Anima viola

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
Avatar utente
Apprendista-schiavo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 29 luglio 2007, 0:00
Località: Napoli

Anima viola

Messaggio da Apprendista-schiavo »

Salve a tutti, ho comprato in un mercatino gitano una viola 42, che ha anche un accenno di marezzatura sul fondo.
La viola mi sembra bella solida, anche se con centinaia di graffi , ammaccature ecc.
non ha ne il ponticello ne l’anima, quindi mi servirebbero dei consigli per realizzare quest’ultima.
Ho ancora dell’abete capillino con qui potrei farla, ma non conosco il diametro, ne il posizionamento in una viola 42.

Vi ringrazio anticipatamente.
rossano58
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Località: Chieti
Contatta:

Messaggio da rossano58 »

Quasi come il violino, tutto 1/2 mm in più.
Il diametro circa 6,5-7 mm
La posizione iniziale circa 3 mm dietro il piede destro del ponticello (distanza legno-legno)
E poi si ottimizza a tentativi

Ciao Rossano
Ma tu... da quanto suoni?
rossano58
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Località: Chieti
Contatta:

Messaggio da rossano58 »

Dimenticavo, il ponticello è più largo, circe 48-50 mm di base.
Ma comunque se prendi un ponticello per viola ha già le dimensioni giuste.

Ciao Rossano
Ma tu... da quanto suoni?
Avatar utente
Apprendista-schiavo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 29 luglio 2007, 0:00
Località: Napoli

Messaggio da Apprendista-schiavo »

Grazie Rossano per il tuo aiuto, mi domando se i diversi diametri delle anime, si decidano solo per compensare la durezza del pezzetto di abete?
Oppure ci sono delle esigenze sonore? e quindi mi piacerebbe sapere che cambiamenti si possono ottenere, con un anima più o meno spessa.
rossano58
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Località: Chieti
Contatta:

Messaggio da rossano58 »

In qualche modo l'anima assicura il trasferimento delle vibrazioni al fondo del violino, immagino che per farlo bene debba essere rigida e quindi adeguatamente spessa, compatibilmente con la larghezza delle F, altrimenti non si riesce a infilarla. Allo stesso tempo dovrebbe essere abbastanza leggera per non bloccare il passaggio degli armonici.
La viola ha una maggiore distanza tavola-fondo e meno armonici, di conseguenza richiede un'anima più spessa e ha anche le F più larghe

Sono secoli ormai che i liutai fanno anime per i violini provando materiali e diametri diversi e empiricamente sono arrivati ad ottenere i risultati migliori.

Io avevo un violino con una fastidiosa risonanza sul LA, aveva un'anima lunga e sottile (5 mm) anche un po' lenta. Quando l'ho sostituita con una di 6 mm e che ci andava più stretta la risonanza è scomparsa.
L'idea mi è venuta leggendo su un forum americano ed ha funzionato.

Ciao Rossano
Ma tu... da quanto suoni?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per una viola di 42 cm, si può usare con profitto anche un'anima di 7.5mm, sempre che le effe lo permettano. La sua lunghezza varia da strumento a strumento, quindi la si dovrà adeguare in modo che dovrà giacere a circa 2mm all'interno del piedino destro del ponticello.

Lo spessore al piede del ponticello dovrebbe essere compreso tra i 4.8 e i 5mm, la spaziatura delle corde dovrebbe essere sui 36.5mm.

ps
che cos'è l'abete "capillino"?
andante con fuoco
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Qui
http://www.violins.on.ca/luthier/soundpost.html
si dice che l'abete con cui fare l'anima dovrebbe essere uguale, o almeno analogo, a quello della tavola, ovviamente con la venatura disposta parallelamente all'asse longitudinale dell'anima.

Che io sappia, "capillino" si dice (a Napoli) del cedro o dell'abete quando ha venature molto ravvicinate e sottili, come capelli.

