migliorare violino da principiante

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
darkstar86
garzone di bottega
garzone di bottega

migliorare violino da principiante

Messaggio da darkstar86 » sabato 4 novembre 2017, 8:59

Buongiorno, mi sono iscritto ora al forum... vorrei fare una domanda a chi è sicuramente più esperto di me.
Ho un violino da studio per principianti pagato il giusto credo, mi sono accorto pero' che i piroli sono in plastica. Vorrei sapere cosa cambierebbe se li sostituissi con quelli in legno e in caso cosa cambierebbe nel sostituire anche cordiera e tiracantini. Grazie in anticipo per le risposte.

claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Re: migliorare violino da principiante

Messaggio da claudio » sabato 4 novembre 2017, 11:33

Salve, per il suono cambierebbe poco, ma per la comodità nell'accordare lo strumento avere piroli che girano bene e senza incertezze è essenziale. Da quel che mi sembra di capire il tuo strumento appare "estremamente economico", forse converrebbe prendere un violino migliore, anziché investire in una nuova montatura. Ultimamente mi sono trovato molto bene con uno Stentor Superior, ottimo suono e montatura e prezzi modici.
andante con fuoco

darkstar86
garzone di bottega
garzone di bottega

Re: migliorare violino da principiante

Messaggio da darkstar86 » lunedì 6 novembre 2017, 3:14

ok grazie del consiglio, ma per ora non se ne parla ho comprato questo da pochissimo è lo terrò ancora un po'... ho appena iniziato e penso che vada più che bene, comunque terrò a mente lo Stentor.

Rispondi