da violino a viola

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Avatar utente
andante
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2006, 0:00
Località: Venezia
Contatta:

da violino a viola

Messaggio da andante »

Ciao a tutti.

Sarei curioso riguardo ad un discorso:

nessuno di voi è passato da violino a viola?
e perché questo cambiamento?
brani particolari che si volevano eseguire o qualche melodia che vi ha patto cambiare idea?

Il mio maestro di violino più volte mi ha ripetuto che sarei più da viola che da violino per la mia stazza e per la mancanza di viole nella loro orchestrina (che cmq non mi aggiungerò mai).

se qualcuno sa un po' delucidarmi qu queste novità che mi arrivano ogni tanto... grazie.

:roll:
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

io l'ho fatto, un po per i motivi che ha detto il tuo maestrto, e molto perché sentivo lo strumento piu "mio", piu in tema al mio carattere.
Per i brani, il repertorio é limitato, specialmente se non sei un amante del moderno, ma certe trascrizioni da viola da gamba suonano molto bene sulla viola.
Per il resto, fisicamente é un bel lavoraccio.
Giacomino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Giacomino »

Io ho sempre studiato viola.

Quand'ero piccolo il mio maestro mi ha fatto suonare un violino con montate le corde da viola; diceva che così ci si allenava subito al timbro ed alla lettura della chiave.

D'altronde, io ho cominciato a 12 anni, e avevo già le idee abbastanza chiare.
Avatar utente
vale
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da vale »

Anche a me diversi hanno detto che "mi starebbe bene" la viola. Ci sto seriamente pensando, l'idea non mi dispiace affatto. Ma mi è anche stato consigliato di continuare, per il momento, col violino e fra qualche anno fare il passaggio.
Così si aggiunge una viola nell'orchestra del Sottoscala.... :)
rossano58
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Località: Chieti
Contatta:

Messaggio da rossano58 »

Hai già chiesto il regalo a babbo natale? :D
Una viola da 43 cm.

Dai che tifiamo tutti per la nostra nuova violista.

Ciao Rossano
Ma tu... da quanto suoni?
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Effettivamente il suono delle viola mi affascina abbastanza!
Solo una volta ho provato a suonarla. E' successo quando il mio maestro di violino ha portato con sè anche la sua viola.
Me l'ha fatta provare! Devo dire che subito mi sono trovato a mio agio! Ho trovato immediatamente le posizioni come se l'avessi suonata da sempre. E' una cosa che mi è parsa strana, ma il mio istinto di adattamento ha automaticamente trasportato la mia mano e le mie dita alle proporzioni dovute, rispetto alle posizioni sul violino! E' come se stessi suonando un violino più grande e dovevo tener conto delle maggiori misure di riferimento!
Credo che la stessa cosa possa capitare a chiunque suoni il violino, che non sia solo riferibile a me!

In un certo sento sono innamorato del suo suono pieno! Quando mi capita di ascoltarla, talvolta penso che abbia qualcosa di più rispetto al violino. Per me è una scoperta ancora da indagare.

Ho conciliato questa cosa con la mia passione per la liuteria. Mi sono comprato i legni per costruirne una ed anche un paio di cartelle per studiarla meglio. Credo che un giorno relativamente prossimo realizzerò questo progetto!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

anch'io sono affascinato dal suono della viola; credo che anche uno dei miei maestri (Aldo Bennici) abbia subito lo stesso fascino visto che da violinista é diventato uno dei maggiori violisti italiani; Il problema é che con le mie mani mi riesce già poco agevole intonare le ottave nelle posizioni basse del violino per cui ho sempre accantonato il sogno della viola; ma nella prossima vita...... :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

aldeo ha scritto:anch'io sono affascinato dal suono della viola; credo che anche uno dei miei maestri (Aldo Bennici) abbia subito lo stesso fascino visto che da violinista é diventato uno dei maggiori violisti italiani; Il problema é che con le mie mani mi riesce già poco agevole intonare le ottave nelle posizioni basse del violino per cui ho sempre accantonato il sogno della viola; ma nella prossima vita...... :lol: :lol:
Ma come!
Tempo non ti manca certo.
Non avevi detto che ..... prima della prossima..... hai ancora minimo 25 anni a disposizione in questa vita?

Ci siamo dati entrambi un appuntamento, ricordi?

