violino da adulti

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Namastè
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2018, 22:15

Re: violino da adulti

Messaggio da Namastè »

Siena.
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: violino da adulti

Messaggio da directy »

Siena non è così piccola.. possibile che non riesca a trovare un Maestro per le lezioni? ci sono anche tante scuole Civiche di musica..
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: violino da adulti

Messaggio da teresina »

Ciao, io ho un'allieva di 50 anni che ha iniziato ad ottobre e non ha particolari problemi! Ci vuole molta passione e costanza, ma si possono ottenere belle soddisfazioni anche da adulti!
Faber18
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 15:24

Re: violino da adulti

Messaggio da Faber18 »

Io frequentai da ragazzo un maestro che mi dava lezioni private , per circa 2 anni . Mi ricordo solo che si faceva quasi solo solfeggio , di suonare lo strumento non se ne parlava nemmeno in lontananza ... All'epoca volevo suonare la chitarra quindi cercavo di applicare ciò che l'insegnante mi spiegava , a casa da solo . In questo modo personalmente non lo trovavo molto appagante , anzi direi che sia stata la causa dell'abbandono . Per molti anni ho pensato di ricominciare, ma mi spaventava ( e mi spaventa tutt'ora )l'idea di riprendere con un maestro. Quindi anche io a 41 anni decido di riprovarci da autodidatta , e devo dire che nel ripassare le mie nozioni di musica , ho scoperto ed appreso cose che in 2 anni non riuscivano ad entrarmi in testa . Quindi credo sia assolutamente fattibile ci voglio provare!
Namastè
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2018, 22:15

Re: violino da adulti

Messaggio da Namastè »

Secondo voi lezioni via webcam sono utili?
theo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2018, 18:07

Re: violino da adulti

Messaggio da theo »

salve .
mais stato interessato alla musica . poi mi sono messo in testa di imparare il violino ,, inizi difficili con un maestro , che ho abbandonato perché perdevo tempo e denaro ,, zero in note ,, trovato solfeggio su internet e mi leggo tutte le sere duo o 3 paginette di note ,,poi esercito usando Suzuki 1 .. giunio prossimo o forse prima cerchero di nuovo un professore ,,il liutaio mi ha detto che 2 x al mese dovrebbero essere sufficienti .e poi mi rendo conto ,,esercizio esercizio esercizio , ed improvvisamente mi sono scoperto a suonare may son o eternal motion senza guardare la partizione ,, di memorio ed ho oltre 60 anni ..
Lil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:42

Re: violino da adulti

Messaggio da Lil »

Anche io sono grande (Over fifty ) ed ho iniziato esattamente 4 anni fa.
Sono perfettamente d'accordo con Path72 sulla maggior facilità di un adulto a comprendere quello che sta facendo. A suo svantaggio soprattutto rigidità articolari e tensioni muscolari a volte strutturate, che rendono più complicato apprendere i movimenti corretti eseguiti con fluidità e morbidezza, che spesso vengono appesantiti da tensioni non necessarie. Un buon maestro è essenziale anche per trovare le strategie motorie utili a superare questi limiti, ed impostare un movimento corretto.
Proprio perché adulto e svincolato da percorsi accademici sarà più facile trovare modi di divertirsi suonando, ad esempio entrando appena possibile in un gruppo per fare musica di insieme.
fabrizio39
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 8:28

Re: violino da adulti

Messaggio da fabrizio39 »

Io abito a Perugia ho 80 anni ed ho cominciato il violino a 13 anni e poi l'ho lasciato ripetute volte ad intervalli con lo studio della chitarra classica. Adesso dopo tanti anni di stop ho ricominciato con la musica irlandese e mi sto divertendo assai. Chi volesse contattarmi mi farebbe piacere. Saluti a tutti
fabrizio39
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 8:28

Re: violino da adulti

Messaggio da fabrizio39 »

Toc toc, ci siete o state tutti con il naso all'insu'? Rispondete per favore... qualcosa ma rispondete cari violinisti ritardatari.
Lil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:42

Re: violino da adulti

Messaggio da Lil »

Io sono a Roma, per me è stato facile trovare persone con cui suonare: quando la mia insegnante ha reputato che fossi pronta per suonare in gruppo mi ha inserito nell'orchestra d'archi di un suo amico in cui si suonano pezzi classici prevalentemente barocco. Poi ho fatto la pazzia di entrare nell'orchestra amatoriale attivata da quest'anno dall' Accademia di S. Cecilia dove i brani sono trascritti dal maestro per adattarli al nostro livello, ma ci divertiamo tantissimo, anche se al momento mi sono dovuta fermare per una brutta frattura di polso 😔. Spero che troviate situazioni analoghe nelle vostre città .... Chissà magari potreste essere voi ad attivarvi per la formazione di un gruppo.
Condor
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 21:32

Re: violino da adulti

Messaggio da Condor »

Salve, all’alba dei 51 anni non so perché , non so da dove....è nata questa voglia di avvicinarmi a questo strumento. La cosa che mi preoccupa non è l’etá pur essendo consapevole che le difficoltà saranno maggiori, ma il non conoscere la musica e non aver mai suonato uno strumento. Tutti mi dicono che la scelta del violino è stata esagerata in quanto trattasi di uno strumento complicato. Beh di fatto, sabato, ho noleggiato un violino e adesso sono alla ricerca di un maestro. Spero di trovare quello giusto o giusta che sappia farci con una carampana come me 😀
AleViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 17:43
Contatta:

Re: violino da adulti

Messaggio da AleViolino »

Condor ha scritto: lunedì 25 febbraio 2019, 18:21 Salve, all’alba dei 51 anni non so perché , non so da dove....è nata questa voglia di avvicinarmi a questo strumento. La cosa che mi preoccupa non è l’etá pur essendo consapevole che le difficoltà saranno maggiori, ma il non conoscere la musica e non aver mai suonato uno strumento. Tutti mi dicono che la scelta del violino è stata esagerata in quanto trattasi di uno strumento complicato. Beh di fatto, sabato, ho noleggiato un violino e adesso sono alla ricerca di un maestro. Spero di trovare quello giusto o giusta che sappia farci con una carampana come me 😀
Ciao, se sei ancora alla ricerca di un maestro, io sono a disposizione per darti delle indicazioni in merito.
AleViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 17:43
Contatta:

Re: violino da adulti

Messaggio da AleViolino »

Namastè ha scritto: domenica 30 dicembre 2018, 23:28 Secondo voi lezioni via webcam sono utili?
Certamente, se sono supportate dall'invio di materiale, prima della lezione, e se vengono condotte con il giusto metodo.
Lil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:42

Re: violino da adulti

Messaggio da Lil »

Concordo! Durante questo triste periodo di quarantena ho sofferto tanto per non poter suonare con i miei compagni (e ancora non si riesce!), ma non ho mai smesso, fino a giugno di fare lezione su zoom o skype. Devo dire in maniera abbastanza soddisfacente.
Sycorax
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 17:13

Re: violino da adulti

Messaggio da Sycorax »

Io in quarantena ho imparato 3 canzoni! :) Non avevo mai suonato prima. Cose molto elementari ma sono felicissima. Buttati
Rispondi