Samhain

Dedicato al Violino Irlandese e all'Irish Music
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Samhain

Messaggio da jordancollege »

Samhain (pronuncia sàuin, ma anche sàun o sevèn) è il termine gaelico moderno per indicare la stagione invernale, e si usa convenzionalmente anche per indicare la stagione invernale presso le antiche popolazioni celtiche, non conoscendosi i termini antichi per indicare questa stagione. Samhain è anche noto come Calan Gaeaf in Galles. Bealtaine, Lúnasa e Samhain sono tutt'ora i nomi di mesi di maggio, agosto e novembre nella lingua irlandese.

Benché nel Calendario di Coligny, l'unica fonte archeologica che fa riferimento al computo del tempo presso i celti, l'unica festa chiaramente indicata sia Trinuxtion Samoni (Samonios), tradizionalmente si ritiene che dividessero l'anno in quattro parti: Samhain (inverno), Imbolc (primavera), Beltane (estate) e Lughnasadh (autunno). I Celti erano influenzati principalmente dai cicli lunari e delle stelle che segnavano lo scorrere dell'anno agricolo che iniziava con Samhain (in novembre), alla fine dei raccolti, quando il terreno veniva preparato per l'inverno.

La vigilia di Samhain (in irlandese Oidhche Shamhna) era la festività principali del calendario celtico, probabilmente celebrata il 31 ottobre, rappresentava l'ultimo raccolto. Oggi in Irlanda Oíche Shamhna indica la notte di Halloween. I falò hanno sempre avuto un ruolo importante in questa festa. Anche in epoca cristiana i villici erano usi lanciare nel fuoco le ossa del bestiame macellato (il bestiame aveva un ruolo prominente nel mondo gaelico pre-cristiano). Una volta che i falò erano stati accesi, tutti gli altri fuochi venivano spenti ed ogni famiglia prendeva solennemente il nuovo fuoco dal falò.

Come molte feste celtiche, veniva celebrata a più livelli: dal punto di vista materiale era il tempo della raccolta e dell'immagazzinamento del cibo per i lunghi mesi invernali. Essere soli in questa occasione significava esporre sé stessi ed il proprio spirito ai pericoli dei rigori invernali. Naturalmente, questo aspetto della festa ha perso in epoca moderna gran parte del suo significato, visto che oggi le carestie fortunatamente non costituiscono più un problema come presso le antiche società rurali.

Spiritualmente parlando, la festa era un momento di contemplazione. Per i Celti morire con onore, vivere nella memoria della tribù ed essere ricordati nella grande festa che si sarebbe svolta la vigilia di Samhain era una cosa molto importante (in Irlanda questa sarebbe stata Fleadh nan Mairbh ("Festa dei Morti"). Questo era il periodo più magico dell'anno: il giorno che non esisteva. Durante la notte il grande scudo di Skathach veniva abbassato, eliminando le barriere fra i mondi e permettendo alle forze del caos di invadere i reami dell'ordine ed al mondo dei morti di entrare in contatto con quello dei vivi. I morti avrebbero potuto ritornare nei luoghi che frequentavano mentre erano in vita, e celebrazioni gioiose erano tenute in loro onore. Da questo punto di vista le tribù erano un tutt'uno col loro passato ed il loro futuro. Questo aspetto della festa non fu mai eliminato pienamente, nemmeno con l'avvento del Cristianesimo.

Infine, dal punto di vista dell'ordine cosmico, il sorgere delle Pleiadi, le stelle dell'inverno, segna la supremazia della notte sul giorno. In alcune parti della Bretagna occidentale, si usa cucinare le kornigou, torte a forma di corna di cervo, a simboleggiare il Dio cornuto che perde le corna prima di ritornare nel suo regno nell'Aldilà.

Quando i Romani entrarono in contatto coi Celti, identificarono Samhain con la loro festa dei morti (Lemuria) che era però celebrata nei giorni attorno al 13 maggio. Con la cristianizzazione venne istituita la festa di Ognissanti (1 novembre), mentre il 2 novembre si celebra il Giorno dei morti. Attualmente nei paesi di cultura anglossassone si celebra invece la festa di Halloween.

volevo consigliarvi un pezzo di violino per Samhain ma sono sicuro che Hammer farà meglio di me.

p.s. i non più giovani ricorderanno una famosa band con questo nome, leader Glenn Danzig
Avatar utente
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 641
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da Diapason79 »

Grandissimo!!! :wink:
Io amo follemente la cultura celtica e le tradizioni irlandesi in particolare 8)
Non pensavo ci fossero pezzi proprio per SAMHAIN!!! :viol:
Resto qui in fervida attesa ragazzi!!! :wink:
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Re: Samhain

Messaggio da gewa89 »

Jordan, grazie infinite per il tuo racconto!!

