the need for speed

Dedicato al Violino Irlandese e all'Irish Music
marite
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da marite »

Peo, la cosa più importante nella musica tradizionale (fatta prevalentemente per la danza) la cosa più importante sono proprio gli accenti che danno il ritmo giusto al brano, gli abbellimenti vengono dopo moooolto dopo. Per cui da più importanza a quelli gli abbellimenti vengono poi.
Il discorso di imparare il brano senza abbellimenti in modo molto lento serve proprio a questo: dai il tempo alla tua testa e alle tue mani di imparare le note ma soprattutto la ritmica giusta. Tutto il resto viene dopo. Ciao e fammi sapere
Sorridi e il mondo sorriderà con te!
Avatar utente
acero_campestre
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 0:00
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da acero_campestre »

ciao a tutti, scusate se ho aperto un topic e sono "fuggito" ma nell'ultimo mese il lavoro ha richiesto più dedizione del solito...Volevo chiedervi, voi come tirate l'arco per suonare, ad esempio, un pezzo in 6/8? Ho visto da qualche parte che il pattern ideale è due arcate in giù (1-2) una in su (3), poi ancora due in giù (4-5) e una in su. Che dite?
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

a volte mi chiedo se qui dentro ci sono dei musicisti....
Avatar utente
acero_campestre
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 0:00
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da acero_campestre »

che vuoi dire, Nigelma?
fiddlerjack
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da fiddlerjack »

acero_campestre ha scritto:ciao a tutti, scusate se ho aperto un topic e sono "fuggito" ma nell'ultimo mese il lavoro ha richiesto più dedizione del solito...Volevo chiedervi, voi come tirate l'arco per suonare, ad esempio, un pezzo in 6/8? Ho visto da qualche parte che il pattern ideale è due arcate in giù (1-2) una in su (3), poi ancora due in giù (4-5) e una in su. Che dite?
guarda che non c'è una regola, dipende da un sacco di cose: se lo stile è legato (come quello irlandese) o staccato (come quello italiano), dalle corde che devi suonare etc, comunque l'accento lo dai con la testa prima che con l'arco, in Irlanda nelle session ho visto violinisti che suonavano una giga con arcate opposte ma l'effetto era assolutamente identico perchè lo "sentivano" identico... col violino basta un piccolo colpo di polso per marcare un accento anche con l'arcata in su (che nel 6/8 italiano si usa di solito sul tempo "debole") diciamo che se non hai pratica di musica da danza puoi esercitarti a iniziare la terzina sempre con l'arcata in giù per darle più importanza, poi se fare 1+2 o 2+1 dipende dalle note visto che nel trad devi usare molte corde vuote e per avere ritmo quando cambi corda devi anche cambiare arcata
marite
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da marite »

Caro acero, beh qualche "regolina" su come tirare l'archetto c'è anche nella musica irlandese, anche se ovviamente sono delle regole molto meno rigide rispetto alla musica classica.
Spiegarlo a parole............ oddio che patema, ma ci proverò.

Prendiamo una jig 6/8 è composta da due gruppi di tre e l'accento va messo rispettivamente sulla prima e sulla terza nota; un'arcata per ogni nota ti porta a fare (abbiate pietà di me ma è l'unico modo che conosco per spiegarmi): Giù (accentato) su giù, Su (accentato) giù su, e cosi via......... Ovviamente puoi partire di tacco o di punta a seconda di come sei più comodo Su giu su, Giu su giu.
Quando poi uno ha capito il ritmo riesce anche a togliere qualche arcata allungando quella precedente, o mettendo un Cut o un roll nei posti giusti.
Per i double jigs la cosa non cambia molto solo che si aggiungono un gruppo di 3 note.
Le slide sono molto simili ai jigs (12/8 ) anche se la ritmica cambia leggermente.

I reel sono un po' più complicati (non sono ancora capace di farli bene); mi dicono comunque che di solito si dovrebbe riuscire a fare con l'archetto un 8 ma io non sono ancora riuscita a farlo :-(.

