OK smanicare, ma...

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

OK smanicare, ma...

Messaggio da pirolo »

ciao tutti e buone vacanze (nonostante l'estate non sembri voler ancora arrivare). sono uno studente di violino in una civica comunale che da qualche anno ha scoperto il Portale e che ringrazia chi gestisce e frequenta il forum per le questioni interessanti che vengono sollevate; trovo veramente utile il confronto reso possibile dal sito.

come molti di voi anch'io sono alle prese con i "compiti per le vacanze", e l'impossiblità di poterne parlare con il mio insegnante mi ha spinto a chiedere qui aiuto circa un'anomalia che ho riscontrato studiando.

sono alle prese con il numero 7 dei 36 studi speciali di Mazas. molti passaggi che potrebbero essere eseguiti girando corda sono invece segnati come da suonare sulla stessa, costringendo a cambi di posizione continui e scomodi. l'intero brano è disseminato di simili acrobazie, al punto da chiedermi se sia normale. da un lato può essere comprensibile se lo studio ha da intendersi destinato alla tecnica della mano sinistra, dall'altro la didascalia non dice nulla a riguardo, se non "con semplicità d'espressione", che lo fa pensare come rivolto al miglioramento dell'espressione, appunto. non so se sia una questione di edizione o se il brano sia stato scritto dallo stesso Mazas con le indicazioni che trovo sul mio libro.

forse i veterani tra di voi si saranno già cimentati in quest'opera, che è abbastanza utilizzata e conosciuta come quella di Kreutzer. avete studiato questo pezzo con "scioltezza" o avete anche voi dovuto fare su e giù dal manico come forsennati??? 8O
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

Si ci sono molti passaggi e in effetti è un po' ostico. Il mio insegnante mi ha agevolata cambiando un po' la diteggiatura ma ci sono comunque tutti i cambi da fare.(su e giù come forsennati) Penso sia un pezzo creato appositamente per imparare ad usare i cambi con scioltezza. Io per ora l'ho lasciato in standby. Cerco di riprenderlo ogni tanto , giusto per vedere i miglioramenti generali.
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

Messaggio da pirolo »

grazie mille per la risposta. in effetti come studio per i cambi ha il suo valore. spero che possa essere un chiarimento utile in futuro :o
Rispondi