Nastro tastiera violino

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Dolomia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2020, 11:29

Nastro tastiera violino

Messaggio da Dolomia »

Avrei bisogno di un aiuto.
Sto imparando da autodidatta e mi è fondamentale segnare la posizione delle note sulla tastiera.
Ho cercato nastri specifici fingerboard, ma sembra che siano reperibili solo all'estero a prezzi esorbitanti. Le mascherine adesive (a prezzi meno esorbitanti non sembrano molto preciste) e temo che porti via parecchio al suo distacco.
Avrei bisogno di sapere che nastri/etichette si possono applicare senza rischio di rovinare la tastiera a causa dell'adesivo (ho paura che il collante del comune nastro da elettricista/imballaggio/scotch abbia effetti permanenti). La tastiera non è in ebano ma chiaramente verniciata.
Grazie a chi può aiutarmi.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Nastro tastiera violino

Messaggio da claudio »

Che io sappia un normalissimo nastro da elettricista, oppure uno di carta, va più che bene per fare i riferimenti sulla tastiera. Io consiglierei di farsi seguire da un insegnante, ritengo che imparare il violino da autodidatta sia un privilegio riservato a pochi, e anche quei pochi crescono con errori di impostazione molto evidenti.
andante con fuoco
stephanie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 12:07

Re: Nastro tastiera violino

Messaggio da stephanie »

Ciao Dolomia, condivido pienamente il consiglio di Claudio, un insegnante è secondo me fondamentale per imparare a suonare il violino. Gli errori di impostazione sono molto difficili da correggere in seguito ed una postura non corretta potrebbe anche crearti seri problemi a livello di tendini e muscoli. Venendo comuque alla tua domanda, il violino non è il pianoforte e neppure la chitarra, l'approccio alla tastiera ed alle note è diverso e richiede di sviluppare l'orecchio. Per questo non vengono usati riferimenti adesivi sulla tastiera, sarebbero alla fine inutili e comunque non ti risolverebbero il problema, perché negli strumenti ad arco l'intonazione dipende non solo dalla posizione ma anche da altri fattori, ad esempio da come cade esattamente il polpastrello sulla tastiera. Per dirti questo è al tempo stesso uno dei punti alla base del vibrato, solo per fare un esempio. È quindi fondamentale acquisire l'orecchio e sapere verificare se l'intonazione è corretta, perché altrimenti ti bloccherai su tutta la progressione didattica. Per questo si impara un dito alla volta, con tanta pazienza... Buona giornata e buona musica, Stéphanie
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Re: Nastro tastiera violino

Messaggio da svanni »

Per insegnare ai bambini col metodo Suzuki usiamo gli adesivi sulla tastiera, per bambini dai 3 anni in su li ritengo indispensabili.
Usiamo nastro adesivo colorato (che devi rifilare), nastro di quello per decorare le vetture (che ha il vantaggio di essere già sottile), io ho usato anche strisce ricavate da semplici etichette adesive di carta.
La colla in genere non lascia molti segni e comunque credo che si stia parlando di violini da studio percui il danno è minimo.
Per il resto mi unisco al coro consigliandoti di farti seguire da un maestro.
RoseViolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 9:26

Re: Nastro tastiera violino

Messaggio da RoseViolin »

Secondo me le strisce di scotch nell’adulto sono da evitare. Se proprio devi, magari metti la prima giusto per un riferimento per il primo dito... peró per tutte anche no.
Comunque forse il più delicato è lo scotch di carta.
Rispondi