lunghezza corda vibrante viola 15''

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

lunghezza corda vibrante viola 15''

Messaggio da Esteban86 »

chiedo scusa se esiste un altro topic simile, in tal caso cancellate o spostate come ritenete più giusto
dunque: in attesa di comprare tra un paio di mesi una viola misura 40 spendendoci (solo per la viola) non più di 1.000\1.200 euro (eh lo so, son pochi ma le mie finanze queste sono), ho per adesso una viola da studio rumena di 15'' (suppongo sia una 38 no?)

la mia domanda è: quanto dev'esser lunga la corda vibrante? cioè c'è una misura standard in base alla quale posso sistemare il ponticello? come si misura? partendo dal capotasto o subito "sotto" di esso?

ultima domanda: quanto dev'esser "alto" il ponticello sia dala parte del Do che da quella del La?.....perchè mi sembra un pò altino allora magari sapendo le misure potevo smussarlo un pò

aspetto ansioso vostre ripsoste
grazie di cuore.
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

nessuno sa dirmi nulla?
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ciao Esteban.
A suo tempo avevo derivato questa tabella dal manuale "La Viola e i suoi formati". Se ti puo essere utile......

Immagine

Albert
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

lo so di quella tabella
ma parte dalla 39
io volevo sapere la C:V. di una 38 e l'altezza del ponticello......

aiutatemi
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

esteban, dovresti fornire le misure del manico e la distanza delle effe al bordo del tuo strumento come indicato in tabella, poi per la regola dei 2/3 si può risalire alla lunghezza della corda vibrante.

La corda DO deve essere a circa 5.5mm e il La a circa 4mm dalla tastiera.
andante con fuoco
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

claudio ha scritto:esteban, dovresti fornire le misure del manico e la distanza delle effe al bordo del tuo strumento come indicato in tabella, poi per la regola dei 2/3 si può risalire alla lunghezza della corda vibrante.

La corda DO deve essere a circa 5.5mm e il La a circa 4mm dalla tastiera.
grazie Claudio senti per quanto riguarda l'altezza del ponticello non è possibbile avere propio l' altezza standard di quest'ultimo?
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

Non so se ti può servire ma ho trovato sul volumetto di Stroebel USEFUL MEASUREMENTS FOR VIOLIN MAKERS queste indicazioni:
rispettivamente per le viole da 430 - 410 - 390:
FB (Fingerboard) Height Projected to Bridge : 32 - 31 - 30
String 1 FB Clearance, Gut: 4,5 - 4,3 - 4
String 1 FB Clearance, Steel: 3,5 - 3,3 - 3
String 4 FB Clearance, Gut: 6,5 - 6,3 - 6
String 4 FB Clearance, Steel: 5 - 4,8 - 4,5
Forse facendo le proporzioni puoi ricavare le altezze per la tua viola.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ho dubbi che ciò che tu cerchi sia questo.... ma nel caso....

Immagine

Per la 38 dovrebbe essere A= 45 - B= 37 - C= 38,5

Albert
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

grazie atomino era propio questo che cercavo per quanto riguarda il ponticello...........

per la C.V. invece a situazione è un pò più incasinata :roll:
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ciao Esteban, la questione della corda vibrante mi sembra un pò più ostica da affrontare. In effetti seguendo la logica dovrebbe essere 142 + 215 = 357. Questo però non rispetterebbe la regola dei 2/3 (in realtà il calcolo dei 2/3 del manico è 213 mm di diapason). Mi sembra che Claudio abbia però specificato che una variazione di lunghezza possa far fronte a determinate esigenze......
claudio ha scritto:..... mentre si ha una costanza nel rapporto 2/3 che è da rispettare in ogni caso, la stessa cosa non si può dire per la lunghezza del manico, per cui è stato fatto un compromesso basato tra i valori matematici e di esperienza. Il fatto che una viola dovrebbe avere un manico di 143 secondo i calcoli matematici ed invece è stato indicato 146 (rispetto però la proporzione di 2/3), è dovuto unicamente alla scelta di voler rendere il suono di questi strumenti un pò più brillante e probabilmente anche per non dover cambiare troppo la posizione delle effe. A parte il rapporto 2/3, in liuteria non c'è niente di categorico e specialmente nelle viole si è abbastanza liberi di fare come si vuole.
Albert
- Alberto Soccini -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Nella viola di 38 io uso gli stessi ponticelli della 39, ossia con larghezza ai piedi di 46mm. Per l'altezza mi baso quasi sempre su una proiezione di 32mm, quindi fermo restando gli standard di distanza delle corde dalla tastiera, l'altezza del ponticello è determinata dall'assetto del manico + tastiera.

Per inciso la spaziatura delle corde indicata nell'ultima tabella di Atomino mi sembra un pò troppo abbondante, io per una viola di 41 uso una spaziatura di 36.5mm con un giro dell'arco piuttosto accentuato. Quindi per una 38 andrebbe bene anche 36mm. Anche la tastiera cambia molto rispetto a quella del violino in quanto la sua curvatura è asimmetrica e segue abbastanza quella del ponte, questo per rendere lo strumento più comodo da suonare. Purtroppo è impossibile indicare queste curvature con precisi riferimenti dimensionali, bisogna avere lo strumento sotto mano e lavorarci su per capire come si fa.

Tornando alla viola di 38cm di Esteban, come già detto la viola non ha standard molto precisi e si ha un certo grado di libertà, per la lunghezza della corda vibrante del tuo strumento devi basarti sullo strumento medesimo poichè il liutaio che l'ha costruita potrebbe avere usato standard diversi. Quindi devi fare riferimento alle tacche interne delle effe per avere la giusta posizione del ponticello, questo vale per la stragrande maggioranza degli strumenti.
andante con fuoco
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

in effetti mi sono regolato sul tagliod elle effe soloc he lo "spazio" per suonare risultava moooolto ridotto rispetto al normale........
però a parte questo mi premeva sapere l'altezza del ponticello, avendo constatato che amo molto di più suonare su strumenti relativamente "bassi".............
misurando il ponticello con un semplice righello mi sono accorto che in effetti è più alto di 2-3 mm rispetto ai 37 indicatomi da Atomino.....questo rendeva lo strumento "duro" da suonare per le mie dita schizzinose abituate al comfort delle corde quasi attaccate alla tastiera........

per uqnaot riguarda la C.V. mi regolo sui tagli interni delle effe e buonanotte.....tanto lo strumento non è un granchè (rumeno) e lo terrò solo epr un paio di mesi fino a che mi compro una 40 per fare (se Dio vuole e passo l'ammissione) dal VI anno in poi.......


GRAZIE MILLE PER LE RISPOSTE
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Se non vado errato spesso gli strumenti che non sono costruiti su ordinazione (ne sono certo per quanto riguarda i contrabbassi), vengono montati con un ponticello più "abbondante", così da poterlo adattare, eventualmente riducendolo, alle esigenze del musicista.

Albert
- Alberto Soccini -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Atomino ha scritto:Se non vado errato spesso gli strumenti che non sono costruiti su ordinazione (ne sono certo per quanto riguarda i contrabbassi), vengono montati con un ponticello più "abbondante", così da poterlo adattare, eventualmente riducendolo, alle esigenze del musicista.

Albert
Io non l'ho mai fatto, ma può essere un buon suggerimento.
andante con fuoco
Rispondi