Pezzo per orchestra ragazzi

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Pezzo per orchestra ragazzi

Messaggio da teresina »

Ciao a tutti!
Per fare una cosa carina, con alcuni dei miei allievi, ho formato un piccolo gruppo. Il 13 maggio abbiamo suonato in pubblico il Canone di Pachelbel. Gli ho fatto studiare individualmente le parti e ci vedevamo tutti insieme circa una volta al mese (si provava e si faceva merenda insieme la domenica pomeriggio). Avevo i tre violini soli e il bambino più indietro che sostituiva il violoncello con il violino (un paio di ottave sopra😊). Poi abbiamo aggiunto un po' di familiari (fratellini, genitori), che suonavano sempre la parte del violoncello o gli accordi con tastiera, chitarre, flauti e tamburi per tenere il tempo. Alla fine i tre solisti si sentivano poco rispetto alla base suonata da tutti gli altri, ma siamo riusciti a riequilibrarli abbassando il volume della tastiera e delle chitarre e microfonando i tre solisti. Alla fine è venuta una cosa molto carina!
Adesso stiamo pensando a come continuare. Mi piacerebbe anche aggiungere alcuni altri allievi. Un bambino è solo alla prima posizione, altri alla terza e uno sta studiando da poco la quinta posizione. Se poi l'anno prossimo avessi nuovi allievi sarebbe carino far fare qualche nota anche a loro (ma questo possiamo valutarlo in seguito). Hanno mediamente tra i 10 e i 13 anni.
La mia domanda è: cosa potrei fargli suonare? A me sono venuti in mente: la Sarabanda di Haendel (per Natale), i Pirati dei Caraibi o Star Wars (per fine anno scolastico). Qualcuno per caso ha altre idee, tenuto conto dell'età e del livello? Magari qualcosa che suonano di solito le orchestre delle scuole medie a indirizzo musicale? Per caso qualcuno ha anche degli spartiti (se e' vietato mandare spartiti chiedo scusa a Claudio e li cerco da sola tramite il titolo)?
Grazie mille e buona serata a tutti!
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Pezzo per orchestra ragazzi

Messaggio da directy »

Che invidia! deve essere bello suonare assieme... anche io sto studiando il Canone (solo in prima posizione anche se ho iniziato la terza.. faccio solo esercizi per ora) ma sono rimasto l'unico a studiare il Violino nella mia scuola di musica purtroppo...
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Pezzo per orchestra ragazzi

Messaggio da teresina »

Il tuo insegnante non ha allievi in altre zone vicine? Io ho messo insieme allievi privati e di scuole diverse, che la prima volta non si conoscevano nemmeno! Per loro e stata anche una bella occasione per stringere nuove amicizie! Pezzi da consigliarmi che magari hai sentito da gruppi di quella età/livello? Grazie, in bocca al lupo!
Lamamma
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 18:58

Re: Pezzo per orchestra ragazzi

Messaggio da Lamamma »

teresina ha scritto: giovedì 24 maggio 2018, 19:09 Ciao a tutti!
Per fare una cosa carina, con alcuni dei miei allievi, ho formato un piccolo gruppo. Il 13 maggio abbiamo suonato in pubblico il Canone di Pachelbel. Gli ho fatto studiare individualmente le parti e ci vedevamo tutti insieme circa una volta al mese (si provava e si faceva merenda insieme la domenica pomeriggio). Avevo i tre violini soli e il bambino più indietro che sostituiva il violoncello con il violino (un paio di ottave sopra😊). Poi abbiamo aggiunto un po' di familiari (fratellini, genitori), che suonavano sempre la parte del violoncello o gli accordi con tastiera, chitarre, flauti e tamburi per tenere il tempo. Alla fine i tre solisti si sentivano poco rispetto alla base suonata da tutti gli altri, ma siamo riusciti a riequilibrarli abbassando il volume della tastiera e delle chitarre e microfonando i tre solisti. Alla fine è venuta una cosa molto carina!
Adesso stiamo pensando a come continuare. Mi piacerebbe anche aggiungere alcuni altri allievi. Un bambino è solo alla prima posizione, altri alla terza e uno sta studiando da poco la quinta posizione. Se poi l'anno prossimo avessi nuovi allievi sarebbe carino far fare qualche nota anche a loro (ma questo possiamo valutarlo in seguito). Hanno mediamente tra i 10 e i 13 anni.
La mia domanda è: cosa potrei fargli suonare? A me sono venuti in mente: la Sarabanda di Haendel (per Natale), i Pirati dei Caraibi o Star Wars (per fine anno scolastico). Qualcuno per caso ha altre idee, tenuto conto dell'età e del livello? Magari qualcosa che suonano di solito le orchestre delle scuole medie a indirizzo musicale? Per caso qualcuno ha anche degli spartiti (se e' vietato mandare spartiti chiedo scusa a Claudio e li cerco da sola tramite il titolo)?
Grazie mille e buona serata a tutti!
Teresina, dà enormi soddisfazioni il valzer n.2 di shostakovich.
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Pezzo per orchestra ragazzi