Quindi, mai disperare! :lol: :lol:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

l'intenzione di campare altri 25 anni non l'ho affatto accantonata, anzi!! ma ho paura che a questa età, a meno che inventino una pomatina speciale, la mano non possa più ingrandirsi; probabilmente il processo di crescita delle cartilagini deve essersi esaurito qualche era fa. L'appuntamento tra 25 anni è confermato, ti aspetto! così potrai darmi un giudizio sull'ultimo violino che avrò costruito prima che inizi il successivo!! :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

l'intenzione di campare altri 25 anni non l'ho affatto accantonata, anzi!! ma ho paura che a questa età, a meno che inventino una pomatina speciale, la mano non possa più ingrandirsi; probabilmente il processo di crescita delle cartilagini deve essersi esaurito qualche era fa. L'appuntamento tra 25 anni è confermato, ti aspetto! così potrai darmi un giudizio sull'ultimo violino che avrò costruito prima che inizi il successivo!!


SCHERZI DA FIREFOX!!
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
vale
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da vale »

rossano58 ha scritto:Hai già chiesto il regalo a babbo natale? :D
Una viola da 43 cm.

Dai che tifiamo tutti per la nostra nuova violista.

Ciao Rossano

Dici che dovrei scrivergli la letterina già da ora? :lol:
Male che vada posso rivolgermi alla Befana, siamo buone amiche... :lol:
A parte gli scherzi, una viola da 43 cm...se ho capito bene è una delle più grandi. Ne ho provata una, quella dell'insegnante di solfeggio, e mi era molto comoda, ma non saprei dire di che misura fosse.
Vedremo quando sarà il momento...
martam
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 26 agosto 2007, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da martam »

Ho degli amici che fanno viola.
Non so se è una cosa ministeriale, in programma o che, ma tutti quelli che conosco, entrati per viola, al conservatorio, i primi tre anni hanno SEMPRE fatto violino. Poi al III anno hanno incominciato viola.
E violino lo facevano con il professore di viola.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

aldeo ha scritto:l'intenzione di campare altri 25 anni non l'ho affatto accantonata, anzi!! ma ho paura che a questa età, a meno che inventino una pomatina speciale, la mano non possa più ingrandirsi; probabilmente il processo di crescita delle cartilagini deve essersi esaurito qualche era fa. L'appuntamento tra 25 anni è confermato, ti aspetto! così potrai darmi un giudizio sull'ultimo violino che avrò costruito prima che inizi il successivo!! :lol: :lol: :lol:
Aldeo, non credo che c'entri la crescita delle cartilagini! Da quello che ti ho detto della mia esperienza (pensa che io ho talvolta difficoltà a raggiungere agevolmente certe posizioni sul violino) è un discorso di immediatezza di posizione che credo si realizzi con l'avanzamento del polso/mano e non del dito.
Un po' come quello che avviene sulla tastiera del violoncello!
Cioè, se credi che per passare dal violino alla viola occorra allungare le cartilagini, allora di quanto si devono allungare per passare al violoncello?

Per la viola, come per il violoncello, credo ci sia un automatico avanzamento di tutta la mano! Ma questa non è una novità di specie, perchè ciò avviene frequentemente anche per il violino perchè...... non siamo tutti Paganini! Solo Lui riusciva a fare tutto muovendo solo le dita!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Scusa Violino7, probabilmente non mi sono spiegato. Non é che per passare dal violino al violoncello necessiti di avere le mani come pale; ho suonato per anni il contrabbasso ed allora dovrei avere i diti a baguette!! il problema é che nella viola, come nel violino i bicordi di ottava si sprecano e chi, come mè fatica molto ad intonare le ottave (parlo di bicordi) in prima posizione sul violino, con la viola diventa quasi impossibile; il violincello ed il contrabbasso non hanno questo problema perchè nessun compositore si sognerebbe di far fare dei bicordi di ottava su questi strumento - a meno chè una delle due note del bicordo sia una corda vuota-
In effetti non avevo precisato che si trattava di bicordi.
Sul violino vi sono persino bicordi di decima che io......buonanotte!! :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

@Aldeo:
studiare le ottave e in particolare le decime non sono l'obiettivo principale nello studio del violino e della viola. Ho cambiato molti insegnanti durante la mia "carriera" di studente di violino e non mi è mai capitato di dovermi misurare con simili difficoltà tecniche. E' anche vero che non sono mai andato molto oltre lo studio delle posizioni, ma penso che il problema da te posto non sia così grave. E poi bisogna anche tenere conto che esistono viole di piccolo formato, altrimenti come farebbero le ragazze asiatiche, notoriamente minuscole, a suonare uno strumento piuttosto grande come la viola? Semplice: con una viola di 40 o 39cm ben costruita e tutto si risolve.[/img]
andante con fuoco
Rispondi