Quanti libri studiate?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 0:00
Località: Monfalcone (GO)
Contatta:

Quanti libri studiate?

Messaggio da Waterboy »

Cari amici,
Ultimamente riflettevo sul fatto che sto studiando tanti libri tutti insieme e che mi piacerebbe fare meno in termini di quantità, ma meglio qualitativamente.
Insomma giusto per capire se sono nella media, vorrei chiedervi:
quanti libri studiate in questo momento?

Io attualmente ogni settimana mi trovo ad affrontare:
- Pracht Vol.3
- Entezami
- Kayser
- Sitt Vol.2
- Sitt Vol.3
- Polo
- Ave Maria di Gounod

Secondo voi è troppo o nella media? :roll:
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

Messaggio da sage »

io studio sul Curci volume 2 (manuale di riferimento) ed ogni tanto integro con qualche brano del Curci "50 studietti melodici", ho acquistato pure un libro con 50 spartiti di musica bluegrass e ne sto studiando due.
spesso e volentieri la mia insegnante mi passa qualche spartito semplice, da utilizzare come riscaldamento (ora ho collezionato un fascicolo di musichette per bambini,è un vero spasso suonarle).
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

dove posso trovare le musichette per bambini?
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

Messaggio da sage »

io ho queste musichette
http://www.fullermusic.co.uk/spweb/deta ... actmatch=Y

me le ha passate la mia insegnante, quindi non so dirti se le abbia comprate anni fa oppure se abbia trovato un sito in cui si possano scaricare legalmente e gratuitamente.

io proverei a digitare i singoli titoli dei brani, sicuramente qualcuno in pdf gratutio lo trovi...
buona ricerca!
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

musichette

Messaggio da gf104 »

grazie Sage :)
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

Messaggio da sage »

prego!
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

Messaggio da sage »

prego!
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
Avatar utente
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 0:00
Località: Monfalcone (GO)
Contatta:

Messaggio da Waterboy »

Grazie per l'intervento ragazzi,

però mi interessava capire se, secondo voi, la mia mole di studio è nella media o eccessiva (per una persona che studia 2 ore al giorno in media).
Sto pensando di mettere da parte momentaneamente i due Sitt, so che sono importanti, ma richiedono un impegno notevole e non riesco a concentrarmi bene su tutto (li riprenderei comunque successivamente).

Che ne pensate?
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Waterboy ha scritto:Grazie per l'intervento ragazzi,

però mi interessava capire se, secondo voi, la mia mole di studio è nella media o eccessiva (per una persona che studia 2 ore al giorno in media).
Sto pensando di mettere da parte momentaneamente i due Sitt, so che sono importanti, ma richiedono un impegno notevole e non riesco a concentrarmi bene su tutto (li riprenderei comunque successivamente).

Che ne pensate?
Se cerchi di farli tutti d'un fiato in una sola sessione giornaliera forse il carico è eccessivo (a meno che tu li abbia già digeriti e li prepari per il test a lezione), se invece li alterni in modo opportuno sembra adeguato.
Personalmente alterno A.Curci, L.Auer (al momento vol.3 e 5), J.Trott per le doppie corde, L.Schininà per le scale, concerti per allievi ripresi da vari autori su IMSLP ed altro materiale consigliato o fornito direttamente dalla mia insegnante.
Purtroppo riuscendo a ritagliarmi solo un'ora o poco più al giorno, se il livello tecnico dell'esercizio mette alla prova duramente le mie capacità talvolta impiego gran parte del tempo per capire al meglio qual è l'obiettivo che si vuole raggiungere con un certo studio non curandomi troppo del fatto di riuscire a fare apparentemente poco, se l'analisi è fruttuosa da un giorno all'altro le difficoltà si spianano progressivamente, e questo ripaga ampiamente un sacrificio iniziale intenso e la necessità di alternare gli autori dei vari metodi.
Rispondi