Il ferro per mettere l'anima credo sia comodo, ma non indispensabile. Una volta l'ho vista montare con un pezzo di fil di ferro sagomato e appuntito (per metterla in posizione), e poi con un cappio di spago per spostarla nelle varie direzioni. Non era un liutaio, solo un anziano violinista in un paesotto senza liutai a portata di mano.
Avatar utente
Apprendista-schiavo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 29 luglio 2007, 0:00
Località: Napoli

Messaggio da Apprendista-schiavo »

Si si a Napoli si dice cosi "capillino" sia per l'abete che per il cedro.
Grazie a tutti per i consigli e per i link.
Avatar utente
PaganiniNonRipetere
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 10 luglio 2007, 0:00

--Liutaio Asino Cerca Disperatamente Aiuto!!!--

Messaggio da PaganiniNonRipetere »

--Liutaio Asino Cerca Disperatamente Aiuto!!!--

Salve a tutti.. Volevo scrivere un nuovo topic, ma dato che c'è gia questo cercherò di restare in tema...

Anche io ho comprato una viola senz'anima, poveretta la deve aver persa da un sacco di tempo.. menomale che adesso ci sono io :)

...si salvi chi può ;p



...La viola è ovviamente di fabbrica, ma non è affatto scarsa, anzi!

E ora mi trovo di fronte ad una scelta:

1) O me la faccio sistemare da un liutaio di Roma.
Ma quanto mi potrà costare mettere un anima nuova? 50 euro? 100 euro?
E soprattutto, se la possono realizzare in modo tale da non farla cadere se, metti il caso io gli togliessi il ponticello? ( Ve lo chiedo perchè mi capita avvolte di togliere il ponticello, quando lo sostituisco :p, e mi seccherebbe dover tornare dal liutaio )

2) Oppure provvedo da me, scelta che ho intenzione di provare comunque, anche se sò che mi richiederà molto tempo per imparare da zero, sò anche che mi darà molta soddisfazione :)

Ma qui ho bisogno di alcune informazioni più dettagliate, perchè aimè sono un "liutaio asino", anzi sono l'ombra di un "liutaio asino", anzi anzi, lasciatemi dire, che mi sento il garzone di bottega, dell'ombra di un liutaio asino :lol:

Sò già dove procurarmi l'attrezzo per inserire l'anima e per misurare la sua lunghezza nella viola... da musafia...

Ma proprio non riesco a capire dove posso procurarmi l'anima!! :oops:

Perfavore, sono disperato, perchè onestamente ci tengo molto a fare da me, ma non sò proprio dove prendere questi introvabili legnetti.. Voi come ve li procurate? Potreste consigliarmi un sito?

Ne ho visto uno estero, che li vendeva come soundpost, ma purtroppo mi risulta molto complicato ( e anche costoso ) rifornirmi all'estero, potreste consigliarmi un sito italiano?

Ps: non ho nessuna esperienza in fatto di anime.. ( si vede e? ;p ) e lavorazione del legno, avete qualche consiglio particolare da darmi?
Tenendo sempre conto che, una volta avuto tutto ciò che mi serve, avrò più coscenza delle difficoltà da incontrare e vi saprò meglio chiedere...

Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortesia, nei confronti di un semplice appassionato, amico di un garzone di bottega, dell'ombra di un liutaio asino... :lol:


..scusatemi se non vi risponderò molto presto, ma ho la possibilità di collegarmi molto raramente ( aimè.. che tristezza ) :(



Ps: Con un pò di immaginazione.....devo far combaciare la forma della base inferiore e superiore dell'anima con la tavola inferiore e superiore della viola vero? ...qui ci metterò un pò :lol:
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

L'anima è fatta di abete dello stesso tipo di quello con cui è fatta la tavole (normalmente in un violino nuovo è ricavata dagli avanzi della tavola stessa.
Ti consiglio di trovare una tavoletta di abete a venatura fitta (ben stagionato) dalla quale tagliare una stecca più o meno quadrata con le fibre che corrono dall'alto in basso. da questa ricaverai un bastoncello cilindrico delle dimensioni di circa 7 / 7,5 di diametro con lunghezza da daterminare misurando l'interno della viola. andrà tenuto un po' più lungo all'inizio per poi trovare per tentativi la giusta misura (se hai lo strumento per misurare l'interno della viola puoi risparmiare un po' di tempo) e posizionarla come suggerito nelle risposte precedenti.


Buon lavoro!!
:D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
PaganiniNonRipetere
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 10 luglio 2007, 0:00

Messaggio da PaganiniNonRipetere »

Grazie Aldeo!

