problemi tastiera

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
theo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2018, 18:07

problemi tastiera

Messaggio da theo »

salve ..
sono neofita da 15 mesi .. ho avuto molte difficolta per poter tenere il violino a posto .. adesso mi aggrappo disperatamente al manico con la sinistra e il pollice é sempre alto e calo troppo la tastiera in basso tra pollice e base dell'indice- palmo , mi ci scivola, quindi per fare il demanché scivolare da prima posizione verso seconda .non ci arrivo .. consigli ? grazie theo
guadate quest " preparazione di yehdi menhuin ..interessante
https://youtu.be/O7BZV1btlK4
theo
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: problemi tastiera

Messaggio da directy »

Anche io agli inizi avevo questo problema. Stringevo troppo. Tanto esercizio e tante 'bacchettate' del mio maestro sulla mano quando mi vedeva 'arpionare' il manico.. hanno risolto di molto il problema. La seconda posizione la sto iniziando solo ora dopo 2 anni e mezzo di studio.
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: problemi tastiera

Messaggio da teresina »

Prova a suonare staccando il pollice sinistro dal manico per capire che il peso del braccio va sulle dita che suonano, non sul pollice. Poi prova a rimettere il pollice molto delicatamente, cercando la stessa sensazione.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: problemi tastiera

Messaggio da claudio »

E' un problema abbastanza tipico quello di "aggrapparsi" con la mano sinistra al manico, è determinato anche dalla errata coordinazione tra mano sinistra e mano destra, niente che un buon insegnante non possa farti superare con qualche buona lezione.
andante con fuoco
Rispondi