da un'amica. Ma penso che la spalliera la comprerò presto. Da quello che ho capito deve essere super personale! Si accettano conferme e smentite... :D
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Se cerchi nel forum troverai un bel pò di interventi sulle spalliere con tutti i pareri personali da parte di molti utenti.
Rispondi