the need for speed

Dedicato al Violino Irlandese e all'Irish Music
Avatar utente
acero_campestre
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 0:00
Località: Belluno
Contatta:

the need for speed

Messaggio da acero_campestre »

Salve a tutti!
Sto iniziando (in gran segreto...la mia maestra non lo deve sapere altrimenti mi strangola con il MI) a studiare alcuni pezzettini irlandesi, e mi rendo conto che la velocità di esecuzione è determinante per dare il giusto "sound" al pezzo...per ora vado piano piano (con un metronomo) ma cavoli essere così frenati dall'inesperienza è esasperante!!!! aaaahhhh!!! :evil:
Per caso conoscete dei pezzettini irish "facili" (...) su cui sperimentare delle acceleratine??? grazie!! :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

prova magari con qualche ballata prima, così prendi confidenza, per i reel e i jig c'è tempo :)
Cmq a me aveva giovato studiare molto lento all'inizio e poi prendere l'arco verso la metà. Non bisogna usare tutto l'arco, altrimenti gli irlandesi si incavolano e ci danno del "violinista classico".
andante con fuoco
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

... e perchè non considerare l'idea di fare qualche pezzo lento o qualche ballata irlandese. son belli pure quei pezzi sai?
ti segnalo fra tutti down by the selly garden
oppure coming home... molto belli :wink:
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

ah ah ah claudio mi sono accavallato al tuo consiglio
hai postato mentre io postavo...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

propongo il vecchio adagio sempreverde Lakes of Ponchartrain.
andante con fuoco
Avatar utente
acero_campestre
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 0:00
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da acero_campestre »

Dannazione, siete stati dei razzi a rispondere, a proposito di velocità !! :D
Vi ringrazio e vado a documentarmi- down by the salley gardens l'ho presente, è molto bella! Domani vedo cosa ne pensa l'amico violino!!
Ps. è vero, è bene non correre e il magico mix costanza+pazienza alla lunga paga...ma...boia cannone!!!! :wink: grazie ancora e buona notte! :D
Avatar utente
acero_campestre
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 0:00
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da acero_campestre »

claudio ha scritto:propongo il vecchio adagio sempreverde Lakes of Ponchartrain.
...bella!!!! Grazie!
marite
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da marite »

Ciao caro, ecco qui un'eterna studente di violino nella musica irlandese.
Si in effetti per suonare i jigs e i reel più che la velocità bisognerebbe conoscere alcuni trucchetti sull'uso dell'archetto (leggermente diverso rispetto all'uso nella musica classica) e sugli abbellimenti più facile da far vedere che da spiegare su una pagina di internet.
Comunque do a te lo stesso consiglio che hanno dato a me: qualunque pezzo inizi a suonare suonalo lentissimo (stile lumaca arterio su un piano di burro) per riuscri a far imparare il pezzo alle dita; quando poi le dita andranno da sole allora la velocità non sarà un grosso problema.

Se vuoi ascoltare ed avere uno spartito di base di alcuni brani molto noti prova ad andare su "virtual session" è fatto benino.
Sorridi e il mondo sorriderà con te!
Avatar utente
Briel
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 0:00

Messaggio da Briel »

Vi segnalo questo sito, veramente notevole :
Resin & Bow
Avatar utente
Briel
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 0:00

Messaggio da Briel »

Vi segnalo questo sito, veramente notevole :
Resin & Bow
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

marite ha scritto:...
Se vuoi ascoltare ed avere uno spartito di base di alcuni brani molto noti prova ad andare su "virtual session" è fatto benino.
Ciao Marite, grazie della segnalazione. E' fatto proprio bene e i pezzi riportati sono adatti anche per me. Inoltre, con mia grande sorpresa, ho scoperto che il mio maestro di musica d'insieme, in accordo con l'insegnante di violino, ha scelto una serie di pezzi di musica irlandese da farci eseguire per il saggio di giugno. Già al primo incontro, ha dato gli esercizi di allenamento per le dita. Seguirò il tuo suggerimento di iniziare a suonare lentamente ... così, poi, mi dovrò occupare solo dell'archetto! 8)
Peo
marite
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 0:00

x l'archetto dei peo

Messaggio da marite »

Ciao peo, ti do' un consiglio per quanto riguarda l'archetto............. contrariamente alla musica classica nella musica irlandese si adopera solo la parte centrale dell'archetto (di solito non più di 6/8 cm di archetto) allungando solo quando fai degli abbellimenti. I tuoi insegnanti probabilmente inorridiranno per questo ma ti giuro che è prorprio cosi.
Occhio anche agli accenti, la musica irlandese è sempre in levare. Poi dovresi fare un'arcata per ogni nota (ad eccezione che per gli abbellimenti). E poi ascolta ascolta ascolta in bocca al lupo
Sorridi e il mondo sorriderà con te!
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Re: x l'archetto dei peo

Messaggio da RE_NER0 »

marite ha scritto:Ciao peo, ti do' un consiglio per quanto riguarda l'archetto............. contrariamente alla musica classica nella musica irlandese si adopera solo la parte centrale dell'archetto (di solito non più di 6/8 cm di archetto) allungando solo quando fai degli abbellimenti. I tuoi insegnanti probabilmente inorridiranno per questo ma ti giuro che è prorprio cosi.
Occhio anche agli accenti, la musica irlandese è sempre in levare. Poi dovresi fare un'arcata per ogni nota (ad eccezione che per gli abbellimenti). E poi ascolta ascolta ascolta in bocca al lupo
http://it.youtube.com/watch?v=32UGzE939 ... re=related

Forse questo proviene da una scuola classica :wink:
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

parlando di musica irlandese mi avete fatto venire in mente una cosa: mi sembravad di aver letto che sui violini usati per questo genere(i fiddle) vengono montati ponticelli meno arcuati in modo di agevolare gli accordi. è vero o ho detto una cavolata??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Re: x l'archetto dei peo

Messaggio da Peo »

marite ha scritto:Ciao peo, ti do' un consiglio per quanto riguarda l'archetto............. contrariamente alla musica classica nella musica irlandese si adopera solo la parte centrale dell'archetto (di solito non più di 6/8 cm di archetto) allungando solo quando fai degli abbellimenti. I tuoi insegnanti probabilmente inorridiranno per questo ma ti giuro che è prorprio cosi.
Occhio anche agli accenti, la musica irlandese è sempre in levare. Poi dovresi fare un'arcata per ogni nota (ad eccezione che per gli abbellimenti). E poi ascolta ascolta ascolta in bocca al lupo
Grazie per gli ulteriori suggerimenti. I miei insegnanti non sono innorriditi, anzi la prima cosa che mi hanno detto e di non pensare a posizioni eleganza o altro, ma di suonare in modo 'vastaso'!!!
Per gli accenti devo fare un bel poco di lavoro, perché con la dinamica e gli abbellimenti ho qualche problema.
Peo
Rispondi