Infine per le polke (bellissime se uno riesce ad impararle con lo stile dello Slibh Lucra) una mia amica che ha fatto il corso di violino all'Università di Cork mi ha dato un suggerimento semplicissimo ma se fatto bene molto efficace; due note in una arcata accentando la seconda.

Poi che dire? se ci si vede e si prova magari riesco a spiegarmi meglio.
Ciao a tutti carissimi
Sorridi e il mondo sorriderà con te!
Avatar utente
acero_campestre
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 0:00
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da acero_campestre »

Grazie mille per i consigli!
Per il momento sto cercando di imparare "Brid Og Ni Mhaille", che se non sbaglio è in 6/8...per caso la conoscete?
marite
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da marite »

acero prima di tutto devo correggere una cosa che ho scritto nel mio post precedente l'accento nella giga è sulla prima e sulla QUARTA nota e non sulla terza come avevo scritto.
Hai scritto che stai imparando Brid Og Ni Mhaille io non la conosco ma da quello che ho letto è più una Canzone che una vera e propria jigs-

prova a sentire questo tune http://www.youtube.com/watch?v=1HOFtWwRoC0 è abbastanza facile ed orecchiabile e in pià si vede bene il movimento dell'archettol
in questo link puoi trovare una traccia delle note http://www.thesession.org/tunes/display/447, clicka su sheetmusic e troverai lo spartito classico e non in forma ABC; non ti preoccupare se non è perfettamente uguale ti servirà all'inizio per trovare più o meno le note poi prova ad andare dietro al video (non ha una velocità impressionante e abbellimenti strani cosi per l'inizio potrai fare un po' d'esercizio cosi)

Spero che per iniziare possa esserti utile
Sorridi e il mondo sorriderà con te!
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: the need for speed

Messaggio da violino7 »

acero_campestre ha scritto:Salve a tutti!
Sto iniziando (in gran segreto...la mia maestra non lo deve sapere altrimenti mi strangola con il MI) a studiare alcuni pezzettini irlandesi, e mi rendo conto che la velocità di esecuzione è determinante per dare il giusto "sound" al pezzo...per ora vado piano piano (con un metronomo) ma cavoli essere così frenati dall'inesperienza è esasperante!!!! aaaahhhh!!! :evil:
Per caso conoscete dei pezzettini irish "facili" (...) su cui sperimentare delle acceleratine??? grazie!! :D
Magari ora sei diventato esperto a suonare la musica irlandese!
Ma... meglio tardi che mai! .....,da parte mia, per segnalare questo sito che ho scoperto da poco, ricco di spartiti di pezzi che a me sembrano abbastanza facili:

http://www.blackflute.com/music/tunes.html




Visto che siamo in tema, per completezza segnalo anche un interessante album (questo da comprare! Io l'ho fatto qualche anno fa) contenente brani certamente più impegnativi:

IRISH FIDDLE SOLOS
64 pieces for Violin
Pete Cooper
Editore Schott

Immagine

Credo che questa pubblicazione valga il prezzo pagato. Tra l'altro in prefazione contiene alcune esemplificazioni sulla tecnica irlandese di suonare il fiddle, in particolare i principali colpi d'arco e gli abbellimenti. E' scritto in inglese, francese e tedesco.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Dimenticavo di dire che all'album sopra citato è allegato un CD con tutti i 64 pezzi suonati (in maniera veramente veloce per chi è alle prime armi e vuole imparare anche ascoltando).


Consultando meglio il sito che ho segnalato rilevo che è certamente ben fatto perchè elenca i vari brani anche per tipologia musicale (hornpipes, jgs, slip jgs, waltzes, songs,..ed altri).

Inoltre scopro che alcuni brani tra i 64 dell'album sono anche riportati in esso, quindi forse vi si possono trovare pezzi di varia difficoltà e non soltanto molto facili.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi