Misure manico prima viola

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

carmar1791 ha scritto:...
Se il manico della 42 è 15 se facciamo una proporzione matematica il manico della 40 dovrebbe essere 42.2 massimo 42,3 poichè la proporzione è la seguente 42:15=40:x
Ciao Carmar
Scusami ma non riesco a capire da dove derivi queste misure. Nella tabella della 40 il manico è indicato come 14,6. Mi sa che stai facendo confusione con la distanza misurata dal bordo verso il manico alle tacche delle effe, come indicato nella tabella che ho riportato.

Albert
- Alberto Soccini -
carmar1791
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 0:00

Messaggio da carmar1791 »

E' qui che ti sbagli!
Più importante ancora è il rapporto 2/3 tra manico e diapason.
E poi non puoi tenere la corda vibrante di una 40 su una 44 ! Non suonerebbe .L'energia cinetica della corda non riuscirebbe a far "muovere adeguatamente le tavole.(Per non parlare poi dei mille altri problemi, tra cui quello di dove piazzare il ponte etc...)
Ciao :D
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Immagine

Non so che cosa tu abbia assunto, ma mi sà che stai sparando dati a vista. La tabella è chiarissima e se la guardi con attenzione vedrai che la C.V (corda vibrante) varia al variare del diapason e del manico.

Albert

Se vuoi ti posso dare il numero del M° Morassi che ha scritto il "Quaderno di liuteria" ed esponi direttamente a lui i tuoi dubbi. Fra parentesi, solo una curiosità, chi sei per scrivere post così critici?

Ri Albert
- Alberto Soccini -
carmar1791
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 0:00

Messaggio da carmar1791 »

Beh le misure le ricavi semplicemente risolvendo l'equazione che si pone per la regola della proporzione, e cioè 42:15=40:x
Se risolvi l'equazione ricaverai che x è pari a 14,285714 periodico che si approssima a 14.3
Le misure del diapason (dalle tacche delle effe al bordo superiore) le ricavi o con una proporzione simile rispetto alla misura del diapason della 42 o piu semplicemente con il rapporto di 2/3 tra manico e diapason .
La regola della proporzione e molto semplice da applicare e per questo che non capisco da dove vengono fuori le misure dei quaderni di liuteria.
Tieni presente che praticamente poi, a parte la viola 42,le altre misure che da' quel libro ,generalmente non le ho mai riscontrate nelle viole.
Per chi è in cerca di misure credo che due autori più attendibili siano Strobel e Weisshaar(quando le danno).
Ciao
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

carmar1791 ha scritto: Se il manico della 42 è 15 se facciamo una proporzione matematica il manico della 40 dovrebbe essere 42.2 massimo 42,3 poichè la proporzione è la seguente 42:15=40:x

Dico bene o mi sbaglio?
Saluti
Carmar
è lì il tuo errore
anzicchè scrivere 14,2 e 14,3 hai scritto 42,2 e 42,3

credo sia l'ora....
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
carmar1791
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 0:00

Messaggio da carmar1791 »

Preciso che la prima risposta (lunghezza corda vibrante) era per Aldeo e le seguenti per Atomino.
Rispetto l'opinione di tutti e soprattutto il maestro Marassi e sinceramente non sapevo fosse lui l'autore dei quaderni di liuteria . Quello che volevo dire è che in quella tabella è rispettata la proporzione 2/3 tra manico e diapason e quindi la c.v. è in proporzione al manico e al diapason in ogni formato di viola
La cosa che non si capisce è perchè la tabella non rispetta le proporzioni tra le viole di vario formato (se la viola 42 ha manico 15 la allora per le dovute proporzioni matematiche la 40 dovrebbe avere 14.3 e non 14.6 come stà scritto).
E poi ...avendo io posseduto strumenti del maestro Morassi (tra cui una viola 41 con manico 14.6) ora mi chiedo ora come mai non abbia rispettato le Sue misure .....
Aldilà di ogni cosa la mia voleva essere solo una questione matematica senza nessuna intento di provocazione , polemica e tanto meno denigrazione. Al contrario se qualcuno può darmi delucidazioni in merito alla questione gli sarò molto grato...
Comunque complimenti a tutti per il sito!L'ho appena scoperto.
Eccezzionale veramente!
Saluti a tutti
carmar1791
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 0:00

Messaggio da carmar1791 »

:oops:
Scusate nel primo post c'erano errori di battuta (42,2 42,3 invece di 14,2 14,3)
La questione però non cambia come poi ho ribadito .
Saluti
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

La risposta è abbastanza semplice: mentre si ha una costanza nel rapporto 2/3 che è da rispettare in ogni caso, la stessa cosa non si può dire per la lunghezza del manico, per cui è stato fatto un compromesso basato tra i valori matematici e di esperienza. Il fatto che una viola dovrebbe avere un manico di 143 secondo i calcoli matematici ed invece è stato indicato 146 (rispetto però la proporzione di 2/3), è dovuto unicamente alla scelta di voler rendere il suono di questi strumenti un pò più brillante e probabilmente anche per non dover cambiare troppo la posizione delle effe. A parte il rapporto 2/3, in liuteria non c'è niente di categorico e specialmente nelle viole si è abbastanza liberi di fare come si vuole.
andante con fuoco
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

carmar1791 ha scritto::oops:
Scusate nel primo post c'erano errori di battuta (42,2 42,3 invece di 14,2 14,3)
La questione però non cambia come poi ho ribadito .
Saluti
Nessun problema, avrei dovuto essere un pò più "sveglio" anche io nel comprendere.
Credo che il bello della liuteria siano le regole, ma anche la possibilità di interpretare certe situazioni costruttive. Senza piccoli mutanenti saremmo ancora fermi al prototipo e ogni strumento sarebbe impersonale e stereotipato. Ciò potrebbe forse far piacere a un ossessivo, ma non soddisfa certo l'animo artistico di chi costruisce.

Albert
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ho postato qui la risposta ad Esteban per errore. Claudio se per cortesia puoi cancellare questo post. Grazie
- Alberto Soccini -
Rispondi