POSSO FARE UNA DOMANDA...............?

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
giulio1103

POSSO FARE UNA DOMANDA...............?

Messaggio da giulio1103 »

scusate , mi intrometto con ua domanda che sembrerè a molti di voi idiota, ma io la faccio lostesso:

premessa:
- io non so suonare nulla!
- adoro la musica classica che ho sempre 'ascoltato'
- ho 53 anni
- vorrei provare a suonare invece che ascoltare solo
- adoro il suono vellutato e 'umano' del violoncello

domanda:
potendo scegliere e partire da zero è meglio il violoncello o la viola?
certo capisco vi sembrerà idiota una domanda butata là così ma se fino a quelche tempo fa il mio obiettivo era quello di imparare il violoncello mi stanno vendno dei dubbi ( anche la viola ha un suono vellutato e 'umano') e non riesco a valutare che differenza di diffcoltà possa portare l'imparara il 'cello' piuttosto che la viola

qualcuno mi può dare quaqlchre suggerimento e quanche dritta......?
grazie
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Non è che sia molto esperto neppure io :) ma sinceramente credo che sia solo una questione di preferenze personali, io, personalmente opterei per il violoncello, ma, appunto, è solo un'opinione personale, non credo si possa dire questo è meglio, questo è peggio o questo è più facile, questo più difficile. Nella didattica credo che per la viola prima si debba suonare il violino, ma non ne sono certo, qualcuno più esperto ti saprà dire meglio :)
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

se devo dire la verità anche io ho la preferenza per il violoncello ( è un sogno che coltivo dai tempi dal liceo...e adesso ho 53 anni !) ma anche la viola ha un suono vellutato e profondo e obiattivamante mi sembra più facile da 'gestire' ( ingombro, facilità di trasporto, costo ecc )

e dovendo iniziare da zero, forse....................
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Se parli di facilità di trasporto, ingombio ecc. certo, una viola è più piccola di un violoncello, ma per il resto non saprei se si possa dire che "è meglio", è un'altra cosa, non credo neppure sia più facile da imparare a suonare, anzi...
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Io suono il violino e ho provato a suonare sia la viola che il violoncello.
Sulla viola riesco a tirar fuori note decenti e intonate, ma è molto scomoda e faticosa da suonare rispetto al violino! :(
Poi bisogna imparare a leggere in quella chiave odiosa che è la chiave di contralto (l'unico strumento di tutta l'orchestra che legge in questa chiave!)
Il violoncello ha una impostazione della mano tutta differente, corde più "dure" da premere ma la posizione che si assume mentre si suona è decisamente meno faticosa. Chiaramente questo strumento non lo so suonare, al massimo posso tirar fuori qualche nota, ma tanto mi è bastato per farmi un'idea.
Io ti suggerirei il violoncello.

Lore
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Lore75 ha scritto:....Poi bisogna imparare a leggere in quella chiave odiosa che è la chiave di contralto (l'unico strumento di tutta l'orchestra che legge in questa chiave!)....
Io adoravo la chiave di contralto!!!! Cos'hai contro la chiave di contralto???? :twisted: :evil: :dev2: [ :D ]
C'è di peggio, tutto sommato: noi contrabbassisti, come i violoncellisti, dobbiamo leggere in tre chiavi: basso, tenore e chiave di sol.

Nelle scegliere, valuta anche fattori fisici, come la lunghezza delle dita rispetto al palmo, e se soffri o meno di mal di schiena (che qualche volya il violoncello può peggiorare).
Inoltre, se hai qualcuno con cui suonare il violoncello può darti più soddisfazioni agli inizi, perchè una parte di basso continuo si può eseguire già dopo alcuni mesi di studio. La viola, peraltro bellissima, non ha il continuo ma una melodia eo contro-melodia, in genere. Quindi è meno "usabile" nella pratica durante i primi tempi.
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

neuma ha scritto: Io adoravo la chiave di contralto!!!! Cos'hai contro la chiave di contralto???? :twisted: :evil: :dev2: [ :D ]
C'è di peggio, tutto sommato: noi contrabbassisti, come i violoncellisti, dobbiamo leggere in tre chiavi: basso, tenore e chiave di sol.
Scusami Neuma, niente di offensivo! :D Soltanto mi sembra una chiave scomoda da leggere. Magari è solo un mio problema... anche se per adesso non ho intenzione di passare alla viola.
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

considera anche il fatto che ci vuole una notevole potenza del braccio dx per fer uscire un suono "decente" ed abbastanza udibile
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
giubileo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 20 giugno 2008, 0:00

Messaggio da giubileo »

Al signor Giulio io consiglierei il violoncello, benchè io sia violista, per ragioni fisiatriche.Premesso che tutti gli strumenti possono creare disturbi fisici specialmente se non si cura con competenza a 360° la postura,la posizione del braccio sinistro su violino e viola è gravemente innaturale. Questo disagio viene assorbito dagli esecutori con un impegno al rilassamento, che cresce con l'esercizio a partire dalla giovane età.Ma se si comincia quando si è già molto rigidi, con tempi di esercizio amatoriali, si rischia di scoraggiarsi.In ogni caso tenga presente l'ambulatorio di fisiatria per musicisti organizzato dalla dott.Rosa Converti presso il Don Gnocchi a Milano, in caso di problemi...
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Mah... A meno che uno non inizia a 90 anni questo "disagio" viene assorbito nel giro di qualche mese... Ricordiamo che il corpo si adatta sempre a quello che gli facciamo fare, e, se rispettiamo le regole di postura, non tarderà ad adattarsi anche a questo.

Anzi! Se si inizia da piccoli con postura errata (a causa di un maestro poco "ortodosso" e conosco una povera ragazza che ha avuto sti problemi) si rischia di più, perchéP il corpo sta crescendo e potrebbe crescere male.

Quindi A meno che non si abbiano problemi gravi di cervicale o ernie o sciatica, qualsiasi strumento va bene.

ciao ciao ^^
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
vera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 0:00

Inseante cello

Messaggio da vera »

Salve, io ho suonato il violino e adesso sto studiando viola e cello.
Devo dire che secondo me, per una persona che parte da zero è molto meglio il violoncello. La viola ha una postura del corpo innaturale e inoltre, in base alla grandezza della mano, ci sono varie misure di viola.
Io sinceramente, consiglierei il cello che tra l'altro non è nemmeno "pesante" da suonare perchè, nonostante le corde siano spesse, è molto maneggevole.

A presto!
Rispondi