Viola, consigli per l'acquisto

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Silvioletta
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 0:00

Messaggio da Silvioletta »

claudio ha scritto:
Silvioletta ha scritto: Quindi anche se opti per una viola piccola ti consiglio di provarla e non basarti solo sul suggerimento che hanno dato più su sulla lunghezza del braccio, che è comunque importante, ma può non essere una garanzia sulla "facilità" dello strumento. :)
Nel messaggio di apertura si dice chiaramente che la cifra da investire non supera i 500 euro
Scusa, la mia risposta era per Merenwen, che non ha parlato di cifre da spendere. Il messaggio a cui ti riferisci tu è quello di Rosario55, che comunque cercava una viola perun ottavo di violino e a cui non avrei consigliato, comunque, più di una 38-39.
Il mio suggerimento era comunque in virtù di una spesa futura, visto che Silvia dice di voler iniziare a studiare la viola. per iniziare ovviamente conviene, specialmente passando dopo tanti anni dal violino, fare un cambiamento graduale e quindi iniziare da uno sttrumento più piccolo. In prospettiva di un proseguimento dello studio, per esperienza, dico che non è detto che 40.5 sia effettivamente il massimo di misura adatta a una ragazza di 1.60. Ci sono comunque molte variabili che dipendono anche dalla struttura fisica di ciascuno. Evidentemente, comunque, sono andata fuori tema. Mi dispiace.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Silvioletta, chiedo scusa, non mi ero reso conto di riferirmi ad un vecchio messaggio. Cmq mi pare che tu non sia andata fuori argomento, anzi, hai dato degli ottimi consigli. Nelle viole economiche gli standard non sono mai molto rigidi, quindi vale la pena cercarne una che consenta il massimo possibile di dimensioni di cassa armonica ed il minimo accettabile per ciò che riguarda la lunghezza del manico. Come già detto, anche una viola economica può essere resa più comoda da suonare, si può intervenire sul manico per renderlo più sottile e sulla sua lunghezza.
andante con fuoco
Rispondi