Riconoscere violino

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Emmanuele80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 0:00

Riconoscere violino

Messaggio da Emmanuele80 »

Ciao a tutti, ho acquistato il mio primo violino. Come riconosco che modello è? L'unica cosa che so è che si tratta di un Vox Meister ma non sono riuscito ad individuare il modello in quanto sulla targhetta non c'è scritto niente. È un modello modificato dal liutaio che monta piroli, mentoniera e tiracatini in bosso e, in più, il tiracatini è del tipo che se se ne dovesse rompere uno si sostituisce solo quello invece di tutto il tiracatini. Prezzo 160 Euro. Siccome i Vox vanno da 85 a 200 Euro, volevo sapere se c'è puzza di imbroglio. Voi che dite?
Emmanuele80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 0:00

Re: Riconoscere violino

Messaggio da Emmanuele80 »

Emmanuele80 ha scritto:Ciao a tutti, ho acquistato il mio primo violino. Come riconosco che modello è? L'unica cosa che so è che si tratta di un Vox Meister ma non sono riuscito ad individuare il modello in quanto sulla targhetta non c'è scritto niente. È un modello modificato dal liutaio che monta piroli, mentoniera e tiracatini in bosso e, in più, il tiracatini è del tipo che se se ne dovesse rompere uno si sostituisce solo quello invece di tutto il tiracatini. Prezzo 160 Euro. Siccome i Vox vanno da 85 a 200 Euro, volevo sapere se c'è puzza di imbroglio. Voi che dite?
Per piacere, potreste rispondermi? Oggi devo andare al negozio, in caso, me lo faccio sostituire.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

sono violini cinesi, non mi sembra ci siano problemi. Cmq sempre consigliabile postare foto, la marca non dice nulla.
andante con fuoco
Emmanuele80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Emmanuele80 »

claudio ha scritto:sono violini cinesi, non mi sembra ci siano problemi. Cmq sempre consigliabile postare foto, la marca non dice nulla.
Grazie per la risposta. Purtroppo sono in ufficio per cui non posso mettere foto. Cmq, come prezzo, modificato dal liutaio con pezzi in bosso, secondo Lei il prezzo ci può stare oppure Le sembra eccessivo? Mi hanno proposto ieri uno Student I a 150 ma questo non aveva modifiche particolari. Che mi consiglia di fare? Lo sostituisco o tengo questo che dovrebbe essere con pezzi selezionati?
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Per quanto ho sentito in giro gli Stentor, nel panorama degli economici, sono dei discreti violini per iniziare.
Dovresti prenderti un pò di tempo in più, non prendere decisioni affrettate.
Emmanuele80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Emmanuele80 »

OldFossil ha scritto:Per quanto ho sentito in giro gli Stentor, nel panorama degli economici, sono dei discreti violini per iniziare.
Dovresti prenderti un pò di tempo in più, non prendere decisioni affrettate.
Grazie per la risposta. Purtroppo ho poco tempo a disposizione nel senso che il violino l'ho preso ieri e ho poco tempo per cambiarlo. Siccome oggi a causa delle corde devo passarci (non è vicino casa per cui lo potrò fare oggi e basta) mentre mi trovavo la sceglievo se tenere il Vox o passare allo stentor.
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

detto col cuore, non penso che da 150 a 200 euro possa sensibilmente cambiare qualcosa di rilevante in un violino cinese di fabbrica!
Emmanuele80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Emmanuele80 »

aspirante_violinista ha scritto:detto col cuore, non penso che da 150 a 200 euro possa sensibilmente cambiare qualcosa di rilevante in un violino cinese di fabbrica!
OK! Cmq, detto tra noi, è stato amore a prima vista!!! Domani vi posto le foto. Aspetto commenti!!
Emmanuele80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Emmanuele80 »

Emmanuele80 ha scritto: OK! Cmq, detto tra noi, è stato amore a prima vista!!! Domani vi posto le foto. Aspetto commenti!!
Come faccio a mettere le foto?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Emmanuele80 ha scritto:
Come faccio a mettere le foto?
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... ategories=
andante con fuoco
Emmanuele80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Emmanuele80 »

Emmanuele80 ha scritto:
Emmanuele80 ha scritto: OK! Cmq, detto tra noi, è stato amore a prima vista!!! Domani vi posto le foto. Aspetto commenti!!
Come faccio a mettere le foto?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
parrocchetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 0:00

Messaggio da parrocchetto »

beh dai è carino!il mio violino cinese con cui inizia 20 anni e più fa era molto peggio,devo dire che almeno dal punto estetico hanno migliorato molto.
L'unica cosa che non mi convince è il ponticello,sembra piegato verso la cordiera o forse è solo l'inclinazione dello strumento nella foto.
Rispondi