Viola, consigli per l'acquisto

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rosario55
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Rosario55 »

Salve, devo dare l'esame di ottavo anno in violino e come da programma ministeriale bisogna fare l'esame di viola... volendo acquistare una viola di fabbrica ad una cifra piuttosto bassa (500 euro), cosa mi potreste consigliare?quelle di musafia o di musicherie (marche:yamaha,stentor, zeller)...?grazie
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

Bisogna fare anche l'esame di viola?! 8O Ma da quando?
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

sumire ha scritto:Bisogna fare anche l'esame di viola?! 8O Ma da quando?
non è un ESAME DI VIOLA ma una prova dell' esame dove bisogna soltanto "leggere sulla viola un brano i media difficoltà".......capirai......a volte ti fanno fare una scala di Do o un semplice Sitt......"suonare" la viola invece è completamente diverso...
Ultima modifica di Esteban86 il mercoledì 18 febbraio 2009, 15:35, modificato 1 volta in totale.
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

Esteban86 ha scritto:non è un ESAME DI VIOLA ma una prova dell' esame dove bisogna soltanto "leggere sulla viola un brano i media difficoltà".......capirai......a volte ti fanno fare una scala di Do o un semplice Sitt......"suonare" lvola invece è completamente diverso...
Ah! Ho capito adesso. Grazie mille per la spiegazione :)
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Rosario55: ti ho scritto un messaggio privato
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

anche io
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Rosario55
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Rosario55 »

Grazie per l'interessamento!!
merenwen
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 0:00

..con qualche anno di ritardo...

Messaggio da merenwen »

:) salve a tutti,
già che siamo in tema di misure di viola..
anch'io suono il violino e vorrei iniziare a prendere lezioni di viola, sono alta (??) poco più di 1.60m quale sarebbe la dimensione ideale per una viola? tenendo conto che ho ormai 22 anni e penso sarà molto difficile che io possa crescere ancora!!
:D


grazie mille

a presto
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: ..con qualche anno di ritardo...

Messaggio da claudio »

merenwen ha scritto::) salve a tutti,
già che siamo in tema di misure di viola..
anch'io suono il violino e vorrei iniziare a prendere lezioni di viola, sono alta (??) poco più di 1.60m quale sarebbe la dimensione ideale per una viola? tenendo conto che ho ormai 22 anni e penso sarà molto difficile che io possa crescere ancora!!
:D


grazie mille

a presto
Ciao, penso che con una viola di 40 o 40.5cm dovresti trovarti bene. Comunque sia quando imbracci lo strumento dovresti sempre agevolmente arrivare ad afferrare il riccio con la mano sinistra.
andante con fuoco
merenwen
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da merenwen »

grazie!! :)
Silvioletta
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 0:00

Messaggio da Silvioletta »

Ciao Merenwen (buffo... questo nome mi riportavari ricordi...).
La differenza non sempre è così sostanziale tra una misura e l'altra in realtà. Quello che ti posso dire con assoluta certezza, soprattutto a seguito di "incauti acquisti" fatti quando ancora dovevi diplomarmi e strumenti ne avevo provati pochi e brutti in realtà quello che è davvero importante per la viola e che può fare la differenza è il diapason, anche se per la tua altezza, a meno che tu non abbia le braccia particolarmente lunghe, una 42 ti sarebbe comunque scomoda (io ho provato una 42 molto comoda per la mano, ma alla lunga risultava faticosa per il braccio che non si trovava proprio comodissimo). Ho suonato per gli ultimi 3 anni sul diploma su una 40 e mezzo con un diapason larghissimo, per cui il braccio aveva una posizione naturale, ma la mia mano sulla tastiera doveva allargarsi come se avessi avuto, parlando degli standard dei diapason, che cmq esistono, una 42. Son passata successivamente a una 41, quindi mezza misura più grande, che ho commissionato a un liutaio e che ha basato anche tipo la larghezza del manico etc sulla dimensione della mia mano, con un diapason regolare ed è stata una passeggiata. Tant'è che ora che ho cambiato viola ho comunque puntato su una 41, stando però attenta al fatto che per la mia mano fosse comoda. Quindi anche se opti per una viola piccola ti consiglio di provarla e non basarti solo sul suggerimento che hanno dato più su sulla lunghezza del braccio, che è comunque importante, ma può non essere una garanzia sulla "facilità" dello strumento. :)
Silvioletta
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 0:00

Messaggio da Silvioletta »

(chiedo scusa per i numerosi errori di battitura e di punteggiatura :P)
merenwen
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da merenwen »

grazie Silvioletta...(splendido nome, sarà perchè anch'io mi chiamo Silvia?!? :P) penso proprio che ne proverò qualcuna..in realtà ne ho già provata una da 40...e mi sembrava enorme, soprattutto per la manina che mi ritrovo! :cry: comunque voglio parlare con il M° di viola del conservatorio e farmi consigliare qualcosa!

grazie ancora!

Ciaoo!! :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Silvioletta ha scritto: Quindi anche se opti per una viola piccola ti consiglio di provarla e non basarti solo sul suggerimento che hanno dato più su sulla lunghezza del braccio, che è comunque importante, ma può non essere una garanzia sulla "facilità" dello strumento. :)
Nel messaggio di apertura si dice chiaramente che la cifra da investire non supera i 500 euro, è quindi evidente che la scelta ricadrà su strumenti di fabbrica di fascia medio bassa, quindi rimanendo valido il consiglio di provare lo strumento, purtroppo non c'è molta scelta per quello che riguarda le personalizzazioni della lunghezza del manico, cosa che invece è del tutto lecita richiedere ad uno strumento d'autore. Ribadisco che innanzitutto si deve avere la possibilità di imbracciare lo strumento comodamente, per cui la mano sinistra deve arrivare ad impugnare comodamente il riccio. Questo non dà la garanzia assoluta che la mano sinistra troverà una corda vibrante adeguata alla sua grandezza, ma ci sono ottime probabilità che lo sia, a meno di non avere mani piccolissime. Il mio consiglio è anche quello di non trascurare viole piccolissime come quelle di 39cm e 39.5cm, l'importante è provare lo strumento almeno qualche giorno prima di fare l'acquisto. Altra cosa importante: gli strumenti di fabbrica sono in genere montati malissimo, per cui bisogna prevedere nella maggior parte dei casi alla sostituzione delle corde e del ponticello, già questo basta per rendere lo strumento più comodo oltre che con un migliore suono.
andante con fuoco
merenwen
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da merenwen »

si, penso che inizierò provandone una da 39cm e vedrò come mi trovo...
so che molti "snobbano" per così dire, le viole di piccole dimensioni perchè probabilmente va ad incidere sul suono ma, se si pone la questione su questo piano, probabilmente non ne potrei mai suonare una...sarebbe come mettere in braccio ad un bambino di 5 anni, un violino 4/4!!!

come sempre penso che il consiglio di provare le varie dimensioni sia fondamentale! e farò sicuramente così!

grazie! :)
Rispondi