Come suonare

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
stranoviolinista
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 0:00

Come suonare

Messaggio da stranoviolinista »

Ok già dal titolo capite il mio grado di conoscenza del violino.
Mi sto approcciando per la prima volta allo studio del violino da autodidatta, sia per mancanza di tempo che di un insegnante.
Premetto che non so suonare altri strumenti, un po il piano ma da bambino quindi con con le note scritte davanti e memorizzando i tasti.
Ho provato a suonare una canzone col violino, la semplice (almeno a dirsi) Buon compleanno a te però già il primo intoppo.
Le note iniziali Re Re Mi Re.... come dovrei suonarle? Anche se faccio un movimento con l'arco per il Re il suono viene staccato.
Quindi la mia domanda è proprio sulla base... come si suona?
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Re: Come suonare

Messaggio da Tenshi »

muh benvenuto, mi spiace disilluderti ma se vuoi studiare il violino devi affidarti ad un'insegnante; i motivi come puoi immaginare sono innumerevoli, dall'impostazione, ad avere il feedback sul suono prodotto (negli archi specialmente il SUONO VA COSTRUITO a differenza di altri strumenti),etc
buono studio.
stranoviolinista ha scritto:Ok già dal titolo capite il mio grado di conoscenza del violino.
Mi sto approcciando per la prima volta allo studio del violino da autodidatta, sia per mancanza di tempo che di un insegnante.
Premetto che non so suonare altri strumenti, un po il piano ma da bambino quindi con con le note scritte davanti e memorizzando i tasti.
Ho provato a suonare una canzone col violino, la semplice (almeno a dirsi) Buon compleanno a te però già il primo intoppo.
Le note iniziali Re Re Mi Re.... come dovrei suonarle? Anche se faccio un movimento con l'arco per il Re il suono viene staccato.
Quindi la mia domanda è proprio sulla base... come si suona?
«Se non studi un giorno, sarai tu ad accorgertene.
Se non studi due giorni, saranno i tuo vicini.
Se non studi una settimana, sarà il pubblico.»
stranoviolinista
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 0:00

Messaggio da stranoviolinista »

beh in effetti le tue parole non fanno altro che confermare i miei dubbi però il problema sta che io non conosco nessun maestro di violino e a quanto pare nella mia città non c'è ne. Dovrei farmi come minimo 80 km per le lezioni il che rende il tutto più difficile.
Ma studiando su qualche libro non riesco proprio a suonare... ok suonare non dico suonare bene ma almeno non rendere inutili i soldi spesi per il violino.
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Senza un (buon) maestro suonare è arduo, per i più impossibile, certamente sconsigliabile e via discorrendo enfatizzando in questo caso tutti gli svantaggi di una soluzione autodidattica.
Premesso questo, nella tua situazione l'aiuto migliore per cavare qualcosa di udibile dal tuo violino potrebbe consistere in qualche corso supportato da video rintracciabile in internet.
Prova a cercare Todd Ehle o anche Luca Salin, sono maestri che hanno pubblicato lezioni video in internet.

PS: cerca di trovarti un maestro...

PPS: fai di tutto per trovarti un maestro...
stranoviolinista
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 0:00

Messaggio da stranoviolinista »

è questo il problema, trovare un buon maestro. Mi accontenterei anche di uno mediocre ma dove abito non c'è ne. Ho chiesto anche a chi lavora nel settore e niente da fare.
Io volevo prendere lezioni, almeno inizialmente e poi apprese le basi continuare da me però sono stato costretto da iniziare da solo e sinceramente mi sto infuriando non poco ahaha

proverò a guardare i video online... vediamo che esce


aggiornamento: ho già rotto la corda del sol -.-"
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

stranoviolinista ha scritto:...

aggiornamento: ho già rotto la corda del sol -.-"
:D Complimenti!
Con la quarta corda ci si potrebbe strangolare un cavallo! Ce ne hai messo d'impegno! :D

...Scherzo ovviamente, non te la prendere, se può consolarti anch'io al primo approccio col violino ho rotto un mi :lol: son cose che capitano, non preoccuparti.

Ti auguro di trovare un riferimento in carne ed ossa per lo studio, in zona non c'è proprio nessuno? Neanche qualche allievo di conservatorio che abbia voglia di farti da mentore?
Prova a mettere un annuncio sul forum stesso indicando la zona di residenza, so che qualche utente ha usato questo metodo per trovare un maestro...
stranoviolinista
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 0:00

Messaggio da stranoviolinista »

OldFossil ha scritto: :D Complimenti!
Con la quarta corda ci si potrebbe strangolare un cavallo! Ce ne hai messo d'impegno! :D

...Scherzo ovviamente, non te la prendere, se può consolarti anch'io al primo approccio col violino ho rotto un mi :lol: son cose che capitano, non preoccuparti.

Ti auguro di trovare un riferimento in carne ed ossa per lo studio, in zona non c'è proprio nessuno? Neanche qualche allievo di conservatorio che abbia voglia di farti da mentore?
Prova a mettere un annuncio sul forum stesso indicando la zona di residenza, so che qualche utente ha usato questo metodo per trovare un maestro...
Tipico da me. Non rompo la corda meno resistente ma la figlia illeggittima dell'adamantio di Wolverine :lol:
Ora mi tocca comprare la corda e vedere se me la montano o provarci io (così rompo il violino e mi metto l'anima in pace)
Sfortunatamente non conosco nessuno e le persone a cui ho chiesto che sono nell'ambito musicale conoscono solo pianisti o chitarristi.

C'è una sezione specifica dove chiedere se qualcuno conosce un maestro nella mia zona?
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

stranoviolinista ha scritto:
OldFossil ha scritto: :D Complimenti!
Con la quarta corda ci si potrebbe strangolare un cavallo! Ce ne hai messo d'impegno! :D

...Scherzo ovviamente, non te la prendere, se può consolarti anch'io al primo approccio col violino ho rotto un mi :lol: son cose che capitano, non preoccuparti.

Ti auguro di trovare un riferimento in carne ed ossa per lo studio, in zona non c'è proprio nessuno? Neanche qualche allievo di conservatorio che abbia voglia di farti da mentore?
Prova a mettere un annuncio sul forum stesso indicando la zona di residenza, so che qualche utente ha usato questo metodo per trovare un maestro...
Tipico da me. Non rompo la corda meno resistente ma la figlia illeggittima dell'adamantio di Wolverine :lol:
Ora mi tocca comprare la corda e vedere se me la montano o provarci io (così rompo il violino e mi metto l'anima in pace)
Sfortunatamente non conosco nessuno e le persone a cui ho chiesto che sono nell'ambito musicale conoscono solo pianisti o chitarristi.

C'è una sezione specifica dove chiedere se qualcuno conosce un maestro nella mia zona?
Alle brutte potresti provare a fare lezioni su skype anche se naturalmente non è la stessa cosa.

Di dove sei? Mi sembra impossibile che non ci sia un insegnante di violino nel raggio di 10/15 km :D
stranoviolinista
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 0:00

Messaggio da stranoviolinista »

Paul ha scritto:
stranoviolinista ha scritto:
OldFossil ha scritto: :D Complimenti!
Con la quarta corda ci si potrebbe strangolare un cavallo! Ce ne hai messo d'impegno! :D

...Scherzo ovviamente, non te la prendere, se può consolarti anch'io al primo approccio col violino ho rotto un mi :lol: son cose che capitano, non preoccuparti.

Ti auguro di trovare un riferimento in carne ed ossa per lo studio, in zona non c'è proprio nessuno? Neanche qualche allievo di conservatorio che abbia voglia di farti da mentore?
Prova a mettere un annuncio sul forum stesso indicando la zona di residenza, so che qualche utente ha usato questo metodo per trovare un maestro...
Tipico da me. Non rompo la corda meno resistente ma la figlia illeggittima dell'adamantio di Wolverine :lol:
Ora mi tocca comprare la corda e vedere se me la montano o provarci io (così rompo il violino e mi metto l'anima in pace)
Sfortunatamente non conosco nessuno e le persone a cui ho chiesto che sono nell'ambito musicale conoscono solo pianisti o chitarristi.

C'è una sezione specifica dove chiedere se qualcuno conosce un maestro nella mia zona?
Alle brutte potresti provare a fare lezioni su skype anche se naturalmente non è la stessa cosa.

Di dove sei? Mi sembra impossibile che non ci sia un insegnante di violino nel raggio di 10/15 km :D
Lezioni su skype? Non vorrei trovarmi a tenere due strumenti (ok battuta scontata e pessima xD )

Io agrigento, sicilia
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

Messaggio da sage »

vagando per la rete ho trovato questa informazione
http://www.scuolartemusica.com/materie.php
prova a dare un'occhiata

quasi sicuramente ci saranno altre scuole di musica le quali, anche se non avessero classi di violino, sicuramente saprebbero darti le informazioni che cerchi.

buona fortuna
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
stranoviolinista
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 0:00

Messaggio da stranoviolinista »

sage ha scritto:vagando per la rete ho trovato questa informazione
http://www.scuolartemusica.com/materie.php
prova a dare un'occhiata

quasi sicuramente ci saranno altre scuole di musica le quali, anche se non avessero classi di violino, sicuramente saprebbero darti le informazioni che cerchi.

buona fortuna
Avevo già visto questo sito ma lo avevo escluso perchè mi è sembrato una sorta di preconservatorio.
Io già lavoro e studio all'università, frequentare anche un preconservatorio sarebbe eccessivo. Io cercavo più insegnante privato in modo da fare lezioni quando posso e per quanto posso
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

Messaggio da sage »

beh, chiedere non costa nulla, magari ti offrono un pacchetto di una lezione a settimana, oppure riescono a metterti in contatto con qualche insegnante privato.

come già suggerito prenderei in considerazione pure lezioni su skype, potrebbe essere una soluzione interessante alla carenza di insegnanti nella tua zona...

ciao
buona ricerca
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

Ma di dove sei? Magari qualche insegnante in zona lo riesci a trovare... Piuttosto di fare lezioni su Skype che mi pare una baggianata...
Rispondi