istituti musicali e conservatori

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
violina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 25 settembre 2012, 0:00
Contatta:

istituti musicali e conservatori

Messaggio da violina »

Ciao a tutti,

vorrei porvi una domanda (in continuazione dalla mia presentazione nella giusta sezione)..

Che differenza c'è tra i conservatori e gli istituti musicali in quanto a programma, diploma, ecc?

Io al momento sono in lista d'attesa per entrare in un istituto musicale in cui si studia violino per 7 anni (primo ciclo 3 anni e secondo ciclo 4 anni), alla fine di questi si ha un diploma.
Durante il primo ciclo ci sono due lezioni a settimana, una di teoria e l'altra di strumento, quest'ultima in condivisione con un altro alunno; mentre nel secondo ciclo si studia musica d'insieme. Alla fine di ogni anno c'è una verifica, più l'esame finale per il diploma.

Che differenza c'è tra questo diploma e questo programma e quello del conservatorio?
Queste scuole seguono tutte un programma nazionale o ognuna fa da sè?

So che in conservatorio si può entrare solo a una certa età, e io comunque faccio anche l'università quindi l'istituto mi sembra il compromesso migliore.

Grazie a tutti :)
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

Per il triennio sperimentale del conservatorio non credo ci siano più limiti di età. Funziona più o meno come l'università e c'è l'obbligo di frequenza.
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

Paul ha scritto:Per il triennio sperimentale del conservatorio non credo ci siano più limiti di età. Funziona più o meno come l'università e c'è l'obbligo di frequenza.
Ma per accedervi (trienno sperimentale) ci vuole una buona preparazione o mi sbaglio?E' un corso successivo ai corsi preaccademici o tradizionali.

Invece è probabile che l'istituto musicale si avvicini allo studio preaccademico anche se penso che al conservatorio si faccia molto di più che in un istituto musicale. Sinceremente bisognerebbe informarsi bene, hai già provato in segreteria?
violina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 25 settembre 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da violina »

Si, grazie, mi hanno messo in lista. In conservatorio non riuscirei a entrare non ho quasi preparazione.. l'istituto è un buon compromesso anche per l'impegno che richiede e .. per il costo.
é un istituto privato, non credo che il diploma abbia un qualche valore, ma non ho molte altre possibilità.
Grazie comunque :)
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

Stefania83 ha scritto:
Paul ha scritto:Per il triennio sperimentale del conservatorio non credo ci siano più limiti di età. Funziona più o meno come l'università e c'è l'obbligo di frequenza.
Ma per accedervi (trienno sperimentale) ci vuole una buona preparazione o mi sbaglio?E' un corso successivo ai corsi preaccademici o tradizionali.

Invece è probabile che l'istituto musicale si avvicini allo studio preaccademico anche se penso che al conservatorio si faccia molto di più che in un istituto musicale. Sinceremente bisognerebbe informarsi bene, hai già provato in segreteria?
Questo è l'esame di ammissione al triennio (Conservatorio di Firenze):
http://www.conservatorio.firenze.it/index.php?id=755
Avatar utente
Stonice
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 0:00

Messaggio da Stonice »

più o meno come funzionano gli orari al conservatorio riguardo il triennio?
non son riuscito a trovare niente da nessuna parte...

sapete qualcosa? qualsiasi cosa?
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Per accedere al triennio del Conservatorio non bisogna portare un programma simile a quello dell' ex-VIII ? un repertorio piuttosto vivace se non vado errando. Normalmente le Civiche sono un buon compromesso, e funzionano bene per preparare gli allievi ad accedere anche al triennio. Il programma che seguono i docenti è molto variabile, ma puoi chiedere di seguire un programma stile conservatorio.
E poi comunque il 90% del lavoro sta a te. In proporzione a quanto studi/rendi.
Forse una cosa che manca alla Civica ma a Conservatorio è più facile trovare sono delle ensemble o piccole orchestre di studenti.
In più l'unico diploma se non sbaglio che ha valore legale è quello di Conservatorio.
Rispondi