da violino a viola

Non solo barzellette sui violisti, please :)
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

@Claudio:
no, ma ci sono nella letteratura. Mi é capitato più di una volta a dover scegliere se rinunciare a suonare un pezzo che mi piace o a modificare il bicordo o a farlo comunque, ma stonando allegramente!! anche se suono esclusivamente per me ( quasi sempre con il violino muto ). Un esempio ? la romanza op.40 di Beethoven, che trovo molto più bella (parere personale eh!!) della successiva op.5o :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Aldeo, lo so bene che le ottave e le decime ci sono nella letteratura, ma è anche vero che uno affronta i pezzi che più si avvicinano alle proprie possibilità. Ammesso che tu attualmente sappia eseguire ottave e decime sul violino senza problemi, della qual cosa mi complimento con te, rimangono sempre da risolvere i trilli doppi, il pizzicato con la mano sinistra, picchettati volanti e saltellati supersonici, gli armonici, ecc ecc, di cui la letteratura violinistica è letteralmente zeppa. Sempre che tu possa eseguire sul violino ogni tipo di virtuosismo senza il minimo problema. In tal caso mi proporrei per l'acquisto del biglietto per il tuo prossimo concerto.

E poi le romanze di Beethoven sono per violino, mica per viola. I pezzi scritti per viola, sono appunto scritti tenendo conto della specificità dello strumento. Come diceva Primrose, chi crede di suonare la viola come il violino si sbaglia di grosso (anche se qualche volta compaiono i famigerati bicordi di ottava e decima). E' pur vero che è un gran problema suonare pezzi di Hindemith e Stamitz, ma fortunatamente il repertorio è molto ampio e adatto a tutte le possibilità.
andante con fuoco
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Non so eseguire le decime, alle ottave ci arrivo, ma quelle in prima posizione mi richiedono molta attenzione. Con l'arco mi difendo anche con i picchettati volanti e i balzati, ma per i biglietti per il mio prossimo concerto..... dovrai avere un po' di pazienza, magari ne riparliamo tra 25 anni !! :lol: :lol:

Non escludo, comunque, prima o poi di costruire anche una viola, così poi ci provo; non mi manca un secondo strumento, ma un.....esimo, sì :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

@ Claudio:

dimenticavo..... ovviamente il biglietto te lo mando omaggio!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Birbantello... :lol:
andante con fuoco
Rispondi