violino da adulti

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Vittorio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 0:00

violino da adulti

Messaggio da Vittorio »

Ciao a tutti.
Secondo voi è possibile imparare a suonare il violino a 45 anni?
Per motivi economici e culturali della mia famiglia, da piccolo non ho potuto studiare musica ed in particolare questo strumento che da sempre mi affascina e soltanto ora, avendo del tempo e maggiori possibilità finanziarie, ho riaperto il cassettino nel quale avevo riposto questo sogno.
Premetto di non aver nessuna cognizione musicale e di non saper suonare altri strumenti...ma non pretendo certo di diventare un "maestro di violino".
Meglio lasciar perdere? Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuto. Non c'è un limite anagrafico per lo studio del violino, anche se iniziare da bambini è sempre consigliabile, ma nel tempo ho visto legioni vittoriose di quarantenni riuscire a prendersi ottime soddisfazioni dal violino.

Considera anche la possibilità di studiare la viola, il violoncello o la viola da gamba, strumenti meno critici del violino e che possono offrire qualche chance in più agli studenti stagionati.
andante con fuoco
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Benvenuto Vittorio. Anche se poco conosciuto esiste il fenomeno degli adulti prodigio, ovverosia coloro che si sono avvicinati in tarda eta' ad uno strumento musicale arrivando in brevissimo tempo a risultati strabilianti.
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Ciao Vittorio!
Io ho iniziato a studiare violino tre anni fa, a 43 anni; ora suono in un'orchestra composta da professionisti, studenti di conservatorio e una solista che suona con Accardo....! Memento audere semper! :D
Avatar utente
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 0:00
Località: Monfalcone (GO)
Contatta:

Messaggio da Waterboy »

Ciao Vittorio io ho iniziato a 33 anni (adesso ne ho quasi 36) e continuo ad andare avanti. Nel mio percorso musicale non sono mancate le persone cattivelle che hanno cercato di scoraggiarmi attraverso sorrisetti ironici e frasi del tipo "se iniziavi da bambino era diverso".
Per fortuna non ho mai mollato e sono giunto alla conclusione che certe persone non hanno l'elasticità mentale necessaria per poter comprendere chi con passione cerca di andare avanti nonostante l'età.
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

ciao quoto claudio; io sono uno studente stagionato che ha passato da poco la trentina ma con qualche conoscenza musicale sia tecnica,arrivando dalla chit.classica sia di teoria. I bambini (non per essere disfattisti) ma é un dato obiettivo che abbiano maggior duttilita', per i grandicelli secondo me l'importante e' essere convinti e nn aspettarsi miglioramenti e risultati velocemente. Il violino (ma come gli altri archi) chiedono dei tempi lunghi e capita di avere momenti di sconforto. E' altrettanto necessaria una grossa costanza che equivale a dire che nel momento in cui deciderai di inziare tutti i santi giorni come minimo 1h ce la devi passare. In bocca al lupo avrrai comunque tante soddisfazioni
Giovanni16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 0:00

Messaggio da Giovanni16 »

Oggi è il mio compleanno (li ho dal 1960). Ho iniziato a suonare il violino che ho comprato due anni fa e ora faccio con la mia insegnante il concerto per due violini di Bach.
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da ariele »

assicurati di avere una forte motivazione e prevedi tempo da dedicargli. saranno soddisfazioni qualunque livello tu raggiunga, il piacere e la bellezza stanno anche nel viaggio non solo alla meta.
paganino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 0:00

Messaggio da paganino »

io di anni ne ho 63 ed ho cominciato a studiare violino proprio quest'anno. Mi spiace non averlo fatto prima. Purtroppo sono tanti quelli che sconsigliano gli "anziani" di studiare proprio il violino. Basta comprarne uno di basso prezzo e provare; se ti piace, continui e ti applichi. Se no lasci perdere.Questo primo anno mi e' servito per vedere come funziona e che e' possibile imparare anche da super-adulti. Il prossimo anno comincero' ad entrare meglio nello studio. E poi c'e' il piacere della sfida, il rimettersi in gioco anche in cose mai fatte prima. Prova e vedrai che ti piacera'.
Avatar utente
SteveMcCower
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2015, 0:00
Località: Verona prov
Contatta:

Messaggio da SteveMcCower »

personalmente devo ancora cominciare ma....Volere é Potere!!!
Violando
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 0:00

Messaggio da Violando »

Che belle storie, complimenti a tutti.
Persino io ho letto qua e là dello scetticismo per aver cominciato nella seconda metà dei venti.
Namastè
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2018, 22:15

Re: violino da adulti

Messaggio da Namastè »

Salve ho anche io 44 anni e sono sempre stato affascinato dal violino e dal suono della viola...
È possibile apprendere da autodidatta ? Se si quali passi preliminari occorre compiere?
Avatar utente
path72
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Re: violino da adulti

Messaggio da path72 »

A 46 anni ho iniziato il mio terzo anno di studio, con la fortuna di aver trovato sin dall'inizio un Maestro super severo! Un insegnante che, per rigore e senso del dovere, è esigente in egual misura con tutti i suoi allievi: sia con i principianti adulti, probabilmente semplici hobbisti, che con i bimbetti, verso i quali le responsabilità sono sicuramente molto più grandi.

Nell'esercizio quotidiano, quello che ho sicuramente sperimentato fin qui è un'enorme differenza tra la limitata possibilità di capire autonomamente dove si sbaglia (rispetto al livello di difficoltà affrontato), e l'aiuto rapido ed efficace offerto dalle correzioni dell'insengante.

Messi in movimento, in qualche modo, il braccio destro e la mano sinistra, lo scoglio più grande resta l'intonazione: smettere di suonare mettendo le dita nel punto giusto, iniziando a suonare mettendo le dita dove il suono che vien fuori è quello giusto!

Nella pratica musicale viene coinvolta l'intera persona, a tutti i livelli fisici e mentali, quindi è impossibile prevedere le difficoltà o i talenti di ognuno. Ma vi assicuro l'esercizietto che a casa sembra venire correttamente, poi a lezione scatena un dannato turbinío di correzioni dell'insegnante.

Piccolo aneddoto sulla simpatica severità del mio Maestro (che adoro, non si fraintenda!):
- ... Ma quindi, Maestro, potrò togliere le striscette dalla tastiera non tanto quando le dita avranno memoria dei i movimenti, ma più necessariamente quando l'orecchio avrà imparato a riconoscere le note generate, giusto?
- Esatto. Cosa che per un principiante adulto potrebbe avvenire anche... MAI.
- 8O

Ogni tanto mi soffermo a cercare nella mente le conquiste umane grazie alle quali 10.000 anni di civiltà sono valsi la pena, malgrado errori e atrocità. Immaginando una speciale, personalissima classifica mi piace posizionare al primo posto la nona di Beethoven.
Quando indosso il violino per provare l'ennesimo esercizio del Curci, sento un retaggio antico che mi solleva l'anima, già prima di appoggiare l'archetto sulle corde.
Namastè
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2018, 22:15

Re: violino da adulti

Messaggio da Namastè »

Grazie quindi o un maestro o niente? Perchè non riesco a trovare nessuno dalle mie parti...
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: violino da adulti

Messaggio da directy »

ciao, in quale città abiti?
Rispondi