Messaggio da teresina »

Grazie mille per il consiglio!
stephanie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 12:07

Re: Pezzo per orchestra ragazzi

Messaggio da stephanie »

Buongiorno a tutti, a parte che il post mi sembra un po' vecchio, faccio solo presente che il (bellissimo) Valzer n. 2 di Shostakovich richiede, per essere legalmente suonato in pubblico, di gestire tutto l'ambaradan (burocratico ed economico) della SIAE, in quanto il compositore è morto nel 1975 e quindi tutta la sua musica è ancora tutelata ai sensi della legislazione sul diritto d'autore (le violazioni assumono carattere penale). Tutti gli altri compositori, morti da più di 70 anni, non presentano questo problema, e non richiedono invece adempimenti né costi aggiuntivi. Purtroppo è triste, perché questo porta spesso ad evitare molti brani interessanti, quali l'Adagio attribuito ad Albinoni ma per la SIAE opera (almeno in parte) di Giazotto, Kodaly, Kabalewskij, Kreisler, Sibelius, solo per citarne alcuni. Ma nel gestire un programma vanno necessariamente valutate tutte le cose. Tra l'altro se in un concerto si suona solo uno di questi brani di pochi minuti, tutto il concerto rientra comunque nel "mirino" della SIAE ed i costi sono sempre gli stessi, come suonare per tutto il concerto musica tutelata. Buona musica e buon anno a tutti, Stéphanie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Pezzo per orchestra ragazzi

Messaggio da claudio »

L'Adagio di Albinoni ha una storia singolare che mi è stata raccontata dal nipote del compositore Remo Giazotto, in buona sostanza egli rinvenne un tema originale di Albinoni composto di poche battute, sul quale ha intessuto il brano che oggi tutti conosciamo.
andante con fuoco
stephanie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 12:07

Re: Pezzo per orchestra ragazzi

Messaggio da stephanie »

Grazie Claudio per l'interessante precisazione, tu sai se l'originale su cui Giazotto ha sviluppato il brano è poi stato ritrovato? In effetti la storia è molto singolare, anche perché solo alla morte di Giazotto, nel 1998, gli eredi hanno registrato l'opera alla SIAE (per trarne profitto con i diritti), cosa che GIazotto non aveva mai fatto, e di conseguenza purtroppo questo splendido brano non viene più eseguito così spesso come in passato. Tuttavia da qualche parte avevo letto che l'originale non era mai stato trovato e che la paternità dell'opera era stata attribuita a Giazotto solo perché non era stato trovato l'originale e quindi (quindi?) non poteva che averla scritta Giazotto (?), che mi ha fatto rimanere un po' perplessa. Nel senso che mi sono chiesta se è un arrangiamento perché non vi sia l'originale o, se è tutta opera di Giazotto, perché non ci abbia lasciato altre opere. Forse tu Claudio, che hai conosciuto il nipote, sai sicuramente meglio come sono andate in realtà le cose, perché quello che scrivono i media va sempre preso con le pinze.

Per certi versi mi ha ricordato la storia della bellissima Ciaconna in sol minore, fino a qualche anno fa attribuita a Tomaso Antonio Vitali (a causa della dicitura "parte del Sig. Vitalino" rinvenuta sulla copia del XVIII secolo) ed ora ritenuta dalla maggior parte dei musicologi opera di un autore barocco sconosciuto. Questo bellissimo brano è stato inserito dal grandissimo violinista Ferdinand David in una sua raccolta, arrangiato poi dallo stesso David facendone un'opera spiccatamente romantica (da cui poi successivamente Léopold Charlier ha sviluppato la versione più conosciuta che viene più spesso eseguita). Per questo molti musicologi ritenevano che la Ciaconna fosse opera dello stesso David e per molto tempo questa era la tesi più accreditata, salvo poi ritrovare in una biblioteca una copia (quella con su scritto parte del Sig. Vitalino) della versione barocca (che personalmente trovo comunque molto bella) risalente senza dubbio alla prima metà del Settecento. Quindi la tesi che fosse opera del David era assolutamente infondata. L'originale non ci è aihmé mai pervenuto, ed è un vero peccato non sapere chi abbia scritto questa opera, non solo per la sua grande bellezza, ma per lo stile fortemente innovativo, come il cambio di tonalità, decisamente raro in epoca barocca.

Forse di certi brani non sapremo mai la vera storia.

Buona domenica a tutti,

Stéphanie
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Pezzo per orchestra ragazzi

Messaggio da teresina »

Grazie! L'orchestra esiste ancora (anzi, si è ampliata), quindi ogni consiglio è ben accetto!
Rispondi