Mia figlia è brava ma è ancora piccola

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Lamamma
garzone di bottega
garzone di bottega

Mia figlia è brava ma è ancora piccola

Messaggio da Lamamma » lunedì 16 aprile 2018, 19:09

Cari tutti,
innanzitutto mi presento. Sono la mamma di una bambina che ha iniziato presto, anzi prestissimo, lo studio del violino. A 4 anni per la precisione. Ha iniziato a strimpellare con una maestra e l'anno successivo è entrata in un'orchestra giovanile. Tutto bene, anzi benissimo. Ovviamente c'ero sempre io al suo fianco per lo studio, perché i bambini per loro natura vogliono giustamente giocare. Insomma, un metodo Suzuki involontario, nel senso che il metodo è sempre stato tradizionale ma io la marcavo strettissima per i compiti a casa. E arriviamo ai suoi dieci anni, cioè oggi. Il suo livello è più che discreto ma paghiamo adesso il prezzo della precocità: tecnica discreta, ottimo orecchio, lettura a prima vista micidiale (senza mai aver fatto solfeggio). Oggi è seguita da un insegnante di primo livello, uno tosto e bravissimo. Il punto è che l'asticella si è alzata e lei è ancora "piccola": tanta voglia di giocare, pochissima di applicarsi.
Mi chiedo e chiedo a voi: cosa fare? Non mollo e vado dritta nella speranza che prima o poi testa e cuore si allineino o cambio tutto e cerco qualcosa di più giocoso e meno impegnativo? Ma poi mi dico: esiste qualcosa di giocoso quando con la musica si abbandonano le canzoncine e si inizia a fare sul serio?
Ogni consiglio da voi esperti sarà il benvenuto. E grazie.

teresina
Violinaro
Violinaro

Re: Mia figlia è brava ma è ancora piccola

Messaggio da teresina » lunedì 16 aprile 2018, 21:49

Ciao e benvenuta! Io ho iniziato quando ero più grande e ho avuto diversi insegnanti, alcuni severi, altri meno. Quella che mi ha portato al diploma è severa, ma nello stesso tempo molto disponibile ad aiutare gli allievi. Il suo concetto è che la lezione serve per spiegare le cose nuove e come controllo di ciò che si è fatto a casa, assolutamente non per studiare in presenza dell'insegnante. Detto questo, avendo una grandissima stima di questa mia ultima Prof, sto cercando di replicare il suo modo di fare con i miei allievi: do molta disponibilità ma chiedo molto impegno. Purtroppo mi sono scontrata con molti genitori e molte scuole secondo cui non bisogna forzare gli allievi. Secondo me, il genitore, l'insegnante o la scuola che ha paura di chiedergli il massimo, in realtà gli trasmette il messaggio che non è in grado di fare di più e che la musica è una cosa brutta ("poverino, non ti stancare con questa cosa brutta, studia pure poco!"). Ho incontrato genitori che si rifiutavano di far studiare di più i figli perché non li volevano stressare. Secondo me così non si innamoreranno mai del violino. Quello che da la spinta sono i risultati e le soddisfazioni. Oltretutto, se fossi un genitore pagante, pretenderei che mio figlio imparasse il più possibile! In genere cerco comunque di capire le esigenze, i problemi familiari o le crisi dei miei allievi. Ti faccio i miei complimenti perché sono pochi i genitori disposti a far studiare seriamente i figli. Cosa sta studiando in questo periodo tua figlia? Ti dico cosa farei io come insegnante: se finora ha sempre lavorato bene, cercherei qualche pezzo bello ma anche ambizioso, in modo da farle studiare la tecnica su quelli. Certo, gli studi, le scale ecc. sono fondamentali, ma in caso di crisi, punterei al recupero su pezzi più belli. Se mi dici cosa sta studiando e a che livello è arrivata, ti posso dare qualche idea. Un saluto a te e alla piccola violinista!

lorenzo fossati
Mago della Sgorbia
Mago della Sgorbia

Messaggio da lorenzo fossati » lunedì 16 aprile 2018, 21:56

Qui ci vorrebbe il consiglio di un pedagogista, mica di liutai e musicisti. A mia opinione forzare un bambino a fare una cosa controvoglia si ottiene l'opposto del risultato sperato e rabbrividisco al pensiero di bambini obbligati a studiare quando i loro compagni e coetanei se la godono fuori giocando spensieratamente.

claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio » lunedì 16 aprile 2018, 21:59

La cosa più difficile: trovare motivazioni per sé e per gli altri. In buona sostanza hai il dovere di diventare violinista anche tu, la cui sola superiorità rispetto alle sue doti musicali, è quella della temperanza.
andante con fuoco

