Conservatorio

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
DarkFlag321
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 0:00

Conservatorio

Messaggio da DarkFlag321 »

Salve a tutti ^^
Mi sono appena iscritto a questo forum e lo trovo molto interessante :D Spero almeno che sia la sezione giusta :D
E' da molto tempo che ci penso e vorrei entrare al conservatorio l'anno prox (settembre intendo) e vorrei sapere quali materie si fanno, quante ore, se c'è un obbligo di frequenza, se posso farlo da privatista, e se non dovessi fare da privatista cosa faccio, ecc...

Premetto che ho 16 anni, ho cominciato le prime lezioni di violino a ottobre 2012 e sto finendo il libro 2 Suzuki ^^ (Quindi 3 mesi circa), ovviamente vado ad una scuola superiore quindi ho solo il pomeriggio libero e alla mattina non posso andarci.

Visto che a luglio mi hanno regalato un violino ho deciso di cominciare a suonarlo e mi piace moltissimo :D :D

Chiedo consigli e attendo risposta ^^ Grazie in anticipo :D :D
Giovanni16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 0:00

Messaggio da Giovanni16 »

non ho studiato in Italia quindi non posso esprimermi troppo dettagliatamente sul tema. Se scrivo stupidaggini rispondetemi pure. A mia conoscenza i conservatori, prima delle convenzioni di Bologna (università europee e università professionali tra i quali alcuni conservatori di musica) tutti i conservatori erano licei musicali con programmi parificati a livello nazionale. Tra gli studenti si è consolidata l'abitudine di frequentarli sia da "interni" sia da "esterni" o "privatisti". Tutti ammettevano la situazione privilegiata dei primi rispetto ai secondi (migliori note agli esami ecc.). I più promettenti dovevano darsi da fare per dare una infarinatura "universitaria" al loro diploma italiano (presentarsi alle accademie estive, cercare maestri internazionali con i quali completare la formazione all'estero ecc.). Essenziale era poter scrivere un bel curriculum dove era menzionato il maestro del conservatorio, il massimo dei voti all'esame, i maestri con cui ci si perfezionava, i concorsi se c'erano, la partecipazione a concerti, ensembles, orchestre. Ora la situazione dovrebbe essere molto diversa! Gli studi musicali al tuo livello non sono necessariamente da fare in conservatorio. Se studi molto e hai talento puoi sperare nell'essere ammesso in una scuola universitaria di musica. Visto che hai già 16 anni hai solo due anni per raggiungere il livello richiesto. Penso non sia possibile. Conservatori "minori" possono essere una bellissima esperienza per te ma non speculerei sulla possibilità di fare una vita professionale basata sulla musica. Spero di aver dato un contributo utile. In caso contrario commentate pure.
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

Messaggio da sage »

se non erro il conservatorio è stato parificato ai corsi universitari, accessibili quindi dopo il conseguimento di un diploma di scuola superiore.
il miglior modo per avere informazioni è consultare il sito internet di conservatori che potrebbero interessarti e visitarli durante gli open day.
molte accademie musicali preparano gli allievi agli esami del conservatorio, con percorsi mirati in base al livello musicale dell'allievo stesso, quindi se fossi in te, aspettando il diploma, mi cercherei un'accademia che ti possa preparare ad hoc per il conservatorio...
buono studio...
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
Avatar utente
thebestviolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 0:00
Località: Roma

Conservatorio

Messaggio da thebestviolin »

Ciao! Se vuoi entrare in conservatorio devi fare un esame d'ammissione che in genere si fa tra giugno e settembre, ma dipende dal conservatorio. Essendo una principiante, temo che tu debba fare domanda per i pre-accademici ed entrare nel livello più adatto a te, ma questo saranno i professori a deciderlo. Altrimenti potresti continuare a prendere lezioni privatamente e poi quando arrivi ad un livello equivalente ad un settimo/ottavo anno di conservatorio fare la domanda. Ti conviene intanto vedere i programmi d'ammissione che si trovano sul sito di ogni conservatorio. Io frequento il secondo anno del Triennio e ti consiglio di fare i pre-accademici! In bocca al lupo!
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Yess perfetta risposta di thebest; aggiungo solamente che in linea di massima per l'ammissione al pre-acca c'é da portare:
1 scala e relativo arpeggio;
2 studi a scelta dallo studente da una raccolta (Sitt, Kayser, Polo);
1 sonata con accompagnamento del piano (al max.10 minuti);
e forse fanno anche qualche domanda motivazionale e/o di teoria.
Rispondi