Raduno di violino popolare a Cremona

Dedicato al Violino Irlandese e all'Irish Music
Rispondi
citira
garzone di bottega
garzone di bottega
Contatta:

Raduno di violino popolare a Cremona

Messaggio da citira » martedì 2 marzo 2010, 21:44

ciao a tutti e complimenti x il bel portale (che mi ha segnalato Marite)
volevo informare che l’AVI, nell’ambito del progetto Altro Violino, promuove un primo incontro fra suonatori appassionati di violino popolare italiano per conoscersi e suonare insieme.
Come accade in alcuni paesi del nord Europa, dove gruppi di questo tipo sono molto diffusi, lo scopo è quello di formare un nucleo di persone che periodicamente possa incontrarsi, divertirsi e suonare conoscendo e sviluppando alcuni repertori della nostra tradizione da ballo, sia legati al violino montanaro lombardo o emiliano che a quello da sala della pianura padana.
Poiché uno degli aspetti più interessanti del repertorio italiano è quello di non essere eseguito “sol

claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio » venerdì 5 marzo 2010, 12:24

Bellissima iniziativa, avrei una gran voglia di partecipare... :)
andante con fuoco

citira
garzone di bottega
garzone di bottega
Contatta:

Messaggio da citira » giovedì 15 aprile 2010, 21:49

ciao, solo x aggiornarvi sull'iniziativa...
il primo incontro di violino popolare italiano è andato più che bene, eravamo 13 violinisti da lombardia, trentino, emilia e piemonte vedi foto: http://altroviolino.blogspot.com
abbiamo suonato brani di Val Varaita, Bagolino, Appennino bolognese e da un inedito manoscritto da ballo del territorio cremonese, peccato solo che mancassero proprio suonatori da Cremona: forse il violino popolare nuoce all'immagine della città patria della liuteria classica? non penso e d'altronde il museo della civiltà contadina è una bella cornice, adatta al genere
per chi abbia voglia di partecipare il prossimo incontro è sabato 15 maggio dalle 14 aklle 19 sempre alla Cascina-museo Cambonino.

marite
garzone di bottega
garzone di bottega

Messaggio da marite » lunedì 26 aprile 2010, 20:57

citira io intanto mi sono persa per strada................. causa tendinite alla spalla destra
Ma non disperare ESISTO ANCORA ehehehehe
Sorridi e il mondo sorriderà con te!

citira
garzone di bottega
garzone di bottega
Contatta:

Messaggio da citira » giovedì 29 aprile 2010, 22:40

tendinite alla spalla? bè siamo già in tanti a suonare coi piedi... ahahahaha
comunque ci siamo divertiti, se ti di va di fare un giro credo che sentire 12-13 violini che suonano insieme questa musica non capiti proprio tutti i giorni

Rispondi