Lamamma
garzone di bottega
garzone di bottega

Messaggio da Lamamma » martedì 17 aprile 2018, 14:38

Grazie a tutti delle risposte.
Teresina concordo e non penso che il problema siano gli stimoli. Ora sta studiando il concerto in la minore di Vivaldi e sono sbalordita dalla sua capacità di suonarlo a prima vista. Il problema è che ancora confonde l'esecuzione con lo studio (poche battute per volta, lentezza, intonazione). È un'analfabeta del metodo nonostante anni e anni di lezioni.
Ha ragione chi dice che forzare un bambino è una violenza. Ma dipende da cosa si intende per forzare...io provo a educare. È faccio l'esempio della scuola dove i bambini vengono "forzati alla matematica, all'italiano, ecc. Mia figlia alterna un interesse autentico al disinteresse totale. Avverte l'impegno che richiede la musica e lo rifugge. Io mi barcameno sperando in un salto di maturita. È sperando, come giustamente veniva osservato, che tutto questo non produca effetti contrari.
Claudio, la mia temperanza è talvolta agli sgoccioli e sono spesso tentata di mollare tutto....

teresina
Violinaro
Violinaro

Messaggio da teresina » martedì 17 aprile 2018, 18:58

Infatti secondo me si tratta di convincerla che il violino è bello, non di obbligarla, anche se mi pare di capire che le piace suonare, ma non studiare. Bisogna farle capire la soddisfazione di riuscire a suonare un pezzo che le piace e che bighellonando non potrebbe suonare. Instaurare un circolo positivo in base al quale, tramite lo studio, ottiene delle soddisfazioni e quindi è più invogliata a studiare in un certo modo. Potresti proporle una prova di una settimana in cui segue esattamente il metodo di studio su cui tu e l'insegnante siete d'accordo. Se gliela proponi come prova per un periodo così breve, dovrebbe accettare. In questa settimana ci vorrà un forte sostegno positivo che le faccia capire che sta ottenendo dei buoni risultati. Se alla fine di questa prova si renderà conto di essere migliorata, probabilmente continuerà con quel metodo e tu dovrai continuare a rinforzarla positivamente. Questa però è psicologia ed io sono solo un'insegnante (che però deve anche essere un po' psicologa). Dal punto di vista violinistico, il terzo tempo del concerto in la minore di Vivaldi va anche in quinta posizione, quindi effettivamente è brava. Potrebbe studiare anche le sonate di Vivaldi (se le piace l'autore) o di Corelli (la Follia è bella e sfidante), oppure il Concertino in La minore di Accolay (un po' difficile, ma ho sentito gente che lo ha suonato al saggio l'anno dopo aver suonato il concerto in La minore di Vivaldi). Tienici aggiornati!

Lamamma
garzone di bottega
garzone di bottega

Messaggio da Lamamma » martedì 17 aprile 2018, 19:59

Grazie Teresina! Proverò come dici. Lasciami solo dire che è una gran faticaccia. Ma magari mi guadagnò un posto alla Scala del paradiso.... :D

teresina
Violinaro
Violinaro

Messaggio da teresina » martedì 17 aprile 2018, 20:35

:D
Lamamma ha scritto:
martedì 17 aprile 2018, 19:59
Grazie Teresina! Proverò come dici. Lasciami solo dire che è una gran faticaccia. Ma magari mi guadagnò un posto alla Scala del paradiso.... :D

svanni
garzone di bottega
garzone di bottega

Messaggio da svanni » sabato 6 ottobre 2018, 0:14

Io ti parlo della mia esperienza da genitore, anche mia figlia ha iniziato a studiare a 4 anni e ha fatto tutto il percorso Suzuki che ora sta per completare con il diploma (ora ha 12 anni), ha dato teoria e solfeggio C da privatista al conservatorio e sta preparando pianoforte complementare.
In questi anni ho visto tanti bambini iniziare, alcuni proseguire fino a diventare grandi e molto bravi, alcuni vivacchiare e molti altri mollare. Alla fine la scelta finale sarà del bambino, io sono convinto che suonare bene il violino è una cosa di una difficoltà mostruosa e che richiede una mole di lavoro tale che nessuno possa esserne obbligato se non usando metodi "cinesi".
Da genitore quello che puoi fare è non essere l'anello debole della catena, devi sostenerla senza esitare mai, non mostrare mai dubbi o incertezze sul fatto che ce la possa fare e aiutala a superare i suoi momenti di difficoltà.
A 10 anni è grandina e puoi fargli capire che sta imparando una cosa straordinaria ma che richiede un impegno costante nel tempo.
A livello pratico ho notato che per evitare la noia che può sopraggiungere in certi periodi è utile spezzare con attività alternative: campi estivi, musica d'insieme di tipo diverso, suonare con qualche amico, insomma cose che spezzino la monotonia dello studio sempre impostato in maniera uguale.
Non mollare che male che vada hai regalato a tua figlia un'esperienza che la arricchirà come persona per tutta la sua vita.

P.S.: Sono talmente convinto di quello che ti dico che da parte mia sono pronto a rifare tutto da capo, la mia piccola di 3 anni e mezzo ha fatto la prima lezione la settimana scorsa e ogni sera 10 minuti si studia, col sorriso e con dolcezza ma si studia.

teresina
Violinaro
Violinaro

Messaggio da teresina » sabato 6 ottobre 2018, 1:16

Grande Svanni!
Ma poi com'è andata a finire con la ragazzina del post?

Rispondi