Viola, consigli per l'acquisto

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Anto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00
Località: Bagno a Ripoli (FI)
Contatta:

Viola, consigli per l'acquisto

Messaggio da Anto »

Spero di non fare il duplicato di un post esistente o chiedere informazioni esposte da altre parti...

Premesso questo veniamo al dunque,
dopo anni di faticoso studio del violino (e di barzellette sui violisti) ho deciso che di provare com'è la viola, ma non conosco nessuno che la suoni a cui chiedere, perciò avrei bisogno di alcuni consigli:

- che dimensione deve avere? mentre per il violino la cosa è facile, ho capito che per la viola le cose sono un po' più complesse...e sono confuso (se è utile sono un "ragazzone" di 1.80)
- che strumento devo cercare, tenedo conto che le mie finanze non mi permettono uno strumento di liuteria (la dura vita dello studente)?
- c'è una marca o un modello che è più consigliabile di altri? e quanto andrò a spendere?
- è meglio uno strumento nuovo o uno usato? e se usato...quanto?
- ci sono altre cose che devo sapere per comprare una viola?[/code]
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

no, sei il primo a chiedere una cosa del genere (finalmente così posso dire la mia al riguadro :lol: )
Io ho studiato viola dopo il diploma di violino. La questione della dimensione è perciò legata a questo fatto indiscutibilmente.
Se quindi vuoi passare a viola in modo definitivo, ti consiglio una viola da almeno 41 cm se non 42.
Ultimamente i liutai hanno costruito viole di tali misure molto comode da suonare e che non costringono la mano sinistra ad allungamenti spaventosi.
Se comunque hai mano grandi, non esitare a chiedere una 42cm, il timbro è generalmente più profondo e scuro, anche se forse rispetto a una viola più piccola è più impegnativa fisicamente da suonare.
Anche qui la Gewa costruisce (o fa costruire :wink: ) strumenti più che decenti, con un suono carino, tra questi trovi anche la misura 42 cm e a prezzi accettabili compresi tra i 350 e i 1000 euro.
Per consultare il catalogo
http://shop.gewamusic.com/documents/D_KatOpreis_gr4.pdf

Usata o nuova non fà grande differenza, però posso dirti che la qualità degli strumenti di fabbrica è accresciuta notevolmente in questi ultimi 5 anni, per cui orientarsi ad uno strumento nuovo non sarebbe affatto una cattiva idea.
Altri suggerimenti: STUDIA!!
:lol: :lol:
Anto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00
Località: Bagno a Ripoli (FI)
Contatta:

Messaggio da Anto »

Grazie dei consigli, vedrò di farne buon uso (soprattutto quello che riguarda lo studio!)
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

andrea69 ha scritto:[...] La questione della dimensione è perciò legata a questo fatto indiscutibilmente.
[...]
Se comunque hai mano grandi, non esitare a chiedere una 42cm, il timbro è generalmente più profondo e scuro, anche se forse rispetto a una viola più piccola è più impegnativa fisicamente da suonare.
Finalmente qualcuno ha indirettamente risposto ad una domanda che avevo inserito in un altro topic, ovvero: le dimensioni come influiscono sul suono (volume e timbro)? E perchè non esiste una misura unica?
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

suona tutta un opera di wagner con una 42 e lo scoprirai :-)
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Spiegati meglio! Io non ho mai suonato la viola... :D
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

semplicemente ti spacca in due collo e braccio sinistro...a meno che tu non sia grande e grosso e l'impegno fisico non ti dia problemi.
Volevo solo aggiungere che alle audizioni e concorsi di viola negli Stati Uniti e in Germania nella domanda di ammissione viene spesso richiesta la misura della propria viola uguale o maggiore di 42 cm.
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

Gli avrei fatto sentire la Guarnieri del Maestro Paris :-)
stringbrass
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 0:00

Messaggio da stringbrass »

