Pezzo per orchestra ragazzi

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
teresina
Violinaro
Violinaro

Pezzo per orchestra ragazzi

Messaggio da teresina » giovedì 24 maggio 2018, 19:09

Ciao a tutti!
Per fare una cosa carina, con alcuni dei miei allievi, ho formato un piccolo gruppo. Il 13 maggio abbiamo suonato in pubblico il Canone di Pachelbel. Gli ho fatto studiare individualmente le parti e ci vedevamo tutti insieme circa una volta al mese (si provava e si faceva merenda insieme la domenica pomeriggio). Avevo i tre violini soli e il bambino più indietro che sostituiva il violoncello con il violino (un paio di ottave sopra😊). Poi abbiamo aggiunto un po' di familiari (fratellini, genitori), che suonavano sempre la parte del violoncello o gli accordi con tastiera, chitarre, flauti e tamburi per tenere il tempo. Alla fine i tre solisti si sentivano poco rispetto alla base suonata da tutti gli altri, ma siamo riusciti a riequilibrarli abbassando il volume della tastiera e delle chitarre e microfonando i tre solisti. Alla fine è venuta una cosa molto carina!
Adesso stiamo pensando a come continuare. Mi piacerebbe anche aggiungere alcuni altri allievi. Un bambino è solo alla prima posizione, altri alla terza e uno sta studiando da poco la quinta posizione. Se poi l'anno prossimo avessi nuovi allievi sarebbe carino far fare qualche nota anche a loro (ma questo possiamo valutarlo in seguito). Hanno mediamente tra i 10 e i 13 anni.
La mia domanda è: cosa potrei fargli suonare? A me sono venuti in mente: la Sarabanda di Haendel (per Natale), i Pirati dei Caraibi o Star Wars (per fine anno scolastico). Qualcuno per caso ha altre idee, tenuto conto dell'età e del livello? Magari qualcosa che suonano di solito le orchestre delle scuole medie a indirizzo musicale? Per caso qualcuno ha anche degli spartiti (se e' vietato mandare spartiti chiedo scusa a Claudio e li cerco da sola tramite il titolo)?
Grazie mille e buona serata a tutti!

directy
garzone di bottega
garzone di bottega

Re: Pezzo per orchestra ragazzi

Messaggio da directy » giovedì 24 maggio 2018, 20:48

Che invidia! deve essere bello suonare assieme... anche io sto studiando il Canone (solo in prima posizione anche se ho iniziato la terza.. faccio solo esercizi per ora) ma sono rimasto l'unico a studiare il Violino nella mia scuola di musica purtroppo...

teresina
Violinaro
Violinaro

Re: Pezzo per orchestra ragazzi

Messaggio da teresina » giovedì 24 maggio 2018, 21:39

Il tuo insegnante non ha allievi in altre zone vicine? Io ho messo insieme allievi privati e di scuole diverse, che la prima volta non si conoscevano nemmeno! Per loro e stata anche una bella occasione per stringere nuove amicizie! Pezzi da consigliarmi che magari hai sentito da gruppi di quella età/livello? Grazie, in bocca al lupo!

Rispondi