tecnica practice chanter

Dedicato al Violino Irlandese e all'Irish Music
Rispondi
Avatar utente
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 0:00
Località: Prato
Contatta:

tecnica practice chanter

Messaggio da giulia »

quache appassionato di musica celica-irlandese-scozzese sa descrivere la tecnica del practice chanter? questo strumento non è altro che il flauto della cornamusa che viene decontestualizzato per lo studio dei pezzi. cosa comporta la doppia ancia (simile all'oboe)? ci sono dei manuali tecnici per apprendere la tecnica? a parte ebay lo strumento si può trovare a prezzi modici da qualche parte?
grazie!
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: tecnica practice chanter

Messaggio da Alfredo »

giulia ha scritto:quache appassionato di musica celica-irlandese-scozzese sa descrivere la tecnica del practice chanter? questo strumento non è altro che il flauto della cornamusa che viene decontestualizzato per lo studio dei pezzi. cosa comporta la doppia ancia (simile all'oboe)? ci sono dei manuali tecnici per apprendere la tecnica? a parte ebay lo strumento si può trovare a prezzi modici da qualche parte?
grazie!
Ti rispondo giusto per tenerti compagnia...
però non ho una risposta da darti.
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Re: tecnica practice chanter

Messaggio da jordancollege »

giulia ha scritto:quache appassionato di musica celica-irlandese-scozzese sa descrivere la tecnica del practice chanter? questo strumento non è altro che il flauto della cornamusa che viene decontestualizzato per lo studio dei pezzi. cosa comporta la doppia ancia (simile all'oboe)? ci sono dei manuali tecnici per apprendere la tecnica? a parte ebay lo strumento si può trovare a prezzi modici da qualche parte?
grazie!
Giulia,
potrebbe esserti utile questo link?
http://www.hotpipes.com/practice.html
ciao
jordan
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Ti consiglio il sito dei liutai biellesi Sergio Verna e Deiv (lo specializzato in cornamuse è quest'ultimo): hanno anche modelli molto sofisticati di chanters, e c'è un utile forum di discussione dove esporre i propri quesiti e ricevere consigli da altri strumentisti ed appassionati.

L'indirizzo è http://www.anciamanovella.com
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

per usare la doppia ancia é necessario:
1 - ripiegare le labbra in dentro a coprire i denti;
2 - serrare leggermente la doppia ancia tra le labbra
3 - incominciare a soffiare allentando o stringendo le labbra per trovare la giusta intonazione.
-- l'intonazione cambia anche modificando in avanti o all'indietro il punto di serraggio delle labbra sull'ancia.

per esperienza personale (bombarda bretone -- sarebbe quello che si chiama volgarmente piffero e che fa la melodia in abbinamento con la zampogna) ti devo dire che é molto faticosa.
marite
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da marite »

se ineressa conosco un ottimo costruttore di cornamuse scozzesi nella zona di Bologna, nell'ambiente è considerato tra i migliori in italia
cioè Franco Calanca
Avatar utente
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 0:00
Località: Prato
Contatta:

Re: tecnica practice chanter

Messaggio da giulia »

Alfredo ha scritto: Ti rispondo giusto per tenerti compagnia...
però non ho una risposta da darti.
Alfredo sono commossa! :cry2:
vedo che il mio amore è corrisposto!
ho fatto bene a dichiararmi con la traviata!! :love4:
:lol: :lol: :lol:

comunque grazie tante ragazzi!!!
non credevo che avreste riasposto in così tanti!
mi aggiro entusiasta fra i link che mi avete consigliato!
Aldeo continui a stupirmi! ma cos'è? hai suonato anche la bombarda bretone! incredibile! 8O
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Giulia, d'altra parte nel tempo che é trascorso dalla mia "apparizione sulla terra" ad oggi, qualcosa dovrò pure aver fatto, visto che la televisione non mi interessa :P :P :P
Rispondi