seconda posizione

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Faye1986
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 0:00
Contatta:

seconda posizione

Messaggio da Faye1986 »

Salve,
è ormai un pò di tempo che sono sulla seconda posizione e non nego che stò trovando un pò di difficoltà!
Volevo sapere per chi ci stà passando o ci è già passato su quale manuale ha studiato o quale ritiene sia il migliore tra il sevcik e il curci tecnica fondamentale n5 ?
Grazie a tutti
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

A mio personale giudizio meglio il Curci piu' austero e comprensibile, anche se io sono
di quella linea di pensiero che consiglia di imparare direttamente la terza posizione dopo la
prima, perche' piu' facile e piu' naturale della seconda.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Come dice anche Talus, sarebbe meglio studiare prima le posizioni dispari, prima di passare a quelle pari.
Nel pratico, ti dico quello che è stata la mia esperienza, nella prima e nella terza posizione la mano sinistra ha un riferimento d'appoggio, rispettivamente all'inizio ed alla fine dello smanicamento (al giro sotto il capotasto iniziale ed all'opposto alla curva del collo del manico), mentre nella seconda posizione la mano è senza orientamento, è perfettamente abbandonata a se stessa, e può aiutarti solo il tuo orecchio, nient'altro, questo il motivo della tua difficoltà!
Se si è affrontata già la terza posizione l'orecchio si presume sia meglio affinato.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Faye1986
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Faye1986 »

grazie per le risposte ...
no il mio insegnante ha deciso di fare prima la seconda posizione e ha scelto come manuale il secevik ... solo che io ho acquistato per curiosità anche il curci e mi sembra fatto meglio ... più graduale ecco!
Quindi credo che parallelamente mi eserciterò anche su questo....
La cosa strana è che sulla prima posizione ho acquistato ormai un buon orecchio però quando "slitto" in seconda non riesco più a riconoscere ... bò si vedrà ....
Grazie ancora a tutti e speriamo bene!
Faye1986
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Faye1986 »

" ho acquistato "
volevo dire acquisito sorry!!^^
Giovanni16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 0:00

Messaggio da Giovanni16 »

C'è un volume del SITT, scaricabie da internet, tutto in seconda posizione. La mia insegnante me l'ha consigliato anche se è noioso. Sono solo studi ma per la lettura aiuta.
Rispondi