Consiglio su mentoniera da sostituire

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
TonyViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Consiglio su mentoniera da sostituire

Messaggio da TonyViolino »

Ciao, mi sono recentemente reso conto di avere una mentoniera troppo bassa e di conseguenza ogni volta tendo ad inclinare sensibilmente il collo per far presa sul violino. Tenendo conto che ho il collo lungo circa 15 cm, che modello mi consigliereste?
Ho trovato questo sito di cui si parla bene e che ha un'ampia selezione e ne prenderei anche due-tre per vedere quella che si adatta meglio, ma non saprei proprio su quali orientarmi non avendo esperienza a riguardo:

http://www.dov-music.com/search.asp?pg= ... e=&scat=13

Grazie per il supporto! :)
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da ariele »

mi sembra che siano per viola. vorrei provare a cambiare mentoniera anche io e sono interessato ad un modello centrale tipo flesh, tra l'altro mi pare sia un po' più alta delle altre. qualcuno è passato a questo modello e ha voglia di condividere le sensazioni?
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

ariele ha scritto:mi sembra che siano per viola. vorrei provare a cambiare mentoniera anche io e sono interessato ad un modello centrale tipo flesh, tra l'altro mi pare sia un po' più alta delle altre. qualcuno è passato a questo modello e ha voglia di condividere le sensazioni?
Io mi sono trovata malissimo con la flesh, ma naturalmente la mia conformazione fisica è diversa, dovresti provarle e vedere come ti trovi.
Una mentoniera relativamente alta è il modello Varga.
Avatar utente
TonyViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da TonyViolino »

ariele ha scritto:mi sembra che siano per viola. vorrei provare a cambiare mentoniera anche io e sono interessato ad un modello centrale tipo flesh, tra l'altro mi pare sia un po' più alta delle altre. qualcuno è passato a questo modello e ha voglia di condividere le sensazioni?
Avevo messo il link generico alla sezione "chinrest", se aggiungi come keyword, compaiono solo quelle per violino.

Leggevo questo articolo interessante che potrebbe essere utile e forse opterei per una Teka o Varga

http://www.revisemysite.com/pdfs/102-Ch ... iginal.pdf
Rispondi