Gewa :D
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Re: Samhain

Messaggio da Gaiachan »

wow... davvero interessante!
sisi, consigliaci dei pezzi jordan, anche a me piace molto la cultura celtica :D
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Love on Samhain

Messaggio da jordancollege »

Gaiachan ha scritto:wow... davvero interessante!
sisi, consigliaci dei pezzi jordan, anche a me piace molto la cultura celtica :D
Per capire come mai posto il pezzo che segue, occore che spieghi che nella tradizione irish durante la notte dei fuochi (samhain) si fanno dei riti, tra i più svariati, il cui scopo è per le signorine capire se il loro futuro sposo ci sarà o meno e se egli sarà più o meno ricco. La tradizione di irlanda è legata alla terra e ogni bene viene da essa.

www.glitchless.net/PDF/Love%20on%20Samhain.pdf

ciao
jordan
Avatar utente
Trillian
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2007, 0:00

Re: Love on Samhain

Messaggio da Trillian »

jordancollege ha scritto: Per capire come mai posto il pezzo che segue, occore che spieghi che nella tradizione irish durante la notte dei fuochi (samhain) si fanno dei riti, tra i più svariati, il cui scopo è per le signorine capire se il loro futuro sposo ci sarà o meno e se egli sarà più o meno ricco. La tradizione di irlanda è legata alla terra e ogni bene viene da essa.

www.glitchless.net/PDF/Love%20on%20Samhain.pdf

ciao
jordan
Visto che ti vedo particolarmente preparato nelle tradizioni celtiche, dici che suonare il pezzo è sufficiente per capire se futuro sposo ci sarà o meno o bisogna fare il rito completo? no, sai, giusto così per sapere :roll:
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da jordancollege »

Diapason79 ha scritto: Io amo follemente la cultura celtica e le tradizioni irlandesi in particolare 8)
Samhain è una Keltic feast, non solo irish feast, il che comprende anche la Scozia :D il nord della Francia, il nord della Spagna e qualche cosa anche nella pianura padana a grandi linee. Poi se consideriamo tutte le colonie... beh la lista è lunga.
Più sopra trovi un pezzo irish invece, giusto per farti contenta!
ciao
jordan
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Re: Love on Samhain

Messaggio da jordancollege »

Trillian ha scritto: Visto che ti vedo particolarmente preparato nelle tradizioni celtiche, dici che suonare il pezzo è sufficiente per capire se futuro sposo ci sarà o meno o bisogna fare il rito completo? no, sai, giusto così per sapere :roll:
8O no no no aspetta.
le signorine devono raccogliere dei cavoli. In base a quanta terra rimane attaccata al cavolo dipende quanto è ricco lo sposo. E c'è anche un riferimento alle foglie del cavolo.
Il pezzo lo puoi suonare tranquillamente senza sposarti.
Il rito di cui parli invece è quello di Mannan ed è un rito di Samhain ma è scozzese :D ed andiamo un tantino sul mistico. Eviterei.
Buon cavolo, intanto.
ciao
jordan
Avatar utente
Trillian
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2007, 0:00

Messaggio da Trillian »

Grazie mille per le delucidazioni!
e poi nessuno mi aveva ancora mai augurato buon cavolo :lol:
Non avendo coltivazioni di cavoli nelle immediate vicinanze, penso che per il momento mi accontenterò di non sapere quanto ricco sarà il mio futuro sposo e mi limiterò a suonare il pezzo ;)
ciao
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

Con tutti questi cavoli non ci ho capito un cavolo!
Se sene accorge Aldeo,SONO CAVOLI VOSTRI!!!!
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

e siccome io sono il merendero, e siccome i cavoli a merenda non c'entrano niente, declino l'invito di Ted rimandandogli i suoi cavoli che nel frattampo saranno divenuti amari!! :P :P
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

Ciao a tutti, l'intervento di Jordan sulla cultura celtica è molto interessante. Imparo il pezzo ...e dato che in giardino ho delle piante di cavolo proverò a prenderne una, spero con molta terra attaccata sotto!!!!
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Jordan, mi pare che tu conosca piuttosto bene il mondo celtico. Ti ringrazio per quello che hai scritto e, se possibile, ti pregherei di scriverne ancora.
I Celti, come del resto i miei etruschi, hanno lasciato molte tracce (storiche, artistiche, culturali e bioligiche) del loro passaggio, ma hanno molti lati ancora del tutto sconosciuti o quasi. Questo me li rende molto interessanti!!
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Re: Samhain

Messaggio da jordancollege »

Gaiachan ha scritto:wow... davvero interessante!
sisi, consigliaci dei pezzi jordan, anche a me piace molto la cultura celtica :D
Per la festa di Samhain è stata scritta addirittura una opera da un compositore scozzese:
Erik Chisholm
The Feast of Samhain: Libretto by the composer.:1941 A Celtic romantic-comic opera in 3 acts after James Stephen.
qui si possono richiedere gli spartiti
http://www.erikchisholm.com/ect/index.php?id=11
ciao
jordan
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da jordancollege »

aldeo ha scritto:Jordan, mi pare che tu conosca piuttosto bene il mondo celtico. Ti ringrazio per quello che hai scritto e, se possibile, ti pregherei di scriverne ancora.
Aldeo,
grazie. Potrei farlo ad ogni cambio stagione. E se hai qualche interesse specifico chiedi, se sono in grado rispondo.
Quello che tengo a dire è che sebbene si parli di cultura Keltica generale in realtà le suddivisioni sono molteplici. Quindi le versioni di Scozia sono un po' diverse da quelle irlandesi e quelle irlandesi di america sono diverse da quelle originarie anche se maggiormente diffuse.
Ciao
jordan

p.s. molti fanno parallelo tra etruschi e kelti. Molti dicono che i kelti non esistono come popolo poichè sono chiamate così molte etnie barbare accomunate magari da lingua simile o riti religiosi simili. La scrittura etrusca non è ogamica e non è runica quindi io non me la sentirei di confermarne il paragone. C'è un sito in italiano in cui vengono discusse profondamente alcune materie:
http://www.celticworld.it/phorum

p.s.2 Gewa ho cercato di essere sintetico e poco noioso - spero :)
Rispondi