Saggi di fine anno 2012

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

Saggi di fine anno 2012

Messaggio da kalte-sterne »

Sono curioso di sentire altre esperienza a riguardo.

Io il mio l'ho fatto stasera presso la scuola privata che frequento da un ann e mezzo e il pezzo è stato "concertino in La minore" di A. curci.
Ormai l'avevo provato talmente tante volte che lo so a memoria.
Non nascondo che ero molto agitato nonostante il contatto col pubblico ce l'ho dal '93. Ma prima suonavo il basso in un gruppo e facevo pezzi miei. Qui era diverso.. Diverso lo strumento, il contesto, il genere, l'approccio... Beh comunque è anda to alla grande con applausone finale. L'unico neo è stato il tremolio dell'ar co dall'inizio alla fine esclusi i pezzi veloci.. Se ne sarà accorto il pubblico? Ai posteri l'ardua sentenza.
Io sono soddisfatissimo. A 34 anni e dopo poco piu di un anno fare questo pezzo per me è già un ottimo traguardo.
E ora avanti. Sto facendo i primi esercizi di cambio posizione per andare alla erza.

E voi ? :P
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Bene!
Complimenti!
Io per ora ho solo suonato al saggio di fine anno dell'Orchestra dell'Istituto Costa di Vigevano al Teatro Cagnoni, è stato uno spettacolo magnifico (presto posterò le mie impressioni da novizio in tal campo).
Il saggio individuale sarà il 13 Giugno e dovrò spupazzarmi il terzo movimento del concerto in Si minore Op.35 di O.Rieding che in un paio di punti ha dei passaggi in sedicesimi che mi risultano abbastanza insidiosi, quindi sto lavorando per renderli il più morbidi e precisi possibile.
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Io ho dato il mio primo saggio a 44 anni il Natale scorso; visto che studio con una maestra privata, ho dato una sorta di saggio nella chiesa che frequento, suonando due pezzi; uno con la mia maestra (che è anche direttrice del coro della chiesa), "Concerto per la notte di Natale" di Corelli (secondo movimento) e l'altro accompagnato dal maestro di pianoforte (l'organista della chiesa), "The Coventry Carol" (carola natalizia del XVI sec.).
Anche a me tremava l'arco! :D
Arame
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 0:00

Messaggio da Arame »

Bravissimi! Io ho iniziato da poco più di mese, ovviamente niente saggio per ora. Comunque mi trema l'arco anche a lezione appena inizio :). Capisco che in un saggio sia più che comprensibile.
Complimenti a tutti!
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

Messaggio da kalte-sterne »

uhm... forse avrei dovuto sgollarmi metà bottiglia di Jack Daniel's per ammazzare la tensione... come feci alla prima di teatro anni fa dove ero agitatissimoooo !! :lol: :lol:
Avatar utente
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 0:00
Località: Monfalcone (GO)
Contatta:

Messaggio da Waterboy »

A chi lo dite...io ho 34 anni e faccio il saggio il 20 giugno.
Devo suonare Romance di Dancla...ma già mi trema l'arco! :lol:

La settimana scorsa abbiamo fatto il pre-saggio solo interni in scuola, ma sono arrivato tardi e non ho avuto il tempo di scaldarmi...è stato un disastro!!!:oops: :oops: :oops:

Spero di rifarmi, è il mio primo saggio, ho già suonato in pubblico ma sempre con altri musicisti e mai da solo col piano...
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

C'è niente da fare, la tensione è sempre in agguato! Io, per abituarmi a suonare in pubblico, ogni tanto accompagno l'organista in chiesa; me ne sto tranquillo accanto a lui e di tanto in tanto intervengo in qualche inno facile! :lol:
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

Messaggio da kalte-sterne »

Si bissa !! :lol: Mercoledi ci sarà un secondo saggio di alcuni allievi della scuola, questa volta in un auditorium, su un palco, e con pubblico.
Speriamo tutto bene e di tremare di meno !! 8)
Vado a ordinare una cassa di Jack Daniel's :lol:
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Così dondoli...
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

Messaggio da kalte-sterne »

Eccomi appena tornato. Anche stavolta nessuna nota sbagliata, ma l'arco sembrava un sismografo (tanto per stare in tema)... A parte che vorrei capire 'quanto' si avverte questo difetto dalla platea, ma accidenti non c' proprio modo di evitarlo sto tremolio ?! Se imponevo al braccio "sta fermo" quello tremava ancora di piu!
Vabbe dai comunque la soddisfazione rimane !! All'anno prossimo !
E da domani avanti coi cambi di posizione :wink:
Avatar utente
avsav5
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da avsav5 »

e anche quest'anno e' andato...
il saggio anche quest'anno e' stato fatto 2 volte, il primo andato in modo quasi decente (1mov concerto in si minore di Rieding, un duetto e un quartetto) il secondo purtroppo andato maluccio. Sara' stato il caldo eccessivo della giornata in giacca e cravatta o l'ansia, da me non percepita, ma, all,improvviso, ho perso il controllo delle dita e per un paio di battute ho suonato note a me sconosciute, per poi riprendere il semicontrollo da una battuta che precedeva una lunga pausa. per fortuna il maestro al pianoforte mi ha accompagato anche negli "orrori" e mi ha seguito nella ripresa 8) .
l'anno prossimo andra' meglio... o almeno si spera...
Avatar utente
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 0:00
Località: Monfalcone (GO)
Contatta:

Messaggio da Waterboy »

Anche per me è andata, tante note tremolanti e qualche miagolio, ma va bene cosi', almeno ho rotto il ghiaccio da solo davanti al pubblico! :lol:
L'anno prossimo dovrà andare per forza meglio! (spero) :D
Rispondi