Ho quasi finito di procurarmi tutti gli strumenti necessari, senza bisogno di cercare online, perchè miracolosamente, il negoziante della mia città ne era fornito... MIRACOLOSAMENTE! :)

...ovviamente era l'ultimo... :lol:

Ho pensato di procurarmi le materie prime su un sito italiano, ve lo posto nel caso in cui qualcun' altro ne avesse bisogno: http://www.ciresafiemme.it/ , anche se non sono molto sicuro che venda anche ai privati..

Comunque, appena mi arriva tutto inizierò a mettermi a lavoro :) , e con un pò di fortuna, una volta finita l'opera, posterò una bella foto della mia creatura :) , anche se prima devo risolvere il problema della macchina fotografica rotta... :lol:

Se volessi suonare la viola senz'anima correrei il rischio di romperla?

Se non dovessi riuscire, quanto mi costerebbe farmi fare tutto dal liutaio?

Ti ringrazio molto per l'aiuto! Alla prossima!
Ciao!
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

per quanto riguarda il fornitore, non lo conosco direttamente, ma credo che sia un fornitore affidabile! solo che acquistare il solo legno per fare l'anima, mi sembra eccessivamente costoso per le spese di spedizione;
non hai un falegname, a portata di mano che possa avere un pezzetto (o anche una bacchetta) di abete a venatura abbastanza fitta??

quanto a suonare la viole senz'anima.....NON LO FARE !!!!!!
rischieresti di vedere il ponticello andare ad atterrare sulla tavola del fondo!!!
(ovviamente dopo aver sfondato i piano armonico)

Comunque non credo che un liutaio ti prenda uno sproposito per rifare un' anima !! prova a sentire!!



comunque manca l'anima anche nel tuo avatar!!! prova a petterci un'anima di prosciuto sul tagliere!!! :lol: :lol: :lol: :lol:


Auguri!!
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da paolojacm »

Qui vendono le anime già pronte, "al metro" :lol:

Pagina 43:
http://www.domusmusica.it/download/DOMUS%20A.pdf
Avatar utente
PaganiniNonRipetere
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 10 luglio 2007, 0:00

Messaggio da PaganiniNonRipetere »

Grazie Molte!!!

Hai appena sventato un involontario attentato alla viola da parte mia! :lol:

Fiuuuu!! E pensare che non stavo più nella pelle dalla voglia di suonarla, passavo le giornate a guardarla, in preda al suo richiamo, e se continuava cosi' prima o poi avrei provato a montarla senz'anima...

Chissà quale reazione avrei avuto, nel sentire il crack della tavola, e nel rendermi conto di essere stato io l'artefice di tanta distruzione... :lol: Orrore!

...Mi ricordo della prima volta che ho cambiato le corde spezzate al violino, anni fa, direi un esperienza UNICA, perchè nelle mia più totale ignoranza dei fatti, avendo due corde dello stesso tipo (MI) e mancandomi la corda (LA), invece di tornare in negozio ho avuto la gran pensata di arrangiarmi, e ho montato le corde in (SOL RE MI MI)... CRACK! :lol: :lol: :lol:

Sono riuscito a spezzare in due il ponticello! :lol: :lol: :lol:

...Pensate che all'epoca avevo iniziato a suonare neanche da pochi giorni, ero il più inesperto tra gli inesperti, non vi dico l'esclamazione di terrore a sentire il botto, e la paura di aver creato un danno irreparabile!

(Certo non si può comparare un ponticello con la preziosità di una viola, però da quell'esperienza ho capito che, se avessi avuto paura non sarei mai riuscito ad imparare a cambiare le corde da solo, e che comunque, ogni volta che si fa qualche cosa di nuovo, bisogna sempre documentarsi bene ;p !)

:lol: :lol: :lol:

Grazie dell'avvertimento!!


E grazie anche per il sito!! E' veramente FAVOLOSO!! Non ho mai visto tanti articoli venduti tutti insieme!! Mi tornerà sicuramente utile!!

Appena risolverò la questione vi farò sapere con piacere! E perchè nò anche ascoltare!

Alla prossima!
Ciao
Robypv64
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 0:00

Messaggio da Robypv64 »

Viola senz'anima ?? Bellissima, farebbe invidia a Riccardo Cocciante :D :D :D :D :D
Saluti carissimi a tutti ! Grande strumento la viola !
Roby
Rispondi