Punte

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Punte

Messaggio da Alfredo »

Ma le punte, come si fanno? :?:

Voglio dire la fine del filetto.

Alcuni liutai uniscono i filetti al centro e poi fanno un taglio con la lama che poi riempiono con polvere di ebano e colla.

Alcuni fanno sporgere il filetto che viene dal lato lungo.

Ho sentito anche una cosa complicata: il punto dove si unisce il filetto non viene tagliato in verticale ma storto, uno sopra all'altro, così facendo scorrere i filetti non viene mai un buco in mezzo. (come al solito non si capirà...)


Urge un consiglio! :help:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Tralasciando l'espediente della polvere d'ebano e colla (lo so, Stradivari lo faceva, ma a noi una cosa del genere diffilmente viene perdonata o compresa), io mi regolo tagliando il solco in modo che la punta abbia a curvare verso l'interno della CC. Negli strumenti stradivariani, le punte dei filetti non sono mai centrate rispetto alla punta delle tavole, bensì hanno questo modo di girare "stretto". Solitamente faccio sporgere il lato lungo quando voglio ottenere delle punta lunghe ed affusolate.
In questo caso qua, ho fatto punte più corte del solito e i due monconi sono pressappoco di lunghezza uguale. E' bene che tu provi e riprovi prima di incollare definitivamente.
https://www.claudiorampini.com/php/modul ... um=3&pos=3
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Grazie!

altra domanda: è meglio lasciare il bordo piatto (1cm), incassare il filetto e poi fare lo scavo del bordo con conseguente finitura della bombatura, oppure è meglio finire la bombatura e il bordo quindi incassare il filetto?

Perdona queste domande astratte, spero che si possa capire qualcosa! :roll:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

prima metto il filetto e poi rifinisco, credo che sia lo stesso anche per chi è abituato a filettare a "cassa aperta".
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Di nuovo a fare cose importanti!!!

Ecco il primo "scavo"... che fatica :roll:

https://www.claudiorampini.com/php/modul ... fullsize=1[/img]
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

mi sembra ottimo, bella la forma della punta. Vogliamo vedere anche il resto!
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Ecco: https://www.claudiorampini.com/php/modul ... fullsize=1

Ho fatto il solco piuttosto stretto per precauzione...
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Il primo scavo con coltello a mano libera. Veramente la mano non è poi così libera, mi sembra più morta che viva... che doloreeeee...

È veramente faticoso tagliare quel solchetto per due ore tenendo il coltello tra pollice indice e medio.

Ecco la foto parziale del filetto con il coltellino alla CONAN IL BARBARO da me "aggiustato" per l'occasione.

https://www.claudiorampini.com/php/modul ... fullsize=1
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Alfredo, il coltellino appare piuttosto tozzo in punta, dovresti assottigliarlo alquanto, così che entri meglio quando compi le operazioni di filettatura. Altro particolare importante è che non è indispensabile usare un coltello di 6mm ma va bene anche uno con una lama da 10 o 12mm, così che le dita soffriranno meno durante la filettatura. L'importante è avere una punta sufficientemente sottile ed affilata ad hoc. Cmq il lavoro mi sembra venuto benissimo. Non importa stare più stretti, perchè allargare il solco è cosa piuttosto laboriosa e noiosa, tieni conto che anche il solco entro certi limiti ha capacità "restringenti" una volta che è stato riempito di colla. Cmq davvero ben fatto. Le punte dei filetti appaiono piuttosto lunghe, stile Amati, questo per me va bene, cmq la distanza del filetto dal bordo va dai 4 ai 4.5mm, anche la larghezza delle punte del fondo e della tavola ha la sua importanza.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Purtroppo nel mio caos non ho più il coltello da 12mm, e siccome sono un tipo paziente ho preso quello che ho trovato e iniziato.
La larghezza del filetto è effettivamente eccessiva, però dato che non possiedo un coltellino a due lame, me lo sono fatto prestare da un liutaio che aveva appena fatto una viola 42. La mia è 40,5... non mi sono azzardato a chiedergli di spostare il coltellino. Ho fatto male?
Anche la distanza delle lame non è ideale, è leggermente troppo stretta per il mio filetto. Vedremo.

Per ora vado a cuocermi il mio filetto argentino al pepe verde!!! :lol:
(...che forse mi riesce meglio...)
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

https://www.claudiorampini.com/php/modul ... fullsize=1

Ecco il filetto "al sangue" (mio)!

Non è proprio ideale, però è meglio della prima volta con il violino.
Comunque è bellissimo da fare!

Le punte sono lunghe, lo ammetto... `
Il nero del filetto sembra molto spesso ma non lo è, si è un pò schiacciato perchè non era infilato completamente.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ma lo sai che non avevo capito il gioco di parole del filetto?
che torsolo che sono... :lol:
Così a prima vista direi che va bene, il lavoro mi sembra giustamente rustico e verace, per il futuro organizzati con un filettatore tutto tuo!
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

claudio ha scritto:ma lo sai che non avevo capito il gioco di parole del filetto?
che torsolo che sono... :lol:
Così a prima vista direi che va bene, il lavoro mi sembra giustamente rustico e verace, per il futuro organizzati con un filettatore tutto tuo!
Ma secondo te quando scaverò il bordo avrà un aspetto migliore o peggiore? :cry2:

(ho imparato a caricare la pipa! premevo troppo)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Vuoi dire quando farai la sguscia? Sicuramente avrà un'aspetto migliore e più definito. In genere io preferisco fare in modo che il filetto se ne stia il più possibile alla pari con il bordo, così posso sbizzarrirmi come voglio durante la sguscia.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Fatto!
https://www.claudiorampini.com/php/modul ... fullsize=1

Con la sguscia fatta e la rifinitura della bombatura, ha un aspetto decente. Il legno si rivela sempre più bello.
Rispondi