Io ho una viola di Felix Mori Costa, anno 1816, di 38 cm, ma ha un suonone da non far invidiare quelle più grandi.
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Ciao! Io sono un costrutore di viole, e se tu sei alto 1.80 puoi suonare una 43 centimetri di sicuro, penso. Le mie viole 43 hanno una corda vibrante di 375 milimetri, cioè, la corda vibrante è uguale a quela di una viola "normale". Puoi vedere fotografie di una di queste viole 43, modelo Andrea Guarneri qua:

http://www.flickr.com/photos/7875988@N0 ... 465247167/
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

Luis Manfio, le tue viole sono una gioia per gli occhi, ma anche io dal mio metro e ottanta, supportato da una novantina di chili, ci penserei prima di dedicarmi ad una 43. Certo, sono convinto che a paritá di lavoro uno o due centimetri si sentano, ma non sono sicuro che la differenza di suono valga la difficoltá.
Io ricordo sempre una bissolotti 43 di un musicista che conoscevo, che oltretutto era realizzata con una forma molto larga, quindi con tanta aria da muovere. Il risultato era uno strumento molto sonoro, ma difficilissimo da suonare bene.
Certo, se dovessi fare un concorso o un audizione, magari alla fine opterei per uno strumento piu sonoro, ma se fossi un direttore artistico, o un direttore d'orchestra, mai e poi mai metterei limiti alle dimensioni dello strumento.
Ricordo inoltre che la "storioni" del maestro Cappone era relativamente piccola, mi pare una 40 o una 41 al massimo, e lui stesso ammetteva che aveva suonato per un pó uno strumento piu grande, ma che alla fine gli creava difficoltá tali da non valere lo sforzo.
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Si può udire una "sound sample" di questa viola qua:

http://www.maestronet.com/forums/messag ... d%20sample
Giacomino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Re: Viola, consigli per l'acquisto

Messaggio da Giacomino »

Gli altri hanno già detto quasi tutto, vedo di aggiungere qualcosina nella mia piccola esperienza di violista.

Che dimensione deve avere?
- Come giustamente detto, meglio buttarsi subito su una 42. A 13 anni io ho cominciato ad usarne una di 40,5 cm ma poi mi sono reso conto che il manico (dello strumento...) diventava troppo piccolo. Quindi se la statura lo consente, è meglio.

Che strumento devo cercare, tenedo conto che le mie finanze non mi permettono uno strumento di liuteria (la dura vita dello studente)?
- Forse qui è il caso di trovare qualcuno che magari ha più di uno strumento e, senza farsi pagare troppo, vuole tenerle tutte in "allenamento". Poi quando ci saranno le possibilità magari più avanti, anche tra qualche anno, si può pensare di comprare.

C'è una marca o un modello che è più consigliabile di altri? e quanto andrò a spendere?
- All'inizio, a mio modesto parere, meglio non "viziarsi" con gli strumenti antichi, meglio cercare qualcosa non più vecchio di 15 anni con un suono ancora da costruire. Così si è più allenati alla ricerca ed alla costruzione di un certo tipo di suono.

È meglio uno strumento nuovo o uno usato?
- Penso che nuovo o mediamente usato sia meglio. Poi dopo se si va in professione e piace, si può pensare anche ad uno strumento più vecchio.

Ci sono altre cose che devo sapere per comprare una viola?
- Tener conto che comunque, nonostante le analogie, non si tratta di un violino![/i]
Anto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00
Località: Bagno a Ripoli (FI)
Contatta:

Messaggio da Anto »

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli, appena torno dal mare andrò a informarmi presso un negozio di strumenti e vi farò sapere.

Mi è però venuto un altro dubbio: devo comprare una spalliera?
ernesto_violino_95
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da ernesto_violino_95 »

io suono ancora il violino ma fra poco dovrei passare a viola e anche se uso la spalliera ho notato che ne il mio insegnante ne i suoi studenti la usano!!!! :D
Rispondi