help su viole da studio!!

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi

Quale è la migliore marca di strumenti da studio?

J.Bruck
0
Nessun voto
Stentor
3
75%
Gewa
0
Nessun voto
Wisemann
0
Nessun voto
A.Zeller
1
25%
 
Voti totali: 4

IntrospectivTrulybratsche
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 0:00
Contatta:

help su viole da studio!!

Messaggio da IntrospectivTrulybratsche »

SALVE A TUTTI VOIALTRI DEL FORUM!
Mi presento sono Vincenzo...studio la viola da 1 anno e mezzo circa e sono appena entrato al conservatorio.
Vorrei acquistare una buona viola da studio di fabbrica ovviamente, date le mie non fortunate fortune finanziarie( perdonatemi le 3 f)!!
Non vorrei pero prendere il solito pezzo di legno arrugginito(come quello con cui ho studiato fino ad ora, una Bruck prestatami da un conoscente).
Giustamente dato il mio budget modesto(non piu di 400 euro sono sincero!) non pretendo mica una Maggini?!
Ma almeno un discreto strumento da studio, comodo, con un suono discreto per uno strumento cmq di fabbrica che vorrei mi accompagnasse anche solo fino all esame di compimento inferiore del quinto anno......Potreste consigliarmi qualche buon modello e marchio che si avvicini alla somma sopra citata?Ho trovato 2 ottime "combinazioni": la Stentor Conservatorio e la Gewa Set Ideale...entrambe poco sotto i 400 euro e credo piu o meno della stessa qualita.Alcune persone mi hanno consigliato la prima...altre la seconda...POtete per favore aiutarmi in questa ardua decisione?Potreste darmi dei consigli, delucidazioni e pareri su questi due marchi e/o modelli o su altri che potreste segnalarvi voi?Non vorrei spender soldi e trovarmi uno strumento da cambiare entro il 3o anno di corso e quindi spenderne di altri!Grazie mille in anticipo!Ve ne sarei enormemente grato!
"La viola, voce deleteria, malinconica, ancestrale....metafisica quanto l'alba!

Ama lo strumento che suoni, ma non per motivi esteriori (moda, mercato del lavoro, ecc.)...ma amalo nella sua anima...nelle corde...nel suo legno..nella sua calda voce!Amal
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuto Vincenzo, non hai detto che tipo di viola ti serve. Di norma una 41 dovrebbe andare bene, ma è necessario sapere quali sono le tue esigenze.
Riguardo alla viola da studio, prendere una Stentor o una Gewa fa poca differenza, poichè si tratta sempre di strumenti economici da studio. La cosa importante è che lo strumento economico sia poi rivisto da un buon liutaio, con ponticello, anima e corde nuovi, la differenza in termini di sonorità è molto sensibile.
Cmq prendi anche in esame di prendere una viola "vera", non tutti i liutai vogliono essere pagati subito.
In bocca al lupo.
andante con fuoco
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Ciao IT (ti prego, non costringermi a scrivere tutto il tuo nick, perché mi perderei a metà strada!). Per una viola non ti so aiutare perché... sono VIOLINISTA :lol: :lol: :lol: sì, insomma, studio violino, dai! :D
Per strumenti a prezzo basso, ti consiglio di consultare il sito
http://www.musafiaitalia.it/
alla sezione "strumenti da studio". Si rivolgono prevalentemente ai violini, ma qualche viola intorno alla cifra che puoi spendere, c'è sicuramente.
nel caso telefona. io ho un archetto di musafia e sono contenta.
IntrospectivTrulybratsche
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da IntrospectivTrulybratsche »

Grazie mille a entrambi....ena per avermi segnalato musafia e claudio...seguiro i vostri consigli!

Claudio lo so che ci sono liutai che non vogliono essere pagati subito o magari "a rate" ehheh pero io ora non me la sento proprio e non son affatto nella condizione di potermi "impegnare" in questo modo!preferisco avere uno strumento tutto mio magari facendolo "rivedere" da qualche liutaio che conosco e soprattutto che sia affidabile...anche se per una semplice "RIVISITATIO" come la chiamo io...beh se ne andrebbero credo una bella barchettina di soldi e non so se potrei permettermelo!
credo che dovro per forza di cose "sacrificarmi" e accontentarmi! :( sigh!
In ogni caso...w la musica!
"La viola, voce deleteria, malinconica, ancestrale....metafisica quanto l'alba!

Ama lo strumento che suoni, ma non per motivi esteriori (moda, mercato del lavoro, ecc.)...ma amalo nella sua anima...nelle corde...nel suo legno..nella sua calda voce!Amal
Rispondi