Strumenti decorati

Non solo barzellette sui violisti, please :)
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Sergio Paganelli: "Gli strumenti musicali nell'arte" ed. F.lli Fabbri 1966; forse si trova ancora nelle bancarelle.
E' un volumetto che riporta fotografie di vari strumenti musicali decorati. :lol:
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Non so se si può applicare ai liutai di tutte le epoche, ma almeno nel livello "artigianale" della costruzione degli strumenti musicali la decorazione va di pari passo con la qualità dello strumento. Intendo dire che, fatte le debite eccezioni (famiglie reali o committenti danarosi e incapaci, o liutai giocherelloni etc) la decorazione viene esaltata quando il costruttore (già esperto ed affermato) già "sa" che lo strumento verrà benissimo e ci mette quel qualcosa in più che lo distinguerà anche visivamente dagli altri.

D'altra parte le decorazioni costano, e immagino vengano percepite sempre come un aspetto accessorio dello strumento.
:oops:
Eresia: Chissà se esistono (o si possono realizzare) decalcomanie da applicare allo strumento prima della verniciatura. :oops:
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

Porthos ha scritto:la decorazione viene esaltata quando il costruttore (già esperto ed affermato) già "sa" che lo strumento verrà benissimo e ci mette quel qualcosa in più che lo distinguerà anche visivamente dagli altri.
In realtà essendomi appassionata all'argomento, ho rispolverato il Sacconi il quale dedica poco agli strumenti intarsiati di Stradivari, ma quanto basta per capire un fattore essenziale: l'intarsio in realtà fa parte della sua produzione giovanile. "Raggiunta la maturità il maestro, volto esclusivamente al perfezionamento della qualità del suono dei sui strumenti [...] abbandonerà qualsiasi elemento non strettamente essenziale".
Del resto se si considera che l'intarsio è un inserimento di un elemento (stucco di polvere di legno, osso, etc) in un canale ricavato nella superficie da decorare (le fasce, il riccio o la filettatura) tutto lo sforzo per rendere elastico e atto il legno a propagare le vibrazioni, viene ovviamente vanificato da questo elemento che sostanzialmente non fa che irrigidire il legno; oltre al fatto che richiede l'aumento degli spessori (salvo dover riparare una serie di fratture che inevitabilmente si creano mentre si incide il legno per ricavare il canale da riempire con il materiale) a discapito di tutta la geometria sonora. Quindi effetto esteticamente bellissimo ma controproducente. Infatti si è sviluppato sui mobili e sugli accessori, e non sugli strumenti.
Porthos ha scritto: Eresia: Chissà se esistono (o si possono realizzare) decalcomanie da applicare allo strumento prima della verniciatura. :oops:
Viceversa una decorazione di tipo pittorico, credo sia fattibile, ma aspetto di documentarmi. E per rispondere a Porthos, il disegno per l'intarsio veniva realizzato, a spolvero, sulle fasce prima che venissero piegate e quindi verniciate. Non so se la decalcomania però sia la tecnica più giusta; lo spolvero sicuramente permette di riportare i contorni della decorazione sul legno, ma a quel punto una buona mano potrà ricavarne un disegno direttamente con il pennellino e un colore appositamente studiato (magari a base di olio) per non inficiare il suono. A questo punto nonvedo l'ora di provare :skiz:
Grazie ad Aldeo per la segnalazione
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

aldeo ha scritto:Sergio Paganelli: "Gli strumenti musicali nell'arte" ed. F.lli Fabbri 1966; forse si trova ancora nelle bancarelle.
E' un volumetto che riporta fotografie di vari strumenti musicali decorati. :lol:
Innanzitutto volevo dire che ho acquistato il libro praticamente pochi giorni dopo la tua segnalazione, quindi grazie ancora.

Per il resto ho iniziato a dedicarmi e premetto che il risultato probabilmente scatenerà l'inorridimento generale.
Il primo tentativo è andato maluccio non tanto per lo stile della decorazione (che a molti devo dire è piaciuto e me l'hanno richiesto anche per decorare astucci in legno...) ma perchè evidentemente la preparazione che avevo steso non ha permesso al colore di "attaccarsi" e quindi in fase di verniciatura ha iniziato a staccarsi. Quindi ho tolto tutto e adesso rimangono solo le foto.
Mi sono ispirata allo stile liberty perchè ritengo che meglio possa interpretare la modernità e nello stesso tempo conferire dinamismo all'andamento curvilineo dello strumento ad arco.

Per il primo tentativo, ho utilizzato un violino semilavorato (che mi era stato regalato per gli esperimenti :D) sul quale praticamente andava solo montata la filettatura ( i canali c'erano già; è stata messa un po' male.. ma era la mia prima volta, quindi siate comprensivi): ecco il fondo.

Vi mostro invece il disegno prima di essere riempito di colore, dato sulla prima stesura .
I risultati non sono stati incoraggianti, tranne forse per l'idea, anche se ho riscontrato pareri veramente discordanti. C'è chi è stato entusiasta, c'è chi si è inorridito.
Secondo voi?
Io vorrei provare a continuare gli esperimenti e mi piacerebbe avere un parere :oops:
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

L'idea è interessante ma anche a me non piace molto come risultato: mi sembra troppo "invadente". Un'idea che ho da un po' di decorazione sarebbe quella di un angioletto (sul grassotto alla michelangelo) con le mani tese e un violino in mano fatto in stile monocromatico a acqua .. forse troppo tradizionale ancora.
Perchè non ispirarsi all'arte moderna attuale e provare a vedere che suggerimenti se ne possono trarre?
ciao
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

sullacorda ha scritto:Perchè non ispirarsi all'arte moderna attuale e provare a vedere che suggerimenti se ne possono trarre?
ciao
Sicuramente.. perchè no. La mia idea in realtà è quella di creare decorazioni su richiesta (dal putto Michelangiolesco al geroglifico alla Miro... x esagerare). Il problema è affinare una tecnica ed un stile meno "invadente" (sono d'accordo con te.. infatti ho cancellato tutto dopo :wink: )
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

mmm, più che fare qualcosa a richiesta secondo me sarebbe bello che elaborassi qualcosa di tuo e lo proponessi.
Non per criticare te, ma mi sembra che la liuteria moderna sia troppo tirata e sucube della domanda, di ciò che chiede il cliente, e non abbia il coraggio invece di proporre qualcosa.
Buon lavoro e complimenti per lo sforzo!
ciao
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

Grazie, terrò conto di questo parere. :D
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

Ahem... anche se questo argomento probabilmente interessa poco, volevo chiederevi un parere circa una proposta di violini decorati presentati a Mondomusica 2007 (di cui ho avuto le foto e che ho visto anche sulla galleria fotografica di Gaiachan), che li ha realizzati (così racconta sul suo sito) per recuperare del legno poco venato.
Ha contattato degli autori famosi in diversi ambiti dell'arte (da Lele Luzzati a Tonino Guerra), li ha fatti sbizzarrire con decorazioni sugli strumenti e poi gli ha passato una verniciatura o una laccatura trasparente.
Il risultato è questo.

Ma voi, che ne pensate?
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Americanate, anche se fatte meglio degli stessi americani. D'altra parte la liutaia in questione è rappresentata negli USA.

Cosa non si farebbe per alzare il prezzo...

Io prenderei un container di violini cinesi bianchi, li farei decorare dai tagger della mia città, e li venderei elettrificati a 400 euro l'uno.
E se trovo uno sponsor non mi costa nulla.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

meglio tacere!!
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

P.S.: lungi da me confondere tutto ciò con la liuteria. E' business liutario.
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

http://www.violmaker.com/en/index.html

andate in sezione pictures e ammirate :o

p.s. clikkate sulle immagini per ingrandirle... si scoprono sempre nuovi particolari
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Doctor_Gino ha scritto:http://www.violmaker.com/en/index.html

andate in sezione pictures e ammirate :o

p.s. clikkate sulle immagini per ingrandirle... si scoprono sempre nuovi particolari
Bellissimo link! Grazie!!!!
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Come intagliatrice è bravissima.
Ha le stesse iniziali di Giovane Liutaia...
Rispondi