Da principiante, riprendere dopo un lungo stop

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
grazieavoi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2014, 0:00

Da principiante, riprendere dopo un lungo stop

Messaggio da grazieavoi »

Ciao a tutti. Ho iniziato a studiare violino a 19 anni. Ho seguito per tre anni lezioni private, accompagnate da uno studio quotidiano nei primi due, discontinuo nel terzo. Suonavo discretamente in prima posizione e avevo quasi perfezionato il passaggio in terza. Negli ultimi cinque anni ho più volte tentato di riprendere, ma ho dovuto rinunciare perché oberato di studio universitario. Vengo al dunque. Mi sono laureato e vorrei provare a saltare su quello che so essere l'ultimo treno. Non posso permettermi lezioni private, per il momento. Voglio studiare costantemente e rendermi conto se sono in grado di riappropriarmi del livello raggiunto in passato.

Ho deciso di chiedere il vostro aiuto sul punto seguente. So bene che se provassi a suonare subito qualsiasi cosa - dalla canzoncina irlandese al brano di musica leggera più semplice - sarei preso dallo sconforto e, probabilmente, getterei la spugna senza nemmeno tentare. Ho quindi deciso di dedicare un mese esatto a esercizi specifici per riabituare i muscoli della mano sinistra e per riacquistare, con la destra, la capacità di eseguire delle arcate regolari. Anni fa possedevo studi di questo tipo, ma ho portato tutto in cantina ed è possibile che siano andati perduti. Potreste consigliarmi qualcosa?

Ricapitolo:
- livello massimo raggiunto: terza posizione
- inattività: alcuni anni
- richiesta: 1) studi per mano sinistra (senza suono) 2) studi per mano destra (non melodici); 3) studi non melodici per l'agilità di entrambe le mani.

Vi ringrazio di cuore e con anticipo. Confido nella vostra gentilezza e disponibilità.
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00