Applicazioni iPhone/iPad per la musica

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Applicazioni iPhone/iPad per la musica

Messaggio da OldFossil »

Ciao,
visto il diffondersi quasi virale di questi gadget tecnologici, contagio avvenuto "grazie" alla munifica strenna natalizia elargita dai megadirettori naturali e laterali dell'azienda per la quale servilmente lavoro (si dice che su nell'Olimpo del 18° piano Loro abbiano brindato con Champagne riserva 1612 e si siano scambiati panettoni d'oro con zaffiri e ametiste al posto dei canditi...), mi chiedevo se qualche utente già avvezzo all'infernale gadget avesse da consigliare delle applicazioni particolarmente utili per la Musica in generale.
Al momento stavo cercando di scegliere nella selva di proposte un accordatore cromatico che potesse tornare utile anche nel solfeggio cantato, infatti mi pare di aver visto che alcuni di questi indichino la nota e l'altezza esatte, ma sono ben acetti anche consigli per altri ambiti.

Grazie per eventuali risposte.
Ultima modifica di OldFossil il venerdì 18 aprile 2014, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Ho razzolato un pò in lungo & in largo per lo store alla ricerca di qualche applicazione valida per la musica.
Circa il 99% è fuffa, ma son riuscito a trovare qualcosa di decente tra le applicazioni gratuite:

insTuner - ottimo per l'accordatura (contiene i riferimenti per un grande numero di temperamenti storici) ed anche per il solfeggio cantato perché indica l'altezza esatta della nota emessa.
Metronome - metronomo dello stesso sviluppatore di insTuner.
Quinterval - una versione sintetica del circolo delle quinte.
BachMuseum - una visita virtuale nella casa di J.S.B..
Radio Rai - che ve lo spiego a fare?
Shazam - ascolta la musica & individua tutti i dati del brano...di solito.
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

io ho diverse app per creare beat su cui improvvisare sopra, inoltre uso spesso anche le drum machines...sempre con lo stesso scopo.
inoltre ci sono quelle per registrare piccole melodie o altre in grado di aprire i file guitar pro e i midi in modo da vedere subito la partitura.
Un che uso spesso è Reveverse ...praticamente digito su una tastierina un accordo e mi fa vedere tutti i risvolti. E' molto utile in fase di arrangiamento o anche solo per ripassare un po' di tarmonia!
;)
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

pupazza ha scritto:io ho diverse app per creare beat su cui improvvisare sopra, inoltre uso spesso anche le drum machines...sempre con lo stesso scopo.
inoltre ci sono quelle per registrare piccole melodie o altre in grado di aprire i file guitar pro e i midi in modo da vedere subito la partitura.
Un che uso spesso è Reveverse ...praticamente digito su una tastierina un accordo e mi fa vedere tutti i risvolti. E' molto utile in fase di arrangiamento o anche solo per ripassare un po' di tarmonia!
;)
Interessanti quelle sulla teoria musicale, per me è ancora un pò presto per improvvisare...è già tanto se riesco ad interpretare. :)
Le applicazioni che hai elencato sono disponibili solo per i-Pad o vanno anche sul telefono? In caso positivo ti andrebbe di dirmi i nomi?

Ciao & grazie!
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

Penso siano solo per dispositivi apple, cmq vedi nello store del tuo telefono..magari qualcosa la trovi! poi ti mando una lista di queste app ;)
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Non ho visto bene di quand'é questo thread ma è comunque un argomento senza "tempo".
Alcune applicazioni utili per iPad/iPhone (penso anche) per la musica:
Cubasis
https://itunes.apple.com/it/app/cubasis ... 76519?mt=8

Notion
https://itunes.apple.com/us/app/notion/ ... ?ls=1&mt=8

Symphony Pro
https://itunes.apple.com/it/app/symphon ... 80315?mt=8

provata nessuna, se qualcuno può aggiunga feedback!
«Se non studi un giorno, sarai tu ad accorgertene.
Se non studi due giorni, saranno i tuo vicini.
Se non studi una settimana, sarà il pubblico.»
Avatar utente
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 0:00
Località: Monfalcone (GO)
Contatta:

Messaggio da Waterboy »

Io tempo fa ho acquistato Notion per Ipad, posso dire che mi trovo benissimo ed è piena di suoni reali (altri sono acquistabili ad un costo molto contenuto, ma quelli di base sono già più che sufficienti).
La modalità di inserimento è scorrevole, nel funzionamento ricorda molto Musescore.
Rispondi