Strumenti decorati

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

A me non dispiacciono come strumenti, anzi, ma userei dei colori diversi: ad esempio il verde usato per le foglie .. è un pugno in un occhio per me! Io avrei tenuto tutto in bianco e nero e avrei colorati di giallo, rosso e arancione (colori che si avvicinano alle vernici usate) e avrei visto di mantere l'uso delle vernici classiche o simili ..
Non mi piace tanto sentire: "per recuperare dei legni poco venati ..." sembra materiale di seconda mano!
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

Porthos ha scritto:Io prenderei un container di violini cinesi bianchi, li farei decorare dai tagger della mia città, e li venderei elettrificati a 400 euro l'uno.
E se trovo uno sponsor non mi costa nulla.
Ma guarda Porthos, già chiedere 400 € invece di 25.000 (mi è giunta voce che tanto costa il "Luzzati") sarebbe più onesto. Tanto costano certi violini cinesi di fabbrica, i tuoi non suonerebbero lo stesso, ma almeno sarebbero decorati... 8) (permettetemi questo humor).

Davvero intriganti le sculture della Liedmeier (ringrazio anch'io Doctor Gino) con cui condivido ahimè solo le iniziali e probabilmente la passione di rinnovare e personalizzare la decorazione - scultorea o pittorica che essa sia - sugli strumenti, benchè io sia ancora agli inizi.
Il mio progetto è di aprire anch'io un sito ma attendo di aver raggiunto un livello maturo.

P.S. onestamente di fronte ai violini decorati di cui sopra, sono rimasta anch'io interdetta. Personalmente mi sono fatta tantissimi problemi quando ho realizzato quell'unico tentativo di cui avevo postato in questo stesso topic, ma sarò soddisfatta solo quando la decorazione non prescinderà la qualità dello strumento (forse è utopia.. ma lasciatemi sognare finchè sono piccola :ciuc: ).
Altrimenti violino, tela, tessuto o parete ...non fa differenza, diventano supporti e basta.. che poi é quello che è avvenuto (x Sullacorda: in effetti è materiale da recupero, lo dice la stessa liutaia qui.)
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

Riguardando gli strumenti a parte quello che ho già detto per il legno secondo me la decorazione non funziona principalemente perchè sono troppo invadenti. La decorazione secondo me deve essere tale da esaltare la bellezza stessa dello strumento e non da coprirla. Per questo ad esempio negli strumenti di stradivari la tavola non è incisa, al massimo il filetto è doppio o fatto in modo particolare, non di più. Questo perchè la tavola è il primo elemento che identifica lo strumento e lo caratterizza.
Quello che è strano poi è che hanno decorato tavola e fondo senza decorare le fascie che invece sarebbero un posto ideale.
Come ho già detto poi la decorazione dovrebbe usare dei colori più sullo stile della vernice, non ha senso pitturare di verde o blu lo sfondo dell'immagine sul fondo: il fondo stesso fa da sfondo e il disegno deve "adattarsi". Per questo secondo me non "funzionano": la decorazione deve adattarsi e far risaltare lo strumento non coprirlo.
Stona molto poi secondo me il riccio così semplice senza niente .. e anche le fascie coì in bianco ..
Rispondi