Polo, corde doppie ed esaurimento nervoso....

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 0:00
Località: Monfalcone (GO)
Contatta:

Polo, corde doppie ed esaurimento nervoso....

Messaggio da Waterboy »

Chiedo il sostegno psicologico di tutti coloro che hanno studiato il mitico Polo.... :twisted:
Vi sentivate anche voi dei deficienti mentre provavate ad intonare decentemente i bicordi? :lol:
Io sono allo studio n.10 e non sono ancora soddisfatto della qualità del suono, come siete riusciti ad ottimizzare le vostre corde doppie?
Durante lo studio mi consigliate di insistere (tipo full immersion di mezz'ora di Polo) o di alternare le corde doppie ad altri tipi di esercizio? :cry:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il Polo è bruttissimo e bellissimo, a seconda dei casi :lol:
La miglior cosa che potevo fare, quando studiavo le doppie corde, era studiare con molta lentezza cercando la precisione dell'intonazione e la migliore produzione del suono. In effetti è un pò da esaurimento nervoso, ma cura un sacco di malanni!
andante con fuoco
Avatar utente
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 0:00
Località: Monfalcone (GO)
Contatta:

Messaggio da Waterboy »

claudio ha scritto:Il Polo è bruttissimo e bellissimo, a seconda dei casi :lol:
La miglior cosa che potevo fare, quando studiavo le doppie corde, era studiare con molta lentezza cercando la precisione dell'intonazione e la migliore produzione del suono. In effetti è un pò da esaurimento nervoso, ma cura un sacco di malanni!
Si Claudio, in effetti è un metodo molto costruttivo! :)

Il mio problema è che solo dopo un'ora di Polo riesco a tirar fuori qualcosa di decente e il giorno dopo mi sembra di ricominciare da capo... :cry:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il fatto di avere l'impressione di dover ricominciare da capo il giorno dopo è tipico dello studio del violino, e pensa che spesso è una cosa che rimane anche a fior di professionisti e solisti di fama!
andante con fuoco
Avatar utente
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 0:00
Località: Monfalcone (GO)
Contatta:

Messaggio da Waterboy »

La cosa mi rincuora....probabilmente aggiungo un piccolo tassello al mosaico ogni volta, anche se non me ne rendo conto.... :)
Rispondi