violino vs fiddle: domande sul folk

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
phoenix530
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 0:00

violino vs fiddle: domande sul folk

Messaggio da phoenix530 »

salve a tutti

da poco ho cominciato a studiacchiare il violino con lo scopo finale di avvicinarmi alla musica folk irlandese. girovagando su internet ho trovato un interessante sito con spartiti scritti in abc da poter scaricare e visualizzare sul pc (a proposito io sul mac sto usando easyABC. se qualcuno conoscesse qualche app piu' performante che magari mi scriva le note a lettera sotto le note dello spartito, mi fa un favore se me lo linka).

il punto e' questo...cercando musica folk su google, sento parlare in giro di fiddle che non ho ben capito ancora cosa sia...noto diversi video in cui con lo stesso violino tirano fuori due timbri totalmente diversi (uno piu' da musica classica e l'altro da folk). mi viene cosi da pensare che si tratti di una diversa impostazione nel suonare i due genere, ma per charirmi meglio le idee, mi rivolgo a voi che ne sapete piu' di me....chi mi spiega bene cosa c'e' da sapere prima di avventurarsi in questo mondo?ci sono tecniche, impostazioni di archetto e violino particolari da conoscere? illuminatemi sul significato di fiddle pls :D

grazie mille :)
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Le risposte complete alle tue domande le trovi sul sito irlandando.it
phoenix530
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 0:00

Messaggio da phoenix530 »

grazie del consiglio talus, avevo cercato senza trovare nulla di concreto in giro...vado subito a guardare :)

EDIT: mi aspettavo un portale musicale, non un sito di itinerari turistici...comunque ho trovato poca roba...ho capito pero' che il fiddle e' un antenato del violino :D
Avatar utente
Jacobus
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 60
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 0:00
Località: Carrè - (VI)
Contatta:

Messaggio da Jacobus »

La tua deduzione è errata.
Il violino è il/la Fiddle sono il medesimo strumento.
La differenza consiste nel genere musicale e nel modo in cui si suona.
Con Violino si intende quello che si usa per suonare tutto il repertorio classico in un modo preciso e codificato, si può interpretare ma la la partitura è legge.

Con Fiddle si intende il violino usato per suonare la musica popolare, jig irlandesi o musica folk americana (anche in questo caso ci sono molti generi e varianti) dove l'esecutore va a ruota libera non legato da schemi prefissati, differenti fiddlers non eseguiranno mai lo stesso pezzo nello stesso modo.
Ovviamente la timbrica dei due violini sarà scelta in modo diverso, ma sempre violini sono.
Nell'ambito delle fiddle alcuni americani hanno deciso che 4 corde non gli bastavano ed hanno fatto dei violini con 5 corde.

Se conosci l'inglese bastava digitare su di un qualsiasi motore di ricerca: Violin vs fiddle (vs=versus)

Ti propongo questi due clip a caso di youtube

https://www.youtube.com/watch?v=KnLF-FRnOM8

https://www.youtube.com/watch?v=JlmUCZKjkuY

In uno degli innumerevoli e ridicoli blind test su violini vecchi contro violini nuovi, che io guardo quando ho voglia di divertirmi un po, uno dei violinisti chiamati per il test, non lo conosco, ma si suppone che se convocato sia un apprezzato violinista ha chiamato fiddle uno Stradivari.
Non ho mai riso tanto.

Spero che ora sia un po più chiaro

Jacobus
phoenix530
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 0:00

Messaggio da phoenix530 »

sei stati chiarissimo jacobus :)

peccato che in giro ci sia molta confusione in merito...in diversi siti fanno distinzione tra fiddle e violino parlando del fiddle come di uno strumento con alcune differenze. ma che poi non capisco xke molti suonatori di musica folk, hanno quei violini martoriati pienissimi di pece sulla tastiera e sul legno che non capisco se abbia un senso o e' solo il menefreghismo dei musicisti verso il loro strumento...

jacobus hai qualche sito interessante da suggerire per chi come me vuole avvicinarsi al mondo dei jig irlandesi?
io ho trovato questo http://thesession.org/tunes con interessanti spartiti da scaricare in formato ABC (su mac li apro con un programmino chiamato easyABC).

ho provato a cercare dei video tutorial su youtube, ma non ho trovato nulla

grazie sempre per le info :)
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

Messaggio da sage »

alcuni suonatori di fiddle preferiscono una curva del ponticello meno accentuata per essere agevolati nei passaggi con cambio di corda e corde doppie (double stop)
nella musica bluegrass spesso si preferisce la corda vuota all'utilizzo del quarto dito per la medesima nota, quindi i cambi di corda in un pezzo sono moltissimi (questo perchè nei pezzi veloci difficilmente viene usato il vibrato)

indipendentemente dalla tecnica esecutiva ed alle preferenze in merito a ponticello e corde, il fiddle ed il violino sono (come già chiarito) il medesimo strumento, tanto che molti americani utilizzano il termine fiddle pure per strumenti utilizzati per il repertorio classico (ovviamente fiddle anzichè violin)

invito tutti coloro a cui piace la musica folk acustica, ad ascoltarsi qualche pezzo bluegrass
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
phoenix530
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 0:00

Messaggio da phoenix530 »

conosco molto bene il genere sage, ed e' per questo che mi sono voluto comprare un violino :)

purtroppo per adesso non ho molto tempo a disposizione per la pratica. per adesso uso il curci per esercitarmi a riconoscere velocemente le note scrivendocci sotto a matita quando sono in pausa a lavoro e vedo molti video quando trovo qualche canale di violinisti su youtube. spero di potermi dilettare presto nella pratica con il repertorio irish. alla fine non sono pezzi complicati :)
Rispondi