Quanto pagate le vostre lezioni?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Violando
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 0:00

Quanto pagate le vostre lezioni?

Messaggio da Violando »

Siete soddisfatti del vostro prezzo?
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Sì.
Avatar utente
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 0:00
Località: Cameri, Locator jn45hm
Contatta:

Messaggio da viaggiatore »

ni
Avatar utente
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 0:00
Località: Cameri, Locator jn45hm
Contatta:

Messaggio da viaggiatore »

e tu??
Avatar utente
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 0:00
Località: Cameri, Locator jn45hm
Contatta:

Messaggio da viaggiatore »

e tu??
Faber18
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 15:24

Re: Quanto pagate le vostre lezioni?

Messaggio da Faber18 »

Buon giorno , scusate se ho riesumato questa discussione .
Sono curioso di sapere quanto può costare e come si articolano delle lezioni di violino ( considerando delle lezioni private ) .
Io ho iniziato da pochissimo , seguendo un libro indirizzato alle scuole medie ( con all'interno 2 cd molto utili a mio avviso) e seguendo vari video e testi trovati sul web .Ho già fatto alcuni progressi , ma mi accorgo che durante gli esercizi commetto errori di postura ( mano sinistra , posizione violino sulla spalla ed alcuni problemi nell'effettuare i movimenti con l'archetto) , per questo motivo sto valutado di rivolgermi ad un professionista per indirizzarmi sulla giusta strada .
Il dubbio è quanto mi costa? oltre al fatto delle tempistiche , ovvero in quali orari sono disposti a ricevere allievi . Perche lavorando più impegni di varia natura a casa ( come tutti del resto) , non so se riuscirei ad incastrare anche questo.
Ma la prima cosa è sapere se posso permettermi questa spesa oppure no , quindi mi sarebbe utile sapere quanto ( non per farmi gli affari vostri ! sia chiaro) spendete , e quanto tempo vi impegna settimana,mese ....
Grazie a chi fosse così gentile da spiegarmi ed avere un riferimento su quella che sarà eventualmente la spesa.

Saluti
Fabio
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Quanto pagate le vostre lezioni?

Messaggio da directy »

Ciao, io pago 120 euro al mese per 1 ora di lezione a settimana che svolgo dalle 19 alle 20. L'orario ed il giorno l'ho scelto in accordo con il mio maestro anche in base agli spazi liberi ed agli impegni di lavoro. Durante la settimana dedico, in media, 1 ora e mezza allo studio dello strumento quindi si: è abbastanza costoso, molto impegnativo, richiede molta costanza ma è anche fonte di soddisfazione.
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Quanto pagate le vostre lezioni?

Messaggio da Ananasso »

Ora ho smesso, ma quando andavo a lezione la spesa era vicina a quella di Directy (e pure l'orario).
Faber18
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 15:24

Re: Quanto pagate le vostre lezioni?

Messaggio da Faber18 »

Immaginavo che la cifra viaggiasse oltre i 100€ , mi ricordo che 25 anni fa pagavo il mio insegnante privato sulle 80 mila lire ogni due settimane , quindi diciamo che le cifre non sono cambiate molto...
Mi sa che continuo ancora un po da autodidatta , non mi posso permettere ora una cifra del genere , magari più avanti sperando che la mia situazione economica mi possa concedere qualcosa in più ..
Intanto grazie per le vostre risposte .

un'ultima cosa , io mi ricordo che all'epoca nonostante avessi un'infarinatura di solfeggio , il mio insegnante mi tenne qualcosa tipo un anno e mezzo per studiare solfeggio , lo strumento che all'epoca era la chitarra classica me la fece toccare durante le lezioni credo 4/5 volte.
Ora diciamo che ricordo fortunatamente molte nozioni di solfeggio , il che mi avantaggia un pochino , solitamente durante la lezione come viene ripartita l'ora ? parte di solfeggio e parte di tecnica sullo strumento , o viene interamente dedicata per uno studio alla volta ?
chiedo , perchè secondo me è molto importante lavorare anche sulla motivazione . a me ad esempio nonostante la mia motivazione che era molto alta , il mio insegnante di allora , riuscì a farmi svanire non solo la motivazione ma la voglia di continuare a suonare .
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Quanto pagate le vostre lezioni?

Messaggio da directy »

Nel mio caso ho fatto solo lezioni con lo strumento. Ho cominciato con le classiche corde vuote e sono rimasto per un bel pezzo su esercizi estremamente facili da leggere… alla fine qualcosa ho imparato e poi sono andato ad approfondire per mio conto gli eventuali aspetti della teoria che mi si presentavano chiedendo anche indicazioni al mio maestro che, fino ad ora, su questo argomento, non mi ha mai proposto nulla.
Faber18
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 15:24

Re: Quanto pagate le vostre lezioni?

Messaggio da Faber18 »

Forse perché avevi già delle basi di solfeggio. Anche perché se non conosci il valore delle note come suoni poi sullo strumento? Anche solo suonando le corde vuote , dosare l’arco sul valore delle note ecc..
Faber18
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 15:24

Re: Quanto pagate le vostre lezioni?

Messaggio da Faber18 »

Ieri sera mi sono deciso , sono andato a parlare con un maestro di musica vicino casa mia ( dietro casa praticamente ) , mi ha chiesto alcune informazioni , ed alla domanda ma suoni da autodidatta? ho risposto si. La sua risposta mi ha fatto riflettere parecchio dandomi conferma di ciò che già pensavo , avendo già letto alcune cose proprio qui su questo forum , ovvero che lo studio del violino o meglio degli strumenti ad arco da autodidatta anche se con alcune basi di solfeggio o musica in generale è praticamente IMPOSSIBILE ! Si rischia di commettere errori di postura ed impostazione dello strumento difficili da recuperare una volta che si è acquisito dopo un pò di tempo.
Il che mi aveva già convinto a darmi una sveglia , in oltre mi ha parlato in senso economico e stando a quanto mi avete scritto qui sul forum la cifra mi sembra adeguata .Dunque seguono un percorso accademico scolasco , con esami e quant'altro due lezioni a settimana composte da un'ora dedicata al solfeggio , ed una dedicata allo strumento . Per la modica cifra di 100€ di quota annuale che comprende esami , assicurazione ed altre cose burocratiche ( che non ricordo) e 100€ al mese per le lezioni .
Mi è sembrato un buon prezzo considerando 2 ore suddivise in due giorni in orari molto accessibili ( serali) , tirerò un po la cinghia per un periodo fin che posso ma credo ne valga la pena .
Venerdì inizio il solfeggio spero di non fare brutta figura e di ricordarmi qualcosa dei due anni fatti più di vent'anni fa .....
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Quanto pagate le vostre lezioni?

Messaggio da directy »

Beh.. ottimo direi
Faber18
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 15:24

Re: Quanto pagate le vostre lezioni?

Messaggio da Faber18 »

Si direi di si , considerando anche quello che pagavo molti anni fà , mi sembra molto buono.
Ora vediamo come si articolano le lezioni se sarò in grado di stare al passo...
Shaina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2019, 22:50

Re: Quanto pagate le vostre lezioni?

Messaggio da Shaina »

Io ho un'insegnante privata, pago 15 euro a lezione che dura circa un'ora, un'ora e mezzo.
A casa riesco ad esercitarmi 30 minuti a giorni alterni